Che siate la sposa o un’invitata, scelti l’abito e le scarpe, arriva il momento di pensare ai capelli. Se siete fan delle acconciature matrimonio laterali e state cercando ispirazione sul web, eccone 5, di cui vi innamorerete!

Da diversi anni, le acconciature matrimonio laterali sono tra le più in voga, scelte di sovente anche da attrici, cantanti e star dello spettacolo, per occasioni speciali, come i red carpet. Ovviamente ogni viso è a se, pertanto la pettinatura deve essere in armonia con il total look.
Le acconciature matrimonio laterali sono cosi amate, perchè, oltre a essere versatili e di tendenza, possono essere eleganti e romantiche, ma anche tutto l’opposto, ovvero grintose e fuori dagli schemi. Inoltre, sono facilmente abbinabili a diversi accessori per capelli e diversi stili di abiti, soprattutto se particolarmente elaborati su collo e schiena.

E nel matrimonio? Che siate la sposa o un’invitata, sicuramente troverete quella giusta per voi: vediamone insieme alcune!

Le 5 Acconciature matrimonio laterali più amate

1. Coda laterale

Amata da sempre, possiamo dire che la coda laterale sia un classico, che non passa mai di moda. Adatta maggiormente a chi ha i capelli lunghi o medio-lunghi, siano essi lisci o mossi, la coda può essere più o meno “alta”, anche se normalmente, è posizionata nella parte inferiore della nuca. Quest’acconciatura è tra le più amate, grazie alla sua estrema versatilità, che la rende adatta a qualsiasi stile e modello di abito, velo o accessorio. Ad esempio, resa volutamente morbida e messy dall’hair stylist, la coda si addice perfettamente a look semplici e naturali, ma super chic.

2. Chignon voluminoso laterale

Anche lo chignon è un’acconciatura che non passerà mai di moda, in particolare, quello laterale.
Che sia voluminoso e spettinato, basso e morbido o alto e tirato, lo chignon è, da sempre, molto chic. Mettetelo in risalto con accessori preziosi, in linea con lo stile dell’abito, come, ad esempio, un cerchietto con veletta su un abito nuziale vintage, e sarete perfette. Se il vostro è un abito poco accollato, con ricami ricercati sulla parte alta dell’abito, questa è l’acconciatura per voi, perfetta per valorizzare – e non coprire – queste lavorazioni.

3. Maxi treccia spettinata con fiori

La comparsa della treccia, nella moda bridal, è relativamente recente, ma è subito entrata nel cuore di molte. Che sia alla francese o a spina di pesce, sottile o voluminosa, è sempre una soluzione elegante, che si presta ad un’infinità di varianti. Molto amata, tra tutte, è la maxi treccia laterale, nella sua declinazione spettinata e messy, perfetta nei look bohémien, magari impreziosita da accessori floreali. Tra le acconciature matrimonio laterali, è sicuramente quella che più dona alla sposa un’aria eterea e romantica, da vera e propria “fata dei boschi”.

4. Semiraccolto laterale morbido

Il semiraccolto morbido, orientato lateralmente, rappresenta un’ottima soluzione soprattutto per chi ha i capelli ricci/mossi e lunghi. La chioma viene raccolta da un lato, in un punto alto o basso della testa, lasciata cadere semi sciolta su una spalla. Questo tipo di acconciatura è particolarmente consigliata se si può contare su una lunga capigliatura o, in alternativa, se si decide di applicare lunghe extencions. Il semiraccolto ben si accompagna ad abiti da sposa senza spalline o dalla scollatura generosa, che lasciano scoperto il décolleté.

acconciatura-makeup-sposa
Foto di Kyle Roxas

5. Raccolto intrecciato

Tra le tendenze più in auge per quanto riguarda le acconciature matrimonio laterali, troviamo il raccolto intrecciato. Spesso molto elaborati, i raccolti intrecciati prevedono che l’intera capigliatura venga raccolta in diversi intrecci, in modo più o meno rigido, e termini in una specie di chignon basso e laterale. In questo modo, si possono realizzare tantissime pettinature, da quelle più sensuali a quelle più sbarazzine, a seconda dello stile che si desidera. Consigliata, per un look in grande stile!

Infine, per definire al meglio il vostro bridal look, oltre all’abito, tenete conto anche della forma del vostro visto, al fine scegliere l’acconciatura e gli accessori più adatti.

Foto copertina di marymarkevich – www.freepik.com