I ristoranti sono spesso luoghi speciali, teatri di momenti unici e romantici, come proposte di matrimonio, anniversari e festeggiamenti importanti. Quindi, oltre agli hotel più esclusivi per un weekend romantico, vogliamo indicarvi quali sono i 10 Ristoranti più Romantici d’Italia, dove trascorrere dolci momenti in compagnia della propria metà, all’insegna del romanticismo e della buona cucina.

I 10 Ristoranti più Romantici d’Italia

1. Liguria: Il Vecovado, Noli

Il Vescovado è un ristorante di lusso, a poca distanza dal Golfo di Noli, ospitato nell’antico ex palazzo vescovile, con storiche stanze affrescate, del XV secolo. La vista suggestiva e l’atmosfera elegante e raffinata, ne fanno certamente uno ristoranti più romantici d’italia, perfetto per occasioni speciali. La cucina, moderna e ligure, è gestita dallo chef stellato Ricchebuono, il cui talento culinario ha fatto guadagnare al ristorante una stella Michelin, dal 2009.

2. Lombardia: Esplanade, Desenzano del Garda (BS)

Il rinomato ristorante Esplanade della provincia di Brescia, è situato in una posizione panoramica sul lago di Garda, che offre ai suoi ospiti una vista incantevole. La cucina moderna e ricercata, è curata dallo chef Massimo Fezzardi, il cui menù offre principalmente piatti di pesce. Esplanade è certamente uno dei ristoranti più romantici d’italia e, nel 2023, è stato incluso nella Guida Michelin, guadagnando la meritata stella per la cucina di alta qualità.

3. Piemonte: Piccolo Lago, Verbania

A circa un’ora e mezza di auto da Milano, troviamo il “Piccolo lago”, ristorante che si affaccia su uno dei laghi più piccoli e caratteristici d’Italia, il Lago di Mergozzo. Qui, spicca la cucina di alta qualità dello chef Marco Sacco (due stelle Michelin). I piatti, molto curati nella forma e nel gusto, l’atmosfera “da favola”, il servizio di alta qualità e il panorama, permettono al Piccolo lago di entrare a testa alta nella classifica dei 10 ristoranti più romantici d’italia.

4. Veneto: Club del Doge, Venezia

Situato nel prestigioso Gritti Palace Hotel, Club del Doge è stato votato come il ristorante fronte mare più spettacolare del mondo. L’ambiente accogliente e di classe, insieme alla vista impareggiabile sul Canal Grande, rende l’esperienza culinaria unica. Il ristorante propone un’autentica cucina gourmet veneziana, con un’attenzione rinnovata per gli ingredienti di stagione, sotto la guida dello chef Alberto Fol, tra cui spiccano anche opzioni vegane e vegetariane.

5. Friuli-Venezia Giulia: Savoy, Trieste

Il Savoy è un elegante ristorante, situato nell’hotel Savoy Excelsior a Trieste, molto apprezzato per la splendida vista sulla Marina di Trieste, che permette di ammirare il mare, insieme alle luci della città. La cucina comprende diverse specialità della tradizione italiana. La raffinata atmosfera mitteleuropea, l’eleganza dell’arredamento e l’eccellenza del servizio, celebrano i fasti del Savoia Excelsior, facendo del Savoy, uno dei ristoranti più romantici d’Italia.

6. Toscana: Borgo San Jacopo, Firenze

Il Borgo San Jacopo è un rinomato ristorante, situato nel cuore di Firenze, che offre una splendida terrazza panoramica sul fiume Arno. Il ristorante, insignito di 1 stella Michelin, offre un’alta cucina toscana dal sapore concreto, diretta dallo chef Claudio Mengoni, che si destreggia egregiamente tra il classico e il moderno. Eccellente è anche la lista dei vini, con oltre 500 etichette di alto livello. L’esperienza di alta gastronomia e la posizione memorabile sul Ponte Vecchio, lo rendono uno dei ristoranti più romantici d’italia.

7. Lazio: Solo Per Due, Vacone (RI)

Un ristorante unico del suo genere che offre il massimo del romanticismo. Come suggerisce il nome, questo locale è dedicato, per ogni serata, solamente a due persone! Insieme alla tua dolce metà potrai, prenotando con anticipo e seguendo scrupolosamente le istruzioni indicate sul sito internet ufficiale, personalizzare il menu. Completano il quadro romantico il lume di candela, il cameriere su chiamata e, di conseguenza, una privacy assoluta.

8. Molise: Dimora Ulmo, Matera

In un antico palazzo nobiliare, situato nel cuore del Sasso Caveoso di Matera, sorge Dimora Ulmo. La terrazza panoramica e l’incantevole vista sulla millenaria città dei sassi, mettono Dimora Ulmo al primo posto, tra i ristoranti più romantici del Molise.
In cucina, le moderne creazioni dello chef Michele Castelli, rendono onore alla tradizione locale, con una contaminazione intelligente della storia italiana. Il sommelier, grazie alla vasta selezione di vini italiani, saprà consigliarvi piacevolissime bevute e accostamenti appropriati.

9. Campania: Caracol Gourmet, Bacoli (NA)

Medaglia d’oro per la regione Campania! Infatti, sul podio troviamo il Caracol Gourmet di Bacoli, in provincia di Napoli. Si tratta di un ristorante gourmet intimo ed esclusivo, con una vista mozzafiato su Ischia e Procida, le perle del Golfo Flegreo. L’anima mediterranea del Caracol valorizza l’eccellenza della gastronomia campana e guida l’ospite in un indimenticabile percorso nel gusto e nella cucina del territorio. Eletto dalla clientela il ristorante più romantico di tutta l’Italia, il Caracol vanta anche una 1 stella Michelin, dal 2018.

10. Sicilia: Locanda Don Serafino, Ragusa

Straordinaria ubicazione per questo Ristorante Stellato Michelin, scavato nella roccia e allocato accanto alla Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco), a Ragusa. Qui, la famiglia La Rosa propone una cucina unica, che celebra la cultura del territorio, tra mare e terra. Le materie prime eccellenti sono curate con abile maestria dallo chef Vincenzo Candiano, che da vita a piatti territoriali per gusto, ma estremamente contemporanei nell’estetica e nella concettualità. Interessante, anche la carta di vini, che annovera etichette provenienti da tutto il mondo.