La tua relazione d’amore è destinata a durare? Certo, al cuore non si comanda, ma ci sono alcuni fattori che, sin dal principio, possono dire molto sul futuro di una relazione, per capire se la coppia funziona o se è destinata a durare.

Non si tratta di pronostici o di veggenza, ma solamente di piccole cose della nostra vita quotidiana, il cui valore però è grande.
Se è vero che, nei primi tempi, le emozioni sono alle stelle e tutto va a gonfie vele, è vero anche che, affinché la relazione sia sana e duratura, bisogna prendersene cura.

Come capire se la coppia funziona davvero? Ascoltando voi stessi, in primis, e osservando questi 10 segnali.

1. La comunicazione

Una comunicazione sana, aperta e leale è essenziale in una relazione, perchè permette di costruire, condividere, esprimere i propri bisogni, capirsi e, quindi, crescere come coppia. Se la comunicazione passiva-aggressiva o si tende a reprime le emozioni è molto difficile che la relazione prosperi.

Dunque, la vostra comunicazione com’è? Se è volta al comprendersi, includendo gli elementi emotivi che favoriscono l’intimità, siete in grado di comunicare nel modo giusto: ottimo segnale!

Giochi matrimonio online
Foto di cottonbro

2. La fiducia reciproca

Ogni rapporto di coppia richiede fiducia. La fiducia nella relazione è fondamentale, poiché consente alle due parti di sentirsi al sicuro, accettate completamente, creando così un legame più forte e duraturo. Se si ha fiducia nel proprio partner, inoltre, si è più propensi a perdonarne i difetti, perché si crede in loro e gli si da il proprio sostegno.

Dunque, siete onesti l’uno con l’altro, vi ascoltate, parlate apertamente di tutto e mantenete sempre la parola data? Avete costruito una relazione sana e meritevole di fiducia.

3. Il rispetto

La coppia funziona se c’è il rispetto, sentimento che nasce dalla stima, dalla fiducia e dal riconoscimento dei diritti altrui. Nella coppia, il rispetto si manifesta attraverso l’empatia, l’accettazione dell’altro e la capacità di osservarlo in modo autentico, la comprensione e considerazione dei suoi punti di vista.

Nella vostra coppia, vengono rispettati i desideri, le opinioni, le libertà e la natura di entrambi? Se sì, l’amore ha ottime probabilità di restare vivo nel tempo.

4. Il tempo condiviso è bello

La coppia funziona se stare insieme è un piacere. Ciò, non vuol dire stare sempre appiccicati, bensì, in una relazione sana, significa trovare un modo proprio di stare insieme, in condizioni di serenità, dove il tempo condiviso è bello, piacevole.

Che sia sul divano a guardare la TV, in vacanza mentre fate un’escursione o, semplicemente, durante la colazione del mattino, non deve mancare il piacere di stare insieme, seppur mantenendo la propria autonomia.

5. Le decisioni condivise

Anche questo è un ingrediente fondamentale. Non si tratta di quelle individuali, che possono esserlo o meno, ma si tratta delle decisioni di coppia: trasgredire assieme o decidere insieme è una cosa buona. Quando la coppia funziona, si condividono le responsabilità e i problemi.

Pertanto, le decisioni che riguardano entrambi vanno prese insieme, in modo che soddisfino entrambi i partner. Voi le prendete insieme le decisioni o è sempre uno dei due a cedere, per fare felice l’altro? In questo caso non c’è equilibrio, attenzione.

6. Il sostegno

Che si tratti di studiare, di lavorare, di festeggiare un traguardo raggiunto o un successo, di affrontare un problema o una difficoltà, il partner deve mostrarvi la sua vicinanza e il suo sostegno.

Se vi sostenete a vicenda, vi prendete cura l’uno dell’altro, sia nei momenti belli che in quelli difficili, e il partner è il vostro fan numero 1, è segno che la vostra coppia funziona alla grande.

7. L’intimità

All’interno della relazione si crea uno spazio intimo, in cui si riceve e si da affetto e amore. Per mantenere saldo il legame, è molto importante saper esprimere affetto nell’intimità della coppia, non solo nella sfera sessuale, ma anche tramite semplici gesti affettuosi, come scambiarsi battute, coccolarsi, baciarsi, abbracciarsi ecc.

Chiaramente, anche una vita intima soddisfacente è importante e non si parla di quantità, ma di qualità. In generale, la mancanza di intimità non è mai cosa positiva.

Sesso nel matrimonio
Foto di Andrea Piacquadio

8. Progetti futuri

Una coppia che ha in comune gli stessi piani sul futuro, certamente ha tutte le carte in regola per funzionare e prosperare, nel tempo. Anche se non si hanno proprio tutti gli obbiettivi uguali, l’importante è saper trovare un compromesso tra i progetti di vita di entrambi, così da realizzarli insieme, da supportarsi, ed “essere dalla stessa parte”.

Quali sono i vostri progetti sul futuro? Il vostro partner li condivide? Se la risposta è si, la vostra direzione è chiara e potete costruire la vostra strada insieme, giorno dopo giorno.

9. Le persone a voi care approvano

Gli amici possono avere opinioni contrastanti sulla relazione di coppia: alcuni possono incoraggiarla e rafforzarla, mentre altri possono intromettersi negativamente. Attenzione ai motivi per cui lo fanno!

E’ vero che non bisogna dar troppo retta al parere degli altri, ma è anche vero che parenti e amici (quelli veri), ci tengono alla vostra felicità.
Ciò significa che loro saranno i primi ad essere felici per voi, se vedranno la la vostra coppia funziona.
Cosa dicono i vostri amici di voi, attendono con ansia l’invito al matrimonio? : )

10. Osserva come ti senti

Ultima cosa, ma non per importanza. Osservate come vi sentite. Ok, vi abbiamo appena detto di guardare come gli altri percepiscono la vostra coppia e ciò ha la sua utilità. La cosa più importante, però, è che stiate bene voi.
Sembra banale ma non lo è: solo voi sapete come il partner vi fa sentire. Provare sentimenti profondi, come fiducia, complicità e felicità è sempre un ottimo segnale.

Cosa provate quando siete insieme al partner? Vi sentite ascoltato/a, amato/a, rispettato/a, desiderato/a…? I piccoli gesti fanno la differenza, per capire se è la persona giusta.