Se il vostro sogno è andare in Viaggio di Nozze in Polinesia, sappiate che queste isole non sono una meta “irraggiungibile e costosa”, anzi, se vissute in modo alternativo sapranno stupirvi! Siete pronti a lasciarvi guidare in un viaggio da sogno, non solo fisico, ma anche sensoriale? Vediamo i consigli di Rita Piano, Personal travel Agent di Musement.

Viaggio di nozze in Polinesia

Atterraggio a Tahiti

L’affascinante avventura del Viaggio di nozze in Polinesia, inizia a Tahiti. Tahiti, con capitale Papeete, è l’isola più grande della Polinesia Francese; l’aeroporto internazionale di Faa’a, ne fa il punto di arrivo e di partenza, per tantissimi visitatori. Continue eruzioni vulcaniche, avvenute circa due milioni di anni fa, hanno dato vita al suo profilo di questa bellissima isola, disegnato da montagne scoscese e verdissime, profonde vallate selvagge, fiumi e cascate.

Spiagge di sabbia nera e di sabbia bianca incorniciano le coste, dividendo Tahiti principalmente in due territori: Tahiti Nui, più estesa, e Tahiti Iti, più piccola. La loro forma è curiosa, poichè sembra raffigurare il numero otto.
Giunti in città, sarà possibile soggiornare in uno dei numerosi e graziosi boutique hotel presenti in loco oppure nei titpici petite hotelleries, per rendere il Viaggio di Nozze in Polinesia ancora più autentico.

Mercato di Papeete e l’arte del tatuaggio

Scesi dall’aereo, il vostro olfatto verrà immediatamente rapito dal profumo del Tiarè, fiore tipico del luogo. L’essenza di questo fiore vi guiderà sino al mercato di Papeete, dove rimarrete ammaliati dalle bellissime perle nere, una rara particolarità della Polinesia.

MALDIVE
Foto di Ibrahim Mushan

Spostandovi al piano superiore del mercato, scoprirete l’arte del tatuaggio, che non è un semplice disegno sulla pelle, ma un simbolo dal significato profondo, legato a origini divine, tradizioni e magiche leggende. A far da sottofondo al vostro Viaggio di Nozze in Polinesia ci sarà la dolce musica dell’ukulele.

Moorea e il mare della Luna

Il Viaggio di Nozze in Polinesia prosegue per Moorea, una delle mete preferite dai turisti. Quest’isola, a forma di farfalla, è un vero incanto, motivo per cui pittori, gioiellieri e tatuatori di tutto il mondo, l’hanno scelta come patria.
Moorea è caratterizzata da monti vulcanici, coperti da alberi di cocco, palmeti, piantagioni di anana e valli verdissime, dove un tempo si coltivava la vaniglia. Le sue coste frastagliate, sono orlate da spiagge bianche e protette da un anello di corallo, che delimita il verde del mare della laguna, cullato dalla fresca brezza degli Alisei. La spiaggia più bella è quella di Temae, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola.

Tra Tahiti e Moorea c’è il cosiddetto mare della Luna. Fotografare questo mare dall’alto è sicuramente un must, tra i viaggiatori di questi luoghi… e il volo dura giusto il tempo di un selfie!

Noleggiate l’auto e seguite l’unica strada asfaltata presente, che vi condurrà al panorama del Belvedere, situato tra la baia di Cook e la baia Opunhou, con cascate e pareti scoscese, che si specchiano nella laguna color cobalto.
Tra le attrazioni di maggior interesse, infine, c’è sicuramente il Tiki Village, un antico e tipico villaggio polinesiano, dove alcune famiglie vivono, secondo gli usi e i costumi dei loro avi.

Matrimonio a Bora Bora
Immagine di freepik

Un pò di storia: il marae di Taputapuatea

Dopo Tahiti, è la volta di Raiatea. Meno conosciuta delle sue vicine, l’isola di Raiatea è caratterizzata da una fauna marina molto varia (delfini, aquile di mare maculate, squali pinna nera …), per la gioia degli amanti delle immersioni.

Qui, inoltre, sorge il marae di Taputapuatea: un tempio a cielo aperto, che fu dedicato al dio Oro, dio della guerra e della fertilità. Classificato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 2017, il marae di Taputapuatea è conosciuto come il luogo in cui “il mondo dei vivi incontra quello degli antenati” e per essere un’importante testimonianza della civiltà dei Ma’ohi.

Non dimenticatevi poi, di andare a visitare l’Isola di Pasqua. Furono proprio i polinesiani i primi a colonizzare quest’isola dell’Oceano Pacifico meridionale, appartenente al Cile.

Romanticismo nell’isola Huhaine e Bora Bora

Ogni isola è particolare, magica e selvaggia. A proposito di quest’ultimo aggettivo non si può menzionare Huhaine, a soli 40 minuti da Tahiti e ha un battito d’ali da Moorea. Tra quelle citate è l’isola più autentica ed è impossibile rimanere indifferenti, davanti a uno dei siti archeologici più imponenti della Polinesia, dopo quello di Raiatea (denominata anche l’isola sacra).

In questo luogo magico, dove la storia incontra il mare, si sono riuniti i più grandi capi religiosi. Proprio su quest’isola poi, abita un animale leggendario, l’anguilla dagli occhi blu, quasi a testimonianza di quanto è unico questo piccolo angolo di mondo. Huhaine è una perla rara rimasta inalterata, nonostante il passare del tempo, e rappresenta la vita calma e tranquilla dell’antica Polinesia.

Dopo aver assaporato la calma e la tranquillità di Huhaine, c’è l’isola più rinomata ad attendervi: Bora Bora.
Le spiagge di sabbia bianca, che baciano le acque celesti di questa meravigliosa isola, danno vita a panorami mozzafiato, ricchi di pesci coloratissimi, mante e coralli. Tutto ciò farà da cornice al vostro nido d’amore, per una luna di miele piena di indimenticabili emozioni.

Desiderate sposarvi proprio in Polinesia? Allora leggete qui!

Viaggio di Nozze in Polinesia… E poi, Los Angeles o Giappone?

Il Viaggio di Nozze in Polinesia si sposta e continua, ma dove? Potrete volare a Los Angeles, negli USA o optare per il Giappone e tutto il fascino del sol levante. A voi la scelta: le ipnotiche luci dello sky-line di Los Angeles o i silenzi dei giardini Zen di Kyoto? Qualsiasi direzione decidiate di prendere per tornare a casa avrete per sempre i colori, il profumo e i sorrisi della Polinesia nel cuore, un viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.

Articolo di Rita Piano, Personal travel agent

Foto copertina di Julius Silver