Lo scambio delle promesse di matrimonio è uno dei momenti più belli e ricchi di pathos della cerimonia nuziale, che sia religiosa o civile. Ecco perché abbiamo deciso di proporvi 16 frasi romantiche, tratte dal mondo della letteratura, dai film o dalle canzoni famose, da dedicare alla vostrà metà, il giorno delle nozze. Buona lettura!

Come dicevano i Beatles, “All you need is love”. Il momento delle promesse di matrimonio, è qualcosa di unico e speciale, per cui servono le giuste parole. Non è obbligatorio scrivere le promesse di matrimonio, ma, se decideste di leggervi dolci parole, l’uno di fronte all’altra, sull’altare, vi regalerete un momento decisamente emozionante.
Abbiamo già scritto riguardo l’amore a prima vista e riguardo le 20 dichiarazioni d’amore più belle tratte dai film… ma se avete deciso di ritagliarvi anche questo bellissimo momento e state cercando le giuste parole, ecco 16 frasi romantiche, da cui prendere ispirazione, per le promesse di matrimonio. Speriamo vi portino tanta fortuna!

Promesse di matrimonio: film romantici

  • 1. «Adoro il fatto che tu abbia freddo, quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo, per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga, che ti si forma sul naso, quando mi guardi come se fossi matto e il fatto che, dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo, sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare, prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui, stasera, perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile».
    (Harry ti presento Sally)
  • 2. «Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama “noi”».
    (I ponti di Madison County)
  • 3. «Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato… Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all’orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi».
    (Her)
  • 4. «È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni».
    (A beautiful mind)
frasi-matrimonio
Foto di Alejandro Avila

Promesse di matrimonio: frasi dai libri d’amore

  • 5. «Se saprai starmi vicino e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi, senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un l’altro, senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia… Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto».
    (Pablo Neruda – Se saprai starmi vicino)
  • 6. «C’è una casa di tronchi con il tetto di tavole, a sinistra. Non è quella che cerchi. È quella appresso, subito dopo una salita. La casa dove gli alberi sono carichi di frutta. Dove flox, forsizia e calendula crescono rigogliose. È quella la casa dove, in piedi sulla soglia, c’è una donna con il sole nei capelli. Quella che è rimasta in attesa fino ad ora. La donna che ti ama. L’unica che può dirti: Come mai ci hai messo tanto?»
    (Raymond Carver – Attesa)
  • 7. «Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita».
    (Boris Pasternak – Il dottor Zivago)
  • 8. «Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata».
    (Dostoevskij – Delitto e castigo)

Promesse di matrimonio: dediche in musica

  • 9. «A te che sei l’unica al mondo l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro».
    (Jovanotti – A te)
  • 10. «E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai, sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai».
    (Francesco De Gregori – Sempre e per sempre)
  • 11. «Debbo parlarti come non faccio mai voglio sognarti come non ti sogno mai essere l’anello che porterai la spiaggia dove camminerai lo specchio che ti guarda se lo guarderai, lo guarderai… Tu, tu non mi basti mai davvero non mi basti mai».
    (Lucio Dalla – Tu non mi basti mai!)
  • 12. «Non posso giurare, che ogni giorno sarò bello, eccezionale, allegro, sensibile, fantastico. Ci saranno dei giorni grigi, ma passeranno sai, spero che tu mi capirai. Nella buona sorte e nelle avversità, nelle gioie e nelle difficoltà, se tu ci sarai, io ci sarò.
    Giuro ti prometto, che io mi impegnerò. Io farò di tutto, però, se il mondo col suo delirio, riuscirà ad entrare e far danni, ti prego dimmi che combatterai insieme a me».
    (Max Pezzali – Io ci sarò)
poesie-amore
Foto di Darina Belonogova

Promesse di matrimonio: citazioni famose

  • 13. «Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale, e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.
    Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue».
    (Eugenio Montale)
  • 14. «Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo».
    (Frida Kahlo)
  • 15. «L’amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del merciaiolo. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Il fine dell’Amore è amare; niente di più e niente di meno».
    (Oscar Wilde)
  • 16. «Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare.
    L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride».
    (Albert Einstein)

…Quale di queste frasi per le promesse di matrimonio è la vostra preferita?

Foto copertina di Klecio