Se siete anche voi amanti del viaggio in autonomia e desiderate organizzare il vostro Viaggio di Nozze negli Stati Uniti, questo è il post che fa per voi. Michela Campi (Personal Travel Agent di Musement) ci darà tutti i suoi suggerimenti di esperta, per un itinerario nel territorio U.S.A., fuori dalle solite mete.

Un Viaggio di Nozze negli Stati Uniti, può essere davvero emozionante: un coinvolgente percorso, che vi porterà  nella terra dove sono nati il Blues, il Jazz ed il Rock, ma anche il Country. Un percorso tra luoghi indimenticabili ed incredibili scenari naturali, in grado di farvi rivivere le atmosfere dei romanzi e dei film più famosi, come “Via col Vento”, ambientato idealmente proprio ad Atlanta, fra abitazioni ottocentesche, perle di un passato davvero romantico. Città storiche dal fascino multietnico, al cui interno si respira ancora un’atmosfera molto coloniale. Grazie a questo programma, sono certa che potrete toccare con mano lo stile di vita locale, inclusa la gustosa gastronomia tipica, e sentirvi meno turisti di quanto pensavate.
L‘itinerario si snoda da Atlanta a New Orleans, attraversando le città dal fascino multietnico e coloniale. Consigliato a chi ama la musica e i contrasti, tra un passato importante e la contemporaneità.

Per un tour americano come si deve, sono consigliati almeno 15 giorni di viaggio, perchè le distanze da percorrere sono davvero immense. Per chi ama la comodità del tour di gruppo, è disponibile su date fisse un tour in pullman G.T. con guida parlante italiano e accompagnatore dall’Italia. Ritengo che in ambo i casi, si tratti di un viaggio entusiasmante. Vediamo insieme il programma (modificabile su misura).

Da Atlanta, Georgia, verso la città di Savannah

Inizierete con la città di Atlanta, nello Stato della Georgia. Atlanta è il luogo dove nacque Marthin Luther King, leader dal carisma rivoluzionario indiscusso, che dedicò l’intera vita, anima e corpo alla lotta contro la discriminazione razziale. Vi suggerisco una visita nel distretto di Auburn, dove c’è la casa natale di Marthin Luther King, e alla chiesa battista Ebenezer, luogo della sua sepoltura.
Sempre in questa città sono presenti la sede della famosa emittente televisiva statunitense all-news CNN e “Il mondo Coca-Cola”, dove, oltre a visitare la stazione per l’imbottigliamento, potrete degustare più di 70 prodotti Coca-Cola, distribuiti in tutto il mondo.

Il percorso prosegue lungo la costa della Georgia, verso l’ineguagliabile città di Savannah, con un incantevole centro storico e 3 secoli di stili architettonici. Potrete organizzare la giornata con la visita del luogo di nascita di Juliette Gordon Low, fondatrice delle Girl Scouts. Al termine della giornata, ne approfitterete per farvi una rilassante passeggiata lungo River Street, fra i più antichi “candy shop”, peculiarità locale sede di innumerevoli e rinomati dolci.

Dal sud al nord Carolina 

Seguendo l’itinerario, il 4° giorno dalla vostra partenza vi porterà a Charleston, città cosmopolita al pari di New Orleans, situata nel sud Carolina. Da qui, viaggerete on the road, fra alberi drappeggiati da muschio, sino a Boone Hall Plantation, una delle più antiche piantagioni attive d’America, nonchè scenografia di diversi film e serie TV. Immancabile poi, sarà la passeggiata lungo le vie antiche dall’atmosfera romantica tipica ottocentesca, magari con una romantica carrozza trainata da cavalli.

Il giorno seguente, dallo Stato del Sud Carolina vi sposterete in Nord Carolina, lungo grandi strade panoramiche, tramite la Blue Ridge Parkway, fino al Grandfather Mountain. Qui, non potrete perdere l’occasione di camminare sull’oscillante ponte sospeso più alto d’America, il Mile High Swinging Bridge, per poter godere e fotografare una vista unica, davvero mozzafiato.

Da Nashville, Tennesse, a Memphis, Mississippi

A questo punto del tour, giungerete a Nashville, la capitale dello Stato del Tennesse. Meglio conosciuta come “La città della musica”, Nashville è, di fatto, patria uffciiale del Country. Vi attenderà il Ryman Auditorium, la Grand Ole Opry e il Country Music Hall of Fame e anche l’RCA studio 8, dove Elvis ed altri cantanti famosi incisero oltre 35.000 canzoni. Broadway e la 2nd Avenue vi regaleranno un pò di vita mondana, fra night clubs, chiamati “honky tonks”, per ascoltare musica e ballare.

Successivamente ecco Memphis, adagiata sul Missisipi, città in cui si sono formate le radici della musica Blues, Country e Gospel, negli anni ’30. Inizierete con una visita all’imperdibile Museo Rock ‘n’ Soul e a Graceland, reggia faraonica, dove viveva la leggenda del rock Elvis Presly. Terminerete la visita di questa vittà con un’escursione serale a Beale Street, luogo in cui si mescolano Delta Blues, Jazz, Rock ‘n’ Roll, R&B e Gospel.

Ultima tappa: New Orleans

Jackson e Vicksburg, città storicamente importanti, per esser state teatro doloroso della guerra di secessione, si trovano quasi alla fine di questo viaggio: non tralasciatele.
La conclusione del vostro Viaggio di Nozze negli Stati uniti sarà spettacolare: ecco New Orleans, nello Stato della Louisiana. Patria di Abramo Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti, questa città, secondo me, dovrete girarla e piedi, per viverla appieno. Vi dirigerete lungo il famosissimo quartiere francese, assaporandone l’atmosfera ed il fascino pittoresco e vi immergerete nei 20 distretti storici elencati nel registro nazionale. Non dimenticatevi, di raggiungere uno dei più famosi cimiteri della città, il cimitero del Lafayette. Questo cimitero è così  popolare, che è stato scenario di diverse pellicole cinematografiche.

Per una conclusione spettacolare mare, sole e sabbia bianca!

Come concludere magnificamente il vostro Viaggio di Nozze? Aggiungendo un romantico soggiorno mare, in una delle bellissime località vicine, come Caraibi o in Messico.
Proporrei ad esempio la coloniale Antigua, o la bianchissima Turks & Caicos. La mia preferita rimane la Repubblica Dominicana, perché proprio qui, a fine ‘700, una grossa rivolta di schiavi tra Haiti e Santo Domingo costrinse buona parte dei proprietari terrieri, con l’intera comunità africana al seguito, a trasferirsi a New Orleans. Storicamente legate, queste due destinazioni, riportano ad un’epoca dai culti misteriosi come il Voodoo, magia bianca e magia nera, streghe e temutissime sacerdotesse… Per godere di entusiasmanti letture, beatamente adagiati su invitanti spiagge coralline, sorseggiando cocktail fruttati, nell’attesa di una piacevole e caraibica tintarella.

Questo viaggio vi unirà on the road, vi appagherà e colpirà le corde del vostro cuore: siete pronti a farle vibrare?

by Michela Campi PTA @Musement