Spazio alle nuove Tendenze Matrimonio 2019! A differenza delle tendenze matrimonio 2018, dallo stile molto semplice e naturale, le tendenze matrimonio di quest’anno sono all’insegna del lusso e dello sfarzo. Ecco alcune indicazioni: lasciatevi ispirare e prendete qualche spunto!

Se siete nel bel mezzo dei preparativi delle vostre nozze da favola, tenere un occhio puntato sulle tendenze matrimonio 2019 vi può servire, per definire al meglio i vostri gusti, orientarvi verso il tema giusto e rendere il giorno del fatidico sì indimenticabile. Qui abbiamo raccolto una serie di idee originali di tendenza, tutte per voi, da cui trarre ispirazione! Ecco, dunque, le 7 tendenze matrimonio 2019, per organizzare il vostro giorno speciale.

7 Tendenze Matrimonio 2019

1. Abiti da sposa in stile Tattoo

Se guardiamo lo splendido abito nuziale indossato da Meghan al Royal Wedding, candido e totalmente liscio, possiamo facilmente intuire, che nel 2018 la semplicità ha regnato incontrastata. Chi l’avrebbe mai detto che il trend, nel 2019, si sarebbe totalmente invertito? Secondo le tendenze matrimonio 2019 infatti, gli abiti da sposa abbandonano la semplicità e non lasciano nulla all’immaginazione.
Quest’anno, via libera allo stile Tattoo: decori, pizzi e trasparenze, che creano un effetto vedo-non-vedo raffinato e mai volgare. Maniche lunghe sì, ma velate, dal sapore rétro. Sensuale e d’impatto, questo stile è perfetto per le spose non convenzionali e sicure di sè, che amano essere ammirate.
Sì, anche agli abiti da sposa colorati: la palette della primavera 2019 di tinge di Living Coral e sarà giocosa e fuori dagli schemi.

2. Living Coral, il colore Pantone 2019

Anche per il 2019, l’istituto Pantone ha decretato il colore di tendenza dell’anno: arriva il Living Coral! Ma che colore è? Il Living Coral nasce dal mix di nuances corallo, arancione e rosa, con un sottotono dorato. Brioso e frizzante, il Living Coral di Pantone è perfetto per un matrimonio estivo; ogni dettaglio può essere declinato in questa tonalità. Essendo una perfetta “fusione” di rosa e arancio, vi potrete divertire a combinare questo colore in tanti modi, secondo il gusto e lo stile del matrimonio.
Sì all’abbinamento con tutti i toni del grigio e quelli del celeste, con il sabbia e il panna o con le sue stesse sfumature, per un effetto degradé.

3. La bellezza essenziale del Mini Bouquet

Nonostante le tendenze matrimonio 2019 siano improntate al lusso, per quanto riguarda il bouquet sposa, il trend di quest’anno predilige il Mini Bouquet. Chiamato “nosegay” in inglese, il nome è una combinazione di nose+gay (naso+ornamento) e indica un fascio di fiori, che si portava all’altezza del naso, nel XV secolo. Una volta scelti i fiori giusti in base al significato che hanno, scegliete questo piccolo, a volte piccolissimo, e tondeggiante Mini Bouquet. Questo bouquet è composto da un gruppo compatto di fiori, i cui steli sono tagliati corti e strettamente avvolti nel nastro coordinato: sobrio e discreto, senza perdere di eleganza, da tenere in una sola mano.

4. Make-up Sposa: luminoso e nude 

Le tendenze matrimonio 2019 per il make-up sposa, dicono addio al contouring e all’innaturale effetto mat, quest’anno è dedicato alla bellezza naturale. Non c’è più la costruzione della base perfetta: i volumi necessari vengono ricreati con linee pulite, non strutturate, e tanta lucentezza, con un effetto seta, capace di esaltare la vostra bellezza naturale.
La sposa 2019 è luminosa, sobria ed elegante, ma anche fresca e moderna. Sono assenti i giochi di matite: ad incorniciare l’occhio ci pensano le ciglia, anche finte, protagoniste indiscusse del make-up sposa 2019. Unica nota di colore acceso concessa dai make up artist: il rossetto rosso.

5. Hair styling: “volume” è la parole d’ordine

Le tendenze matrimonio 2019, anche per quanto concerne l’Hair styling, guardano alla sposa-diva. Sì agli chignon corposi, alti o laterali, e alle acconciature strutturate, con volumi importanti, dallo styling ultra-definito e glam. Sì alle extension, che renderanno più pieni i vostri chignon, ma NO all’effetto posticcio: affidatevi sempre a mani esperte. La ricerca del dettaglio originale, sarà un must per le sposine che desiderano vuvere il loro grande giorno, sentendosi delle vere e proprie star.
In ogni caso, il romanticismo non passa mai di moda e quindi, anche per quest’anno, vedremo raccolti morbidi ed eleganti, guarniti da elementi decorativi naturali, adatti alle più sognatrici.

6. Tableau de Mariage dinamico

Il Tableau de Mariage classico è tipicamente statico: un  cartellone, con la stampa dei tavoli, che funga da chiara guida per gli ospiti, su dove sedersi al ricevimento di matrimonio. Nelle tendenze matrimonio 2019 troviamo, invece, il Tableau de Mariage dinamico. Si tratta di un modo decisamente più originale, sempre più in voga tra le coppie di sposi, per introdure i loro ospiti al ricevimento, in modo divertente.
Nella pratica, il Tableau de Mariage dinamico è una creativa composizione di elementi, come buste, cornici, specchi, cd, ecc., con il fine di svelare all’invitato quale sia il suo posto a sedere. Se volete farvi un’idea, Pinterest è il sito giusto!
Qui potete trovare altre 20 idee originali per il Tableau de Mariage prese dai social.

7. Wedding Cannabis

Quest’ultimo trend 2019 per i matrimoni, arriva direttamente dal Colorado, negli USA, e si fa strada in Italia, anche grazie al boom del mercato della cannabis light, avvenuto negli ultimi tempi. Inoltre, l’inquinamento e i cambiamenti climatici che si stanno verificando, rendono necessario modificare il nostro stile di vita, in uno più sostenibile. Nasce così il Wedding Cannabis, che prende nome e ispirazione dalla canapa. Dall’abito al cibo, infatti, la canapa diventa protagonista, per un matrimonio ecosostenibile. Dai semi, alla ferina, grazie alla canapa sono realizzabili sempre più prodotti, utilizzabili anche all’interno di un evento come il matrimonio.
Se siete una coppia di sposi green, amante e rispettosa della natura, che guarda al futuro e desidera intrecciare un legame profondo e robusto, come le corde di canapa, questo è il matrimonio per voi: che sia di buon auspicio!

Foto copertina di Orione Conceição