Volete sposarvi in inverno, ma non avete idea di dove andare in viaggio di nozze? Ecco 6 mete davvero suggestive, per il vostro viaggio di nozze in inverno, fuori dai soliti radar.

Sposarsi in inverno non è ancora una scelta da tutti: sebbene negli ultimi anni stia scalando le classifiche delle preferenze da parte delle coppie, la stagione invernale non è ancora tra le più gettonate, per pronunciare il fatidico sì.
I motivi? La paura, soprattutto da parte della sposa, che il tempo sia troppo rigido o piovoso; le possibilità dimezzate di poter usufruire delle zone esterne delle location; l’obbligo di dover indossare qualcosa di caldo, come una pelliccia o una giacca a maniche lunghe, senza poter sfoggiare scolli o vestiti più sbarazzini; un dovere condiviso con le invitate, costrette a ripiegare su abiti più pesanti e meno portabili rispetto a quelli estivi. Infine, la convinzione che l’album di nozze esca meno suggestivo, per via della natura spoglia e dei paesaggi più desolati.

E invece, sposarsi di inverno ha il suo perché. Innanzitutto, proprio quella natura apparentemente assopita, può offrire ineguagliabili scorci fiabeschi. Poi vi immaginate se nevica? La neve ha il potere di rendere tutto più magico e incantevole.

L’atmosfera natalizia non è da sottovalutare: c’è chi sceglie di sposarsi in inverno proprio perché ama la festività più importante dell’anno. Le strenne, l’albero addobbato, le lucine appese sulle pareti, quella sensazione di gioia e di calore che si propaga nell’aria… Uno stile di vita e un modo di essere che può essere richiamato per la vostra cerimonia e la festa di nozze.
La magica atmosfera di questa stagione, inoltre, ci regala moltissime idee, per realizzare un meraviglioso Bouquet Sposa Invernale.

intimità di coppia
Foto di Pavel Danilyuk

Infine – e non è un motivo da sottovalutare – un matrimonio in inverno consente di risparmiare su molte voci. In questo periodo infatti, essendo bassa stagione per i matrimoni, alcune location e ristoranti offrono tariffe più vantaggiose agli sposi.

Mentre per sposarsi in inverno, bisogna essere assolutamente convinti in due, c’è una voce che rischia di dividere la coppia e su cui poi bisogna scendere a compromessi per trovare una soluzione: il viaggio di nozze. C’è chi desidera andare a visitare luoghi freddi, proprio perché ama l’inverno, i suoi paesaggi e le sue temperature, e chi invece vuole dirigersi al caldo, per svernare un po’. Se con il vostro futuro coniuge, ancora non avete trovato un punto in comune, vi forniamo noi qualche idea, un po’ per chi ama il freddo e chi invece fa il tifo per i luoghi caldi: prenotate subito, però, così vi riservate le tariffe aeree migliori!

6 mete davvero suggestive, per il vostro viaggio di nozze in inverno

1. In Lapponia, da Babbo Natale

Chi vuole sposarsi in inverno, proprio per vivere appieno le atmosfere natalizie, allora non può esimersi dall’andare in Lapponia, a Rovaniemi, per conoscere Babbo Natale e le sue renne, in particolare Rudolph. Qui, oltre a tornare bambini, è possibile fare sleddog, ovvero andare su una slitta trainata dai cani, e visitare paesaggi incontaminati e ghiacciati di una bellezza che vi rimarrà impressa nella memoria per sempre.

2. In Alaska, sulle tracce di Alex Supertramp

Se avete amato a dismisura il libro e poi il film di “Into the wild”, che narravano le avventure di Chris McCandless, allora non potete non visitare l’Alaska: unico territorio statunitense situato nel Circolo Polare Artico, è ricco di paesaggi naturali ancora vergini, dove regna la natura più selvaggia, e dove dovrete essere preparati ad affrontare il grande freddo. Le escursioni organizzate, per vedere gli orsi, sono una di quelle cose da far assolutamente, almeno una volta nella vita. Da non perdere anche Prince Williams Sound, zona famosa per i suoi panorami mozzafiato, con gli azzurri ghiacciai a picco sul mare.

3. Al caldo

Per trovare un clima più mite, occorre andare lontano. Le Maldive, ad es. offrono tutto quello che una luna di miele può chiedere: un mare incontaminato e cristallino, l’abbinamento tra natura, attività sportive e una cucina ricca di specialità, tutte da scoprire. Il periodo migliore per andare alle Maldive, infatti, è proprio il nostro inverno, da dicembre a marzo. Tra snorkeling, cocktail sulla spiaggia e relax potrete vivere un viaggio sensoriale a 360 gradi, anche in inverno.

viaggio-nozze-inverno
Foto di Asad Photo Maldives

4. In Europa, nelle città da fiaba

L’Europa è un continente ricco di Storia, di arte e di magia. Mettetevi  sulle orme dei personaggi delle fiabe, che avete amato da bambini: percorrete la Romantische Strasse tedesca, situata in Baviera. Lungo i quasi 400 km di questa strada, da Füssen a Würzburg, scoprirete cittadine e paesini incantati, compreso il castello di Neuschwanstein, che si narra sia quello a cui la Disney si ispirò, per i disegni del bellissimo castello della Bella Addormentata nel bosco.

5. Zaino in spalla in Sudamerica

Negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di rilancio il Sudamerica. Questa terra è ricca di contrasti, a partire dal clima: esistono zone dal clima mite anche in inverno, come per esempio quelle costiere o vicino all’Equatore, e zone dal clima rigido, poiché vicino all’Antartico, come la inarrivabile Patagonia. Ecco, qualunque meta decidiate di visitare, sappiate che troverete grande abbondanza di paesaggi naturalistici mozzafiato, con cascate, montagne, ghiacciai e riserve naturali, ma anche importanti testimonianze storiche, come i resti delle civiltà precolombiane, lungo la Cordigliera delle Ande.

6. All’avventura in Nuova Caledonia

Se avete voglia di viaggiare fino all’altro capo del mondo, e scoprire una terra ancora poco esplorata, scegliete la Nuova Caledonia: un arcipelago nominato patrimonio Unesco, al largo dell’Oceano Pacifico, che offre scorci naturali mai visti altrove, ricchi di biodiversità. Per non parlare del mare, da favola: non potrete non fare un tuffo nella Baia d’Oro, una piscina naturale degna dell’Eden.

Foto copertina di Daniel Frank