Mai sentito parlare di “Weddings in Italy”? L’Italia è una delle mete più amate dai turisti stranieri, non solo per le vacanze, il cibo e il mare, ma anche per celebrare le loro nozze. Ecco quali sono le location più ambite!

Che l’Italia fosse uno dei Paesi più amati dai turisti stranieri non vi era alcun dubbio. I paesaggi del nostro amato paese, l’arte, la cultura, il buon cibo conquistano e affascinano, tanto da far rientrare l’Italia anche tra le mete più gettonate, per il destination wedding.
Dati alla mano, il turismo dei matrimoni è un business da 1 milione di presenze straniere e più di 440 milioni di euro. Inoltre, si presume, che in dieci anni il giro d’affari potrebbe decuplicare e raggiungere 3 miliardi di euro, se solo fosse più coordinato e – soprattutto al Sud – ci fosse un’ottimizzazione delle infrastrutture.

Il primato dell’Italia

Come meta per un matrimonio da sogno, il primato dell’Italia è conteso solo dal Portogallo, dalla Francia e dalla Spagna, come ha scritto recentemente il Los Angeles Times. In particolare, molto amato è il Sud: a riprova di ciò, alcuni dei matrimoni vip più sfarzosi degli ultimi anni, si sono tenuti in Puglia, come quello da 25 milioni di dollari di Renee Sutton, figlia dell’imprenditore immobiliare miliardario Jeff Sutton, o quello da 10 milioni di euro della figlia del magnate indiano dell’acciaio Pramod Agarwal, nel 2014.

Il profilo di chi vuole sposarsi in Italia è medio-alto e non bada a spese, con una cifra media di circa 54 mila euro per cerimonia, come certifica il rapporto “Weddings in Italy”, stilato dal Centro studi turistici di Firenze (CST). Inoltre, si legge che sono in maggior parte gli inglesi a scegliere l’Italia per le loro nozze (27.6%), seguiti dagli americani (21.2%) e australiani (8.9%). Appena giù dal podio, troviamo tedeschi (5.3%) e canadesi (4.5%). Ma tornando in Italia, quali sono le regioni e le location più ambite dai turisti, che desiderano sposarsi in Italia? L’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. ha effettuato uno studio fra oltre 100 top spender, per stilare la top ten delle mete preferite.

Ecco le mete di seguito, suddivise per regione

Weddings in Italy in VENETO

Veneto, terra di natura e… vitigni! Questa è una meta molto scelta per il wine wedding, il matrimonio celebrato tra i filari di viti. Perfetto è, per esempio, il Wine Resort Venissa, sull’isola veneziana di Mazzorbo, per un soggiorno gourmet, tra le vigne e la laguna di Venezia, ristorante stellato incluso. All’interno della vigna murata – dove la famiglia Bisol ha riportato alla luce, l’antico vitigno autoctono Dorona di Venezia – è possibile ritrovare uno stretto contatto con i pescatori e le merlettaie del luogo.

Weddings in Italy in LOMBARDIA/PIEMONTE

La Lombardia piace al 16% degli intervistati, forse per i suoi magnifici laghi e i suoi scorci naturali, tra pianura e montagna, che lasciano senza fiato. Non si trova proprio in Lombardia, ma sul confine con il PiemonteVilla Crespi. La famosa location si trova precisamente a Orta San Giulio, sul lago, e sa unire il fascino delle fiabe sul Lago d’Orta, alla cucina creativa, firmata dal famoso chef stellato Antonino Cannavacciuolo.

Weddings in Italy in LIGURIA

La Liguria è presente in classifica, con l’Abbazia della Cervara, a San Girolamo al Monte di Portofino. A picco sul Golfo del Tigullio, la Cervara – oggi presidio del FAI – offre degli scorci di paesaggio unici. Quello che un tempo fu l’orto dei monaci, oggi è il solo Giardino all’Italiana rinascimentale, che si affaccia sul mare ligure.

Weddings in Italy in TOSCANA

Saldamente in testa, nelle mete più richieste del Belpaese, c’è la Toscana. Questa regione rimane la più ambita, per celebrare le nozze, con il 31.9% delle preferenze.
Qui, la location segnalata è il Castello di Velona Resort, a Castelnuovo dell’Abate, in provincia di Siena
. A pochi chilometri da Montalcino, circondato dai filari della Val d’Orcia, questo splendido resort consente di concedersi un weekend perfetto, per un’evasione di coppia. Oltre a un matrimonio da sogno, circondati dai colori della campagna senese, è possibile coccolarsi con le conserve e le prelibatezze del luogo, rigorosamente prodotte in loco, e con uno dei numerosi trattamenti della Spa interna, dedicati alla coppia.

Weddings in Italy in LAZIO

Il Lazio non è solo Roma. Infatti, La Posta Vecchia, a Palo Laziale, è una location a picco sul mare, la cui allure aristocratica e il sorgere sui resti di un’antica villa romana, la rendono una meta ambitissima. Fu il ritiro della famiglia Orsini e venne acquistata nel 1960 dal magnate americano Jean Paul Getty. L’hotel a 5 stelle è stato inserito da The Leading Hotels of the World, nella classifica delle migliori 40 strutture al mondo.

Weddings in Italy in PUGLIA

Il Sud è molto amato dai turisti e dalle coppie straniere, in particolare la Puglia. Qui, si rova il rinomato Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. Il meraviglioso resort, tra la Valle d’Itria e il Mar Adriatico, è tra i più suggestivi al mondo e ha ospitato, negli ultimi, anni vari VIP internazionali, come Madonna e il matrimonio tra Justin Timberlake e Jessica Biel.

Weddings in Italy in CAMPANIA

Il Sud piace tantissimo ai turisti stranieri. Come non nominare il Grand hotel Excelsior Vittoria, a Sorrento? Qui, il fascino del turismo storico d’élite, che trova espressione, da quasi due secoli, nelle suite la “Vittoria”, la “Rivale” e la “Favorita”. Tali suite, riservate al turismo di lusso sulla costiera, conquistano da sempre numerose coppie, da ogni parte del mondo.

Weddings in Italy in CALABRIA

La Calabria, dopo anni vissuti nell’ombra, sta tornando in auge come meta turistica, grazie al suo mare incantevole e alla sua natura selvaggia. Qui, l’hotel Palazzo del Capo, nel borgo marinaro di Cittadella del Capo, nei pressi di Cosenza, è perfetto per chi desidera delle nozze intime e riservate. La secolare residenza della Famiglia dei Duchi De Aloe, sospesa tra il mare azzurro e il verde delle montagne che lo circondano, è stata aperta al pubblico nel 1991. Da allora, ha garantito un matrimonio da sogno, a chiunque abbia scelto la costa tirrenica, per convolare a nozze.

Weddings in Italy in SICILIA

La Sicilia incanta da sempre con il suo mare cristallino, la sua storia antichissima e il suo cibo prelibato. In provincia di Messina, a Malfa, si trova Capofaro Locanda & Malvasia. Il resort sull’isola di Salina, di proprietà della celebre casa vinicola Tasca d’Almerita, garantisce il fascino di soggiornare in un faro a picco sul mare, mangiando in un ristorante stellato e degustando vini d’eccellenza. Spostandosi di poco, in provincia di Catania, a Giarre, sorgono Donna Carmela & Radicepura, due location esclusive, dai particolari ricercati e di design, incastonate nella terra di Sicilia, tra l’Etna e il Mar Ionio.

Foto copertina di Jeremy Wong