Anche per il 2019, l’Istituto Pantone ha decretato il colore di tendenza dell’anno: arriva il Living Coral! Parliamo, quindi, dei tantissimi spunti e ispirazioni, per dare un tocco di questo bellissimo colore, al vostro matrimonio.

Il colore designato da Pantone, per il 2019, è stato battezzato Living coral.
Pantone lo definisce così: in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che si integrano sempre più nella vita quotidiana, l’individuo è alla ricerca di esperienze autentiche che gli consentano connessione e intimità. Socievole e vivace Living Coral incoraggia l’attività spensierata, simbolizza l’innato bisogno di ottimi smo che c’è in tutti noi”.  Secondo Pantone “evoca come le barriere coralline offrono riparo a un caleidoscopio di colori diversi”.

Ma che colore è? Il Living Coral è un corallo, tra le nuances dell’arancione e del rosa, con un sottotono dorato; adrenalinico e vitale, questo colore è capace di sprizzare energia e allegria, in ogni sua sfumatura. I vari fashion designers si sono già cimentati già cimentati nella sperimentazione di questo colore, utilizzandolo nel processo creativo delle loro produzioni, dal tessile, all’arredamento, fino al mondo del wedding. Dall’abito, ai fiori, infatti, questa tonalità ha tutte le carte in regola per essere il colore matrimonio di tendenza 2019.

living-coral-1

Idee e spunti per un Matrimonio Living Coral

Colore matrimonio 2019

Vivace, senza perdere in eleganza, il Living Coral di Pantone è perfetto per un matrimonio estivo. Il rimando, infatti, è a quel corallo che ha sapore di mare; ad un colore bellissimo da indossare con la pelle abbronzata. Essendo una perfetta “fusione” di rosa e arancio, vi potrete divertire a combinarlo con i toni del grigio e quelli del celeste; con tonalità più candide come il sabbia e il panna; o, ancora, bellissimo anche se posto in contrasto con il legno.

La sposa: abito e make up

Un abito da sposa interamente Living Coral potrebbe essere un po’ audace (e il rischio che sia scelto dalle invitate è altissimo!); meglio puntare su un effetto degradé, che lasci apparire la nuance dolcemente, sulla coda del vestito. Dipende sempre dai vostri gusti!
Alcune aziende hanno anticipato questa moda, proponendo abiti da sposa living coral, in versione light, come Pronovias che alla Barcelona fashion week presentò un abito mozzafiato, con applicazioni floreali in rosa corallo; Blumarine che nella sua collezione presenta un abito nelle tonalità del rosa corallo, molto light, e abiti in bi-colore, con la gonna color rosa/corpetto bianco; gli abiti Bellantuono, dal rosa più acceso.

fiori-autunnali
Foto di Josefina Miranda

Le scarpe. Spesso sottovalutate, le scarpe, in realtà, completano il look della sposa e sono un dettaglio strategico, per dare un twist originale all’abito. Se il vostro matrimonio estivo, sarà celebrato su una spiagge caraibica, spazio a sandali gioiello con pietre colorate, ovviamente in tema.

Living Coral come trucco sposa? Assolutamente sì! Le tonalità tenui di questo corallo si adattano perfettamente a colorare le labbra e le guance delle spose con un effetto delicatissimo per le bionde, più pop sulle carnagioni olivastre, mentre il tocco glam è dato da una manicure firmata Chanel.

Fiori e allestimento

Dal bouquet ai segnaposto, dalle partecipazioni fino al tableau de mariage, ogni dettaglio può essere declinato in questa tonalità.

L’ideale è abbinare questa tonalità rosa-corallo vibrante e accesa, a nuance a lei vicine, come:

  • Pesca
  • Fucsia,
  • Rosa
  • Arancione pieno

Se, invece, prediligete i contrasti e desiderate dare un twist al vostro matrimonio Living Coral, utilizzate una palette cromatica creativa: in questo modo renderete il vostro giorno speciale più originale e personale, non una fotocopia degli altri matrimoni, che si ispireranno al colore dell’anno. Ecco alcuni colori fuori dai soliti schemi, con cui potresti abbinarlo:

  • Blu navy
  • Avorio
  • Verde menta
  • Grigio perla
  • Sabbia
  • Oro

E per il Bouquet? Niente di più semplice! Un Bouquet a basa Living Coral, più o meno sgargiante a secnda dei gusti, sarà sempre bellissimo. Come fiori, puntate sulle scenografiche peonie e le romanticissime rose.

Mise en place e torta nuziale

La tavola dovrà essere frizzante, briosa ed estremamente chic. Sì all’effetto tropicale, per quanto riguarda i matrimoni estivi.
Per  chiudere in bellezza, con la regina del ricevimento, vi consigliamo una Wedding Cake classica, a tre piani, con decorazioni floreali tono-su-tono, ad effetto acquarello, magari con delle piccole decorazioni dorate. Non è ecessario far realizzare una torta monocromatica, ciò che conta è che la torta abbia dei piccoli dettagli in tinta.

Foto copertina di Alena Darmel