matrimonio tropicale

D’estate tutto sembra parlare di mare. Dai video musicali dei tormentoni estivi, alle foto sui social, la voglia di vacanza e di spiaggia cresce a dismisura, specie per chi ama il mare con tutto se stesso. E’ proprio agli amanti della spiaggia, del mare e dei contesti esotici, che dedichiamo l’articolo di oggi sul matrimonio tropicale.
Quale futura sposa, amante del mare, non ha sognato almeno per un istante, di organizzare il proprio matrimonio in spiaggia?

Avete sognato di teletrasportarvi con il pensiero su un’isola tropicale? E se vi dicessimo che potreste avere il vostro matrimonio tropicale in spiaggia, senza muovervi dall’Italia?

Eccovi alcune dritte su come organizzare un matrimonio tropicale, in Italia.

Sposarsi in spiaggia si può, ma non ovunque

In Italia non è generalmente possibile celebrare matrimoni fuori dalla casa comunale o dalla chiesa. Esistono però alcune spiagge che hanno avuto una speciale deroga, per la celebrazione di matrimoni con rito civile. (Vuoi sapere quali sono? Clicca qui)
In caso non ne trovaste, potrete comunque optare per una cerimonia classica, con ricevimento in spiaggia o un matrimonio figurato, in cui la cerimonia sarà celebrata in maniera solo figurativa. In questi casi, poterete avere comunque un evento perfetto, in ogni dettaglio. L’orario più suggestivo, per un matrimonio in spiaggia, è sicuramente quello che tende verso il tramonto, grazie a tutti i giochi di colore creati dalle luci del sole, che si riflettono sul mare.

matrimonio-tropicale-allestimento

Abiti da sposa e da sposo

Si presume che il vostro matrimonio in spiaggia venga celebrato d’estate, quindi via libera ad abiti bianchi e leggeri, in lino o seta, e bando alle scarpe scomode o troppo eleganti. Preferite sandali minimal chic o addirittura piedi nudi, che possano rispecchiare al meglio l’immagine tipica del matrimonio in spiaggia, ai tropici.

Gli allestimenti saranno rigorosamente a tema tropicale!

La luce farà la differenza sull’atmosfera che andrete a ricreare. Ecco che entrano in gioco lanterne e candele, da posizionare lungo la “navata”, ideale per una cerimonia sulla spiaggia, o sui tavoli per il ricevimento. Fiori e dettagli dei centrotavola saranno quelli tipici del tema tropicale, come conchiglie e ghirlande di fiori in stile Hawaii chiamate “Lei”.
Gli allestimenti floreali tropicali variano dai singoli fiori, semplici ed eleganti, ai mazzi di fiori per bouquet e centrotavola dai colori vivaci ed esotici. Alcuni tra i più famosi fiori tropicali sono: “l’uccello del paradiso”, con la sua tipica forma a becco di uccello, le Orchidee, simbolo di eleganza e raffinatezza, l’Anthurium, coloratissimo ed ideale per il bouquet. Ultimo, ma non ultimo, l’Hibiscus, che è ideale per le collane di fiori e per la creazione di qualsiasi allestimento in stile hawaiano.

tropical wedding

Anche il menù del ricevimento sarà tropicale!

Via libera a tutta la frutta tropicale dall’avocado al mango, passando per la più classica ananas e l’immancabile cocco. Frutta che potrà essere utilizzata anche per meravigliose sculture ad intaglio. Non potrà mancare il Tiki Frozen Bar, in cui verranno serviti cocktails coloratissimi, con tanto di ombrellini e decorazioni in vero stile tropicale. Ovviamente, non potrete solo mangiare frutta e bere cocktails; lasciatevi consigliare dalla vostra location o dal vostro catering sulle possibili preparazioni fusion, che potreste inserire nel menù.

matrimonio-tropicale-menu

matrimonio-tropicale-cocktail

Musica da Tiki Bar!

Oltre ad allestimenti, luci naturali e menù, ciò che renderà davvero tropicale il vostro matrimonio sarà la sua colonna sonora. Ispiratevi alle musiche delle Hawaii, suonate da gruppi esperti di queste genere, con strumenti come l’Ukulele e la chitarra acustica, oltre ai tamburi ed ai flauti in bamboo.

matrimonio-tropicale-bar

Organizzare un matrimonio tropicale in spiaggia sarà bellissimo, ma ricordatevi sempre che la cosa più importante sarà renderlo vostro. Prendete quindi i nostri consigli ed adattateli al vostro gusto ed alle vostre esigenze. Su Pinterest inoltre, potrete trovare migliaia di ispirazioni palette e collage, dai quali trarre ispirazione, per partecipazioni ed allestimenti per matrimoni a tema tropicale.

Siamo certi che il vostro matrimonio tropicale in spiaggia sarà unico!

(Tutte le foto soo state prese da Pinterest)

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *