Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz, codice 13-1023, una tonalità delicata, tra il rosa e l’arancione, che ispira pace e tenerezza, riflette il desiderio di solidarietà, empatia e compassione, in un’epoca piena di tumulto.

Cosa rappresenta Il colore Pantone 2024

Come ogni anno, anche per il 2024 Pantone ha decretato quale sarà il colore dell’anno (ricordate qual era il Pantone 2022? Leggete qui).

Quello di quest’anno è il Peach Fuzz, descritto come un colore sobrio, luminoso, che dona un abbraccio avvolgente e solidale. Secondo Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, l’intenzione è quella di comunicare un messaggio di amore, condivisione, senso di comunità e collaborazione.

Questo colore è definito “sottilmente sensuale“: è una tonalità tattile che si vuole raggiungere e toccare, dall’approccio fresco e in grado di trasmettere gentilezza

L’uso del colore Pantone 2024 nel matrimonio

Come ogni anno, si prevede che anche il Pantone 2024 troverà ampio utilizzo in vari settori, tra cui moda, design e arredamento. Non è escluso, ovviamente, il mondo del wedding, a cui questo colore farà da bandiera per tutto il resto dell’anno.

bouquet-sposa-estivo
Foto di Dmitry Zvolskiy

Il Peach Fuzz è una scelta ideale per i matrimoni, grazie alla sua delicatezza e versatilità. Ecco alcune idee su come utilizzarlo.

  • Decorazioni: Utilizzare il colore per i fiori, le tovaglie, i centrini, i segnaposto e altri dettagli decorativi. Utilizzare tovaglie in tonalità Peach Fuzz o runner coordinati, per i tavoli principali. Create centrotavola con fiori freschi nelle sfumature di pesca e scegliete stoviglie e bicchieri trasparenti, per far risaltare il colore Peach Fuzz della tovaglia e dei dettagli decorativi.
  • Grafica e cartoleria: Impiegare il Peach Fuzz per gli inviti, i menu, i segnaposto e altri elementi di cartoleria.
  • Angolo bar: Utilizzare il colore per identificare le varie bevande all’angolo bar, ad esempio con cartoncini in tinta e decorazioni di vere pesche.

Il colore Pantone 24 Peach Fuzz nel Look Sposa

Come utilizzare la tonalità dell’anno nel make-up sposa? Ecco alcune idee su come incorporare questo colore, per realizzare make-up delicati e luminosi, adattabili a diverse tipologie di carnagione:

Trucco sposa occhi azzurri-1
Foto di Shot by Cerqueira su Unsplash
  1. Total Look Pesca: Realizzate un make-up glam ispirato al Peach Fuzz, utilizzando tonalità simili su occhi e guance, così da creare un’armonia cromatica che trasmetta freschezza e leggerezza. Intensificate poi il rossetto pescato con una matita leggermente più scura, per delineare bene le labbra.
  2. Abbinamenti Cromatici: Il Peach Fuzz si presta ad abbinamenti cromatici che donano profondità e delicatezza al viso. Ad esempio, può essere associato alle sfumature dell’oro e del bronzo, per un tocco di luminosità, o del marrone, per maggiore definizione e profondità.
  3. Adattabilità a Diverse Carnagioni: Secondo l’armocromia generica, il Peach Fuzz si adatta in particolare a persone con caratteristiche primaverili o autunnali, trattandosi di un colore caldo, ma può venire utilizzato anche su carnagioni dal sottotono freddo, purché venga abbinato alle tonalità neutre del marrone, per dare profondità.

Peach Fuzz negli abiti

Questo pantone 2024 è una scelta ideale per i matrimoni, grazie alla sua morbida delicatezza e versatilità. Ecco alcune idee su come utilizzarlo nel vestiario di sposi e ospiti:

Matrimonio-2016
Foto di Pixabay
  1. Abiti da sposa e sposo: Il Peach Fuzz può essere incorporato negli abiti da sposa attraverso tocchi di colore come fiocchi o cinture sottili. Per i completi dello sposo, si possono considerare cravatte o fazzoletti da taschino in questa sfumatura.
  2. Abiti degli ospiti: Gli ospiti possono indossare abiti in tonalità di Peach Fuzz o optare per accessori come cravatte, sciarpe o gioielli in questo colore.
  3. Accessori: Il Peach Fuzz può essere incorporato sia nel look degli sposi, sia in quello degli ospiti, utilizzato negli accessori come cravatte, fiocchi, fiori per capelli o gioielli, per un tocco di colore delicato e raffinato.

Abbinamenti cromatici

Essendo declinabile in molteplici varianti e stili, il Peach Fuzz si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cerimonia nuziale, dal matrimonio in spiaggia a quello in città.

Questa tonalità morbida e delicata si presta bene a essere combinata con altre sfumature pastello o accostata a bianco, avorio o delicate nuances di rosa e arancione, offrendo molte possibilità creative romantiche e raffinate.

Per dare uno sprint all’insieme, ci vuole un tocco di oro: la scelta cade chiaramente sui metalli dalle tonalità calde, como oro giallo, oro rosa, rame e bronzo, che ben legano con il Peac Fuzz, richiamandolo, valorizzandolo e facendolo brillare di una luce vitale e gioiosa.

Vi piace il colore Pantone 2024? Noi già lo adoriamo!