Scegliere l’acconciatura sposa perfetta porta con se un’infinità di dubbi amletici. Meglio lisci o ricci? Raccolti o sciolti? La lacca no… o forse sì? La scelta non è certo semplice e, nella preparazione del giorno delle nozze, è un elemento, che non va per nulla lasciato al caso, da abbinare alla mise e alle caratteristiche fisiche della protagonista.
Classicheggianti o romantiche, le spose Millennial desiderano una cosa sola: essere uniche e bellissime per un giorno, il loro giorno. Se anche voi fate parte di quelle spose ancora indecise, ecco 5 look sposa a cui ispirarvi, per sentirvi bellissime, nel vostro giorno speciale.

Lo sappiamo tutte: l’outfit della sposa non si ferma solo all’abito e alle scarpe. È molto, molto di più. Il look della sposa è corredato da accessori fondamentali, come ad es. velo, guanti e bouquet.
Il bouquet deve essere coordinato non solo allo stile della sposa, ma anche alla stagione, per quanto riguarda i fiori che lo andranno a comporre.
Qualcuna vuole indossare il velo, di media lunghezza o con lo strascico, da staccare dall’acconciatura, una volta finita la cerimonia. Molto importanti poi, per una sposa, sono ovviamente il make up e la pettinatura, che devono essere studiati e realizzati ad hoc, da un professionista.

look-sposa

Oggi ci dedichiamo all’acconciatura che essere studiata su misura, in base alla forma del viso, il tipo di capello e lo stile scelto per la mise. Raccolto morbido e scomposto, treccia, chignon o coda? E ancora, pettinini, coroncine di fiori, tiare o boccioli sparsi? Ogni sposa è un mondo a sé e, com’è giusto che sia, anche l’acconciatura deve rispettare la sua personalità ed emotività.

Qui di seguito, vi mostreremo i look sposa più belli, ideati dai migliori hair stylist in circolazione, svelati durante l’evento di presentazione di Codice Amore. Per quelle di voi che non la conoscono ancora, Codice Amore è la prima collezione System Professional dedicata all’acconciatura sposa, che vede protagonista la nuovissima linea di styling, ispirata ai prodotti make-up con benefici skincare.

5 look sposa tutti da copiare, specchio delle differenti anime di una donna: femminile, elegante e raffinata, determinata ed esigente.

1. Lady

Una sorta di chignon basso, di coda scomposta. Quest’acconciatura sposa è dedicata ad una donna intraprendente, ma al tempo stesso elegante, che nel suo giorno speciale sogna un’acconciatura raffinata, apparentemente disordinata, ma invece curatissima. Ogni ciuffo è sapientemente scolpito, per un’acconciatura preziosa nella sua sofisticata linearità.

look-sposa-lady1

look-sposa-lady2

Credits: Danilo Profeta e Grazia Bianchi per Massimo Serini

2. Dea

I capelli vengono fissati lateralmente sulla nuca, in una specie di raccolto morbido e scomposto. La ciocca davanti invece, è fissata a mo’ di un’onda, che si ricongiunge alla cascata di boccoli. È un’acconciatura sposa pensata per una donna appassionata, che ama i dettagli, come un gioiello, un dettaglio glam inaspettato, che però dona luce e preziosità al raccolto. Una sposa che nel suo giorno speciale vuole apparire sì romantica, ma non sdolcinata.

look-sposa-dea1

look-sposa-dea2
Credits: Elisa Ferrari per AHS

3. Fata

Una treccia morbida e all’apparenza disordinata, che ricorda quella delle Amazzoni. Da copiare, se si ha un look un po’ gypsy, con un abito stile impero e una coroncina di fiori. Quest’acconciatura sposa è pensata per una donna pratica e coraggiosa, sempre in cerca di nuove avventure. Viaggiare per lei è una necessità, un piacere, una cura e. nel suo giorno speciale. desidera essere sensuale, libera, piena di vita.

look-sposa-fata1

look-sposa-fata2
Credits: Emanuele Vona

4. Musa

I capelli sono raccolti con onde create ad arte, lungo il profilo del viso, poi fissati dolcemente sulla nuca. Il risultato è una media lunghezza, molto romantica. È l’acconciatura sposa perfetta per la donna sognatrice, creativa e fantasiosa, che sa farsi notare per la sua energia, ma anche per la sua dolcezza. Nel suo giorno speciale, desidera essere unica, con un look capace di rivelare entrambe le parti di lei.

look-sposa-musa1

look-sposa-musa2
Credits: Dario Manzan e Carlo di Donato per Mitù

5. Icona

La sposa che richiede questa pettinatura, all’apparenza semplice, ma molto sofisticata, con un raccolto fissato tutto lateralmente, è una donna urbana, contemporanea, che sa esattamente quello che vuole e come ottenerlo. Pensata per una sposa che predilige anche mise dal fascino androgino, un po’ anni Venti, che, nel suo giorno speciale, desidera mostrare il suo carattere con un look essenziale, ma al contempo sofisticato e fuori dagli schemi.

look-sposa-icona2

look-sposa-icona1
Credits: Mario Firriolo

Info: La collezione è stata creata in collaborazione con Nicole Milano, di Alessandra Rinaudo. Da maggio, la collezione è disponibile nei saloni System Professional.