Per organizzare un matrimonio low cost, ci sono diversi consigli da seguire. Si dovrebbe considerare una data e un orario che non siano troppo richiesti, optare per un luogo dove celebrare l’intero evento, valutare bene la lista degli ospiti, scegliere un abito da sposa low cost e così via. Vediamo insieme 9 tips, su come risparmiare.

1) Location e periodo per un matrimonio low cost

Il primo consiglio è quello di scegliere una location semplice: niente castelli o ville reali, orientatevi su agriturismi e giardini.
Anche scegliere una data non troppo richiesta, ad esempio un giorno infrasettimanale, è certamente, una buona idea per contenere le spese del matrimonio, escludendo i mesi più gettonati dell’anno, ovvero quelli che vanno da maggio a settembre.
In media, il costo di un matrimonio oscilla tra i 15.000 e i 30.000 € totali, ma sposarsi in settimana e in bassa stagione, può ridurre a circa la metà del budget il costo dell’affitto di una struttura o del catering, per un risparmio notevole.

2) La lista degli ospiti

Un matrimonio intimo, con pochi invitati, è l’opzione migliore per un matrimonio low cost, poichè permette di organizzare tutto l’evento con un budget più contenuto. In questo caso, è importante limitare l’elenco degli ospiti alle sole persone care e desiderate, scegliere una sede intima, ma “multiuso”, dove celebrare l’intero evento.

3) Le partecipazioni di un matrimonio low cost

Quali sono le migliori partecipazioni di un matrimonio low cost? Ovviamente quelle digitali! Ci sono diversi servizi online, che offrono partecipazioni di matrimonio digitali con foto, video e testi personalizzabili o già pronti all’uso. Uno tra tutti, è il famoso Canva, che fornisce svariati strumenti, facili e carini, per creare partecipazioni matrimonio fai da te, online.
Un’altra idea è quella di registrare un video messaggio, dove tu e la tua dolce metà annunciate le vostre nozze, il luogo della cerimonia, l’orario ed altre eventuali indicazioni, inviabile a tutti i gli invitati via Whatsapp: divertente e a costo zero!

4) L’abito da sposa

La soluzione è il noleggio! Su drexcode.com ad esempio, è possibile noleggiare il vostro abito nuziale. Ciò vi porterà ad avere un bell’abito ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Se preferite, invece, acquistarlo, ci sono molti Atelier che propongono abiti da sposa su misura, a prezzi scontati, come abiti campione o appartenenti a vecchie collezioni. Anche il mondo online offre una vasta gamma di abiti da sposa a prezzi economici, magari da far personalizzare dalla vostra sarta di fiducia, in modo che vi vesta alla perfezione. Infine, non sottovalutate i negozi vintage, dov’è possibile trovare vere chicche: tutto sta nello stile che desiderate per quel giorno.

5) I fiori

Sembra scontato dirlo, ma noi ve lo diciamo lo stesso: in un matrimonio low cost è consigliato rinunciare ai fiori esotici. Sono da preferire i boccioli di stagione, che sono più facili da trovare e possono essere acquistati a prezzi più bassi, rispetto a quelli fuori stagione. Inoltre, i fiori di stagione sono più resistenti alle temperature estreme e hanno una durata rispettivamente maggiore. Scegliere i fiori di stagione può, inoltre, contribuire a creare un’atmosfera più appropriata.
L’alternativa divertente e low cost: il bouquet sposa senza fiori, realizzabile fai-da-te!

Hoop-bouquet
Foto di Karolina Grabowska

6) Decorazioni low cost

Per un matrimonio low cost, lasciatevi ispirare dalle board a tema su Instagram e Pinterest e andare alla ricerca di oggetti, per creare allestimenti scenografici, spendendo poco, tra bancarelle e mercatini second-hand. Luci, candele, candelabri e oggetti vintage faranno, sicuramente, al caso vostro. Con i vari tutorial scovabili online, poterete anche realizzare decorazioni, segnaposto e regali per gli ospiti fai-da-te.

7) Bomboniere fai-da-te

Anche per le bomboniere, del vostro matrimonio low cost, vale lo stesso discorso; se siete amanti del fai-da-te, realizzare piccoli doni speciali per gli ospiti non sarà un’impresa complicata, anzi! Partite dai tutorial online e non dimenticate di allegare i sacchetti personalizzati, da riempire con i confetti.

fai-da-te
Foto di Anna Shvets

8) Fornitori locali e preventivi

Dal musicista, al dj, dal fioraio al fotografo, affidatevi a fornitori locali, che avranno costi inferiori per raggiungere la location, con una conseguente spesa minore anche per voi. Inoltre, se del luogo, probabilmente conosceranno già la location che avrete scelto e sapranno già come muoversi o come allestire gli spazi, partendo avvantaggiati. Fate diversi preventivi, in modo da avere diverse opzioni di spesa e poter scegliere quella che più si avvicina al vostro budget matrimonio low cost.

9) No al classico album di nozze

Mai rinunciare al fotografo, in un giorno come quello del matrimonio: video e immagini saranno ciò che vi rimarrà nel tempo, come ricordo del vostro giorno speciale, dunque è importante scegliere un professionista del settore, che risponda ai vostri gusti ed esigenze. Quindi, come far calare drasticamente questa voce? Rinunciando alla stampa del classico album fotografico; optate per un album digitale su chiavetta/dvd.