Organizzare un Matrimonio a Gennaio può essere molto romantico, per via l’atmosfera gioiosa delle festività natalizie appena passate, che si chiudono con questo ultimo grande festeggiamento.

Questo è solo uno degli aspetti che rende Gennaio un’opzione attraente per molte coppie, che sono in fase organizzazione nozze. Vediamo insieme tutti i pro e i contro, idee e spunti succulenti di un Matrimonio a Gennaio.

Gennaio è un buon mese per sposarsi oppure no?

Secondo le credenze popolari sì, poichè Gennaio è un mese baciato dalla fortuna. Infatti, questo mese simboleggia affetto e fedeltà ed è considerato di buon auspicio, per coloro che desiderano convolare a nozze in questo periodo, come a Dicembre.

Matrimonio a Gennaio: vantaggi e svantaggi

A fronte dei comuni svantaggi portati dall’inverno, come freddo, possibilità di maltempo, di danni causati dalla neve, minore luce diurna ecc, un un Matrimonio a Gennaio gode anche di svariati vantaggi.

Tali vantaggi includono:

  1. Maggiore disponibilità di date e location: durante l’inverno, è più probabile che la location desiderata sia disponibile, poiché si celebrano meno matrimoni in questa stagione;
  2. Costi inferiori per location, fioristi e wedding planner, per un potenziale risparmio;
  3. Possibilità di risparmiare sulle decorazioni “avanzate” di Natale, come ghirlande, agrifogli, stelle di natale e così via, che durano tanto tempo;
  4. Maggiore disponibilità degli invitati, che non devono fare i conti con gli innumerevoli impegni, tipici periodo festivo;
  5. Atmosfera suggestiva e romantica, data la neve, le luci e l’atmosfera invernale;
  6. Maggiore durata dei fiori e dell’allestimento, per via dell’assenza del caldo estivo.

Location e allestimenti

Le location consigliate sono antichi castelli, masserie o ville storiche con grandi camini, che creano un’atmosfera intima e conviviale.

Create un’atmosfera calda e luminosa, con l’uso di cristallo e vetro per luci; arricchite l’allestimento con elementi tipici dell’inverno, come pigne, foliage verde e candele… Gli spunti creativi sono numerosissimi, per rendere unico e indimenticabile l’ensemble.

I Fiori e i Colori

Utilizzate fiori invernali, come Amaryllis, Ranuncoli, Narcisi, Tulipani e Rododentri, tutti nella loro varietà candida come la neve.

Riguardo i colori, quelli più adatti per un matrimonio invernale includono in genere il bianco, l’argento, l’oro, il rosso, il verde scuro e il blu. Il bianco, simbolo dell’inverno e del matrimonio, può essere utilizzato come colore dominante o come base da abbinare ad altri colori.

Se volete discostarvi dalla palette classica, ecco qualche ispirazione che potete utilizzare, in base al tema delle vostre nozze:

  • Rosso burgundi e Rosa cipria: perfetti per dare carica ed eleganza al vostro allestimento;
  • Rame e Verde: questa è la palette per chi punta a un allestimento country;
  • Grigio, oro e azzurro polvere: fuori dagli schemi e super chic.

Comporre la vostra palette matrimonio vi sarà utile, per la scelta di fiori e decorazioni, nonchè per comporre i coordinati grafici di inviti, menù, tag e libretti cerimonia.

Il Menù: sapori invernali e raffinati

Per scegliere il menù per un Matrimonio a Gennaio, si possono prendere in considerazione diverse opzioni, per creare un’esperienza culinaria adatta all’evento e alla stagione.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Sfruttare i sapori invernali: includere ingredienti tipici della stagione invernale, come formaggi, crostoni di pane caldo, polpettine fritte e piatti a base di selvaggina.
  2. Buffet di benvenuto: all’inizio del ricevimento, è possibile accogliere gli invitati con un buffet che offre cibi saporiti e gustosi, come salumi, formaggi, tempura di pesce e verdure, polenta al paiolo e dolci caldi.
  3. Piatti caldi e confortanti: considerare l’inclusione di zuppe, vellutate, brasati, stufati, arrosti, zuppe di pesce, pesce al forno e contorni di verdure di stagione.
  4. Primi piatti raffinati: offrire primi piatti raffinati con ingredienti come tartufo, noci, radicchio e formaggi saporiti.
  5. Secondi piatti corposi: optare per secondi piatti corposi, come piatti di selvaggina e fondue, accompagnati da vini corposi.

Queste sono solo alcune idee per creare un menù apprezzato e adatto alla stagione invernale, offrendo ai invitati un’esperienza culinaria memorabile.

Le foto di un Matrimonio a Gennaio

Le foto di un Matrimonio a Gennaio possono risultare più delicate, armoniose e morbide, grazie alla luce ridotta e diffusa, che contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva e romantica. Infine, se ci sarà un bellissimo paesaggio imbiancato dalla neve a fare da cornice alle vostre fotografie, sarà la ciliegina sulla torta!