Visti gli arretrati da smaltire causa pandemia, si calcola che siano circa 100mila le cerimonie avanzate dal 2020, 80mila quelle slittate dal 2021 al 2022 e 150mila quelle previste per il 2022.
Se il 2021 ha marcato il ritorno dei matrimoni, il 2022 promette di essere l’anno del boom, tanto che le agende dei professionisti del settore nuziale si sono subito riempite.

Dopo il duro periodo di emergenza sanitaria, c’è molta voglia di libertà, di festeggiare con i propri cari, godendo della convivialità e della spensieratezza.
Il trend per il Matrimonio 2022, low cost o no, sarà dotato di un surplus di creatività, con un occhio di riguardo verso le tematiche ambientali e le scelte green. Andiamo a vedere nel dettaglio, quali saranno le tendenze in fatto di matrimoni, del prossimo anno.

Il Matrimonio 2022 e le scelte eco-sostenibili

Il Matrimonio 2022 ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e abbraccia il tema della sostenibilità. Dal catering a km 0, agli allestimento realizzati con materiali riciclati, le scelte saranno in totale rispetto della natura, senza mai dimenticare di prestare particolare riguardo per il benessere dei propri invitati.
Promuovere e sostenere le aziende locali permette, inoltre, di preservare la loro cultura e di contribuire a far girare la nostra economia.

Stile Minimal o Cottagecore?

Secondo un nostro recente sondaggio, il matrimonio 2022 verterà su due tendenza principali: lo stile minimal e il Cottagecore.
Quest’ultimo è uno stile tipicamente british, già noto nel mondo dei social, che vuole aggiungere un tocco “chic” al tipico scenario di campagna.
Dall’altro lato, abbiamo le nozze minimal. Contrariamente a quanto si possa pensare, il minimalista non è uno stile misero, ma richiede una forte attenzione al dettaglio, al fine di ottenere un effetto semplice, ma al tempo stesso elegante e non causale.

Very Peri: il Colore Pantone 2022

L’attenzione alla natura e alle cose semplici, si riflette anche sui colori. Fra le tendenze matrimonio 2022, troviamo, infatti, le eleganti e raffinate nuances pastello, accostate a colori più decisi.
Uno su tutti è il Very Peri, colore Pantone dell’anno, che si compone di un sereno blu pervinca, infuso di un sottofondo rosso-violaceo, che gli dona ricchezza e vitalità. Audace, ma anche estremamente versatile, il colore Pantone dell’anno prospetta di regalarci magnifici abbinamenti.

Celebrazioni serali

Un altro trend, per il matrimonio 2022, riguarda le celebrazioni serali. Nella prossima wedding season, vedremo celebrare molti matrimoni nel tardo pomeriggio, con ricevimento in serata, così da godere di un’atmosfera più intima e magica.
Attenzione però. Se è vero che la luce calda del tramonto e le candele diano vita ad una dimensione super romantica, è vero anche che a nessuno piace mangiare al buio, pertanto, bisognerà far sì che l’illuminazione artificiale sia ben progettata e realizzata.

Tendenze Bridal

Anche nella moda wedding la fa da padrona la filosofia sostenibile del riciclo e, in generale, la ventata di ottimismo e freschezza che si percepisce nel mood collettivo.
Non è un caso che le nuove collezioni bridal 2022 trasmettano forza, energia e coraggio: peculiarità insite nella natura.

  • Fiocchi – Che siano romantici o audaci, veri e propri elementi di congiunzione o solo piccole decorazioni, i fiocchi sono uno dei trend più importanti della prossima stagione.
  • Maxi maniche – A palloncino, a sbuffo, cascanti, a campana, le maniche sono delicate e vaporose, caratterizzate da un eccesso di volume.
  • Bustier e corpetti lavorati – Corsetti rubati alla lingerie, plissettati, impreziositi da cristalli o piume capaci di arricchire la parte superiore dell’abito.
  • Coordinati gonna + top – L’outfit è spezzato, donando così un tocco più casual a tutta la cerimonia.
  • Gonne balloon, balze e ruchesGonne ampie e voluminose e abbondanza di onde, balze e volant, che regalano movimento, giocosità e leggerezza.
  • Makeup nude e capelli dallo stile fluido e dinamico – Sì a trucco naturale e chioma sciolta, leggermente mossa.

Matrimonio 2022: Si moltiplicano le soluzioni alternative

Destination wedding, matrimonio intimo, matrimonio civile ecc… Le coppie sono stanche di aspettare il giorno perfetto per celebrare il matrimonio perfetto, nel momento perfetto.
Pertanto, tanti optano per soluzioni più fast, senza togliere al loro giorno l’importanza che merita, ovviamente, magari rimandando i festeggiamenti a quando si potrà stare tutti insieme, senza restrizioni.

App per organizzare il matrimonio
Foto di Castorly Stock

La tecnologia al servizio dei matrimoni

Durante la pandemia, le coppie che sono state costrette a ridurre la lista degli invitati hanno utilizzato la tecnologia video, per includere le persone care impossibilitate a partecipare fisicamente. Questo tipo di servizi è arrivato per restare e, ad oggi, le aziende che offrono servizi di streaming sono in aumento . Anche fotografi e videomaker stanno aggiungendo questo servizio ai loro pacchetti.

Anche le liste di nozze online stanno crescendo di popolarità, insieme a QR code e domini personalizzati, con cui le coppie indirizzano gli ospiti al sito web del loro matrimonio, per confermare la propria presenza, scambiarsi informazioni e ricevere contributi e regali, in modo semplice e fast.

Foto di Jonathan Borba