Ogni anno c’è sempre qualche novità e quella dell’anno scorso era il photobooth. Il trend di quest’anno, che nuovo non è, arriva dagli U.S.A ed ha iniziato ad appassionare tutte le spose. Qual è? La Wedding bag! Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali sono le 5 tipologie più utilizzate.

Il Photobooth lo abbiamo visto nelle novità di tendenza dello scorso anno. Ancora molto in voga, lo sfondo per le foto è un dettaglio speciale, con cui i tuoi invitati si divertiranno a farsi scatti e selfie originali, da conservare per sempre.

Cos’è la Wedding bag?

Con Wedding bag, si intende una borsa o un piccolo sacchetto, con cui si omaggiano i propri invitati, contenente oggetti comodi e utili, per affrontare la lunga giornata del matrimonio.
Letteralmente “la borsa del matrimonio”, nasce come kit di sopravvivenza ed è un omaggio generalmente super apprezzato, soprattutto dalle signore, più propense ad un regalino di questo tipo.
Quest’idea originale sarà quel tocco di classe in più, che farà la differenza alle vostre nozze, poichè chi sceglie di fare questo piccolo presente ai propri invitati, vuole stupirli e coccolarli.

La domanda cruciale è: cosa metterci dentro?

La risposta è: con qualunque cosa che possa essere utile ai vostri ospiti o che possa anche solamente strappare loro un sorriso. Fazzolettini per le lacrime, coni con il riso o i petali, eventuale libretto messa, il programma della giornata (in caso di evento complesso o molto organizzato), la coccarda per la macchina, le indicazioni stradali (se la location è lontana rispetto al luogo della cerimonia), bolle di sapone e chi più ne ha più ne metta, sono i classici “ingredienti” di una perfetta Wedding bag.
Dovrete poi tenere conto anche del tema delle nozze, della stagione in cui si svolgerà l’evento ecc. Piccoli gadget belli, ma senza scopo, inseriti unicamente per fare volume, verrebbero subito cestinati. Per evitare un inutile spreco di denaro, meglio scegliere delle borsette più piccole e riempirle davvero con il necessario. Ecco quali sono le 5 tipologie più utilizzate.

 Le 5 tipologie più utilizzate

1. La Wedding bag personalizzata

Regalare la Wedding bag agli invitati al loro ingresso al ricevimento, è sicuramente un pensiero carino.
Stagione a parte, la Wedding bag deve rappresentarvi. Perchè non personalizzarla con i vostri ritratti?Emanuela Pedri ha inventato il ritratto in stile LOCH, ossia disegni a mano libera, ritratti o scenette divertenti, che ritraggono gli sposi in uno stile unico, mantenendoli sempre riconoscibili e piacevoli. L’obiettivo è personalizzare qualsiasi prodotto d’interesse, utilizzando un disegno realizzato in esclusiva per voi. Che ne dite? Noi li troviamo davvero originali e super simpatici

Wedding-Bag-personalizzata
Wedding bag personalizzataLOCH your FACE

2. La Wedding bag di stagione

Come riempire una Wedding bag? La stagione è una discriminante fondamentale, per scegliere cosa metterci dentro.
Se il vostro sarà un matrimonio estivo, potrete inserire un ventaglio, occhiali da sole low-cost, spray anti-zanzare, qualche caramella contro i cali di pressione, delle salviette umidificate che offriranno refrigerio dal caldo; non dimenticare anche una bottiglietta d’acqua! Se vi sposerete sulla spiaggia, sarà carino inserire un paio di infradito
Se celebrerete l’evento in inverno i gadget giusti saranno guanti, uno scaldamani, stick protettivo labbra, crema mani, caramelle al miele, una mini mantella di lana, per proteggersi dal fredd e delle bustine con all’interno i fazzoletti di carta, per le lacrime di gioia.

3. La Wedding bag a tema

Per realizzare la Wedding bag perfetta non potrete non considerare lo stile del vostro matrimonio: vintage, romantico, rustico o altro, vi basterà solo creare il sacchetto seguendo il mood scelto per le vostre nozze!
Se le vostre nozze avranno uno stile shabby chic, potrete optare per una borsa in tessuto, tipo juta o canapa; nel caso in cui lo stile sarà vintage, l’ideale è realizzarla in pizzo o anche di carta; se invece sarete spose minimal chic, amanti del colore, il consiglio è di sceglierne una in plastica o silicone multicolor.

4. La Wedding bag per lei e per lui

Un’idea super è quella di creare due diverse Wedding bag, una per lei e una per lui.
Per le signore
 potrete preparare un kit con salvatacchi, salviettine rinfrescanti, gancio per appendere la borsetta e stick labbra, sacchettini per armadio, saponette profumate e magari anche un nastro, per legare i capelli, del colore tematico delle vostre nozze.
Per i signori, invece, potrete preparare un sacchetto con fazzoletti di carta, una spugnetta lucida scarpe, un pettine, degli occhiali da sole low-cost e magari qualche oggetto da photoboot, per farsi simpatici selfie.
Questi sono solo esempi, lasciatevi ispirare da ciò che amate e vi diverte. La wedding bag, in questo modo, rispecchierà voi e il vostro modo di essere: i vostri ospiti la adoreranno.

5. La Wedding bag per i più piccoli

Per evitare che i bimbi alla cerimonia si annoino, (si sa, i tempi sono sempre piuttosto lunghi), sempre più spesso gli sposi ingaggiano una o più animatrici/animatori che si dedichino ai piccoli invitati, organizzando giochi e passatempi divertenti.
Perchè non realizzare una bella Wedding bag anche per i più piccoli? Vedrete che verrà super apprezzata! Potrete preparare dei simpatici e giocosi sacchettini, con dentro una mini macchina fotografica usa e getta, un libro con una storia da colorare, dei pastelli a cera (meglio dei pennarelli, eviterete così possibili disastri indelebili), mini flipper, bolle di sapone e… via di fantasia!

Foto copertina di Angela Roma