Very Peri è il Colore Pantone 2022! Si tratta di una tonalità blu pervinca, infusa di rosso-viola, curiosa e intrigante, che incoraggia la creatività e la sua espressione. Scopriamo di più su questo colore, riflesso dell’innovazione globale attuale, che influenzerà i trend 2022.

Il Colore Pantone 2022

Anche quest’anno, l’azienda statunitense, leader della catalogazione cromatica, ha decretato il colore dell’anno, che influenzerà la moda e le tendenze 2022: si tratta del PANTONE 17-3938 Very Peri. Dall’attitudine vivace e dinamica, Vey Peri anima lo spirito curioso e creativo, che è in noi, ed è proprio ciò di cui necessitiamo, in questo periodo delicato, post emergenza e isolamento.

Infatti, il Colore pantone 2022 è una vera e propria rappresentazione, della transizione che stiamo attraversando, in questo periodo delicato.

Il Colore Pantone 2022 è il riflesso della società

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze dell’anno.

«Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta», ha aggiunto Laurie Pressman, executive director di Pantone Color Institute.
«Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità, che si mostrano davanti a noi.»

Colore-Pantone-2022-very-peri
Photo by Tiko Giorgadze on Unsplash

Le caratteristiche del Colore Pantone 2022

Very Peri è un colore freddo, dalla base blu pervinca, con un vibrante sottotono rosso violaceo. Come è noto, il blu è un colore che corrisponde alla familiarità, al comfort, che infonde sicurezza. Il sottotono viola-rosso, invece, dona un senso di freschezza.

La tonalità che nasce da questo connubio, vuole mettere in risalto le possibilità che si aprono nel futuro, dando una ventata di positività e ottimismo, perfetta, non solo per il periodo che abbiamo appena attraversato e che ancora stiamo vivendo, ma anche per arricchire le tendenze 2022.

Very Peri nel mondo wedding

Ovviamente, il Colore Pantone 2022, influenza anche le tendenze wedding dell’anno.
PANTONE 17-3938 Very Peri è vivace e gioioso, incoraggia la creatività che osa e la fantasia: premesse ideali, per iniziare col piede giusto la vostra nuova vita insieme.

Se il 2022 sarà l’anno del vostro fatidico “sì, lo voglio” e vi siete già innamorati di questo colore, dall’animo audace, perchè non inserirlo negli elementi che caratterizzeranno il vostro matrimonio?!
Fiori, conetti per il lancio del riso, portafedi, outfit damigelle, accessori sposa e sposo… Lasciatevi ispirare dal nuovo colore dell’anno, per dare vita al matrimonio dei vostri sogni. 

La versatilità di Very Peri, fa sì che si presti molto bene a svariati abbinamenti. Può essere, infatti, accostato ad una palette di tonalità affini, come lissa e rosa pastello e lilla, o ai toni della natura, come verde, blu e cammello, oppure messo a contrasto con nuance più intense, come fucsia, bordeaux e blu elettrico. Basta solamente scegliere la combinazione giusta per voi.

I Colori Pantone degli ultimi anni

I colore Pantone degli ultimi anni.
PANTONE COLOR OF THE YEAR PRECEDENTI

Andiamo a ritroso: di seguito, i colori Pantone degli anni passati.

  • 2021 PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating – Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza.
  • 2020 PANTONE 19-4052 Classic Blue – Classico ed elegante, nella sua semplicità, il Classic Blue infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità.
  • 2019 PANTONE 16-1546 Living Coral – Vivace eppur delicato, questa tonalità di corallo ci avvolge con calore e affetto, donandoci energia e ottimismo.
  • 2018 PANTONE 18-3838 Ultra Violet – Drammaticamente provocante e riflessiva, questa nuance di viola comunica ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.
  • 2017 PANTONE 15-0343 GREENERY – Il tono verde-giallo che caratterizza Greenery, rivitalizzante, fresco e frizzante, è simbolo di nuovi impulsi.
  • 2016 PANTONE 13-1520 Rose Quartz & PANTONE 15-3919 Serenity – La fusione di queste due tonalità riflette connessione e benessere, donando un rilassante senso di ordine e di serenità.

Foto copertina di Karolina Grabowska