Alcuni libri sul Matrimonio sono colmi d’amore, altri sono veri e propri manuali pratici o racconti divertenti: in tutti i casi, i libri a tema matrimonio possono rivelarsi davvero preziosi, per sopravvivere al “dramma” dei preparativi o per scaldare il cuore dei più romantici.

Tra i libri per lei e i libri per lui, eccovi oggi 10 titoli ad hoc, incentrati sul giorno più bello, da leggere tutto d’un fiato.

10 libri sul Matrimonio

1. “Fermate gli Sposi”, di Sophie Kinsella

Madeleine Wickham, meglio nota come Sophie Kinsella, è autrice di diversi romanzi sul tema, come I love shopping in bianco e Una ragazza da sposare. Anche Fermate gli Sposi è un frizzante concentrato di comicità e risate. Lottie, stanca di relazioni sbagliate, decide in quattro e quattr’otto di sposarsi con Ben, ex con cui si è riaccesa la fiamma. Molti però non condividono la sua scelta, tra cui sua sorella e un socio in affari di Ben, i quali, preoccupati, faranno di tutto per rovinare i piani ai futuri sposi.…

2. “Invito a nozze”, di Carson McCullers

Invito a nozze è il capolavoro della scrittrice Carson McCullers, una delle voci femminili più perturbanti della narrativa americana. Tutto parte da un invito a un matrimonio: per partecipare al matrimonio del fratello, la protagonista della storia intraprende un viaggio avvincente nella Georgia torrida e immaginifica degli anni della guerra, dando vita a un romanzo di formazione, unico nel suo genere.

3. “Piccole grandi bugie”, di Liane Moriarty

Con questo romanzo, Liane Moriarty da vita ad uno dei libri sul matrimonio più divertenti della letteratura. In un piccolo paese, dove il pettegolezzo è all’ordine del giorno, vediamo l’intreccio di diverse situazioni e dinamiche sentimentali, ognuna con una protagonista diversa, dalla personalità ben definita e delineata.
“Piccole grandi bugie” è uno di quei libri sul matrimonio da leggere assolutamente.

4. “Il diario del mio matrimonio”, di Sam Binnie

Siete in ansia pre-wedding, a causa della quantità di cose da fare, da pensare e organizzare? Questo è il libro che fa per voi. Kiki è una di quelle spose convinte di poter organizzare facilmente tutto da sola, dalle partecipazioni alle bomboniere di matrimonio. Un mare di imprevisti, però, sta per bussare alla sua porta. Un libro divertente, che vi aiuterà a sdrammatizzare questa delicata fase della vita.

5. “Io che amo solo te”, di Luca Bianchini

La mamma di Chiara, la sposa, e il papà di Damiano, lo sposo, si erano molto amati da giovani, senza però avere la possibilità di sposarsi. A farlo, invece, sono i loro figli, nella bellissima cornice di Polignano a Mare, uno degli angoli più magici della Puglia. Com’è facilmente immaginabile, tra colpi di scena ed episodi esilaranti, Chiara e Damiano non saranno i veri protagonisti delle nozze! Gli occhi dei 287 invitati, infatti, non saranno però puntati sugli sposi, bensì sui loro genitori.

6. “Le nozze”, di Danielle Steel

Nel romanzo Le Nozze, vediamo intrecciarsi le vicende di due diverse generazioni di sposi. Da un lato c’è la coppia di Simon e Blaire – felicemente sposata da anni – e dall’altro, la loro primogenita Allegra, in procinto di convolare a nozze, dopo sfortunate vicende di cuore. Tra concitati preparativi in grande stile e una serie di drammi, verrà minata la serenità di questa famiglia, all’apparenza perfetta. L’amore trionferà anche questa volta? Una storia dolce, dal retrogusto a volte amaro, dedicata a chi ama i romanzi d’amore.

7. “Un indimenticabile matrimonio quasi perfetto“, di Milly Johnson

3 amiche, 3 abiti, 3 matrimoni da favola: sono gli ingredienti di questo romantico romanzo. Tre amiche in procinto di sposarsi, ognuna con i proprio guai, si incontrano al negozio di abiti da sposa più famoso della città. Freya, la proprietaria, promette alle tre amiche che, nonostante tutti i loro dubbi e problemi in vista delle nozze, riusciranno a trovare la vera felicità, grazie ai suoi preziosi vestiti. La felicità è dietro l’angolo, ma raggiungerla non sarà facile. Riusciremo a vederle tutte e tre all’altare?

8. “I segreti per organizzare il matrimonio perfetto”, di Elisabetta Putini

I segreti per organizzare il matrimonio perfetto è un manuale piccolo, pratico e completo, sull’organizzazione della cerimonia perfetta. Non vi sarà d’aiuto solo per organizzare al meglio decorazioni, tempistiche e allestimenti, ma anche (e soprattutto) per imparare tutti i metodi e i trucchi su come tenere a bada parenti e amiche, che vogliono sempre dire la loro, dispensando consigli non richiesti, che al posto di aiutarvi, aggiungono solo ansia alla vostra ansia. Da leggere.

9. “Commedie e drammi nel matrimonio”, di Guglielmo Gulotta

L’avvocato penalista e perito psicologo Gulotta ha realizzato, insieme alla matita celebre Chiappori, uno dei libri sul matrimonio più divertenti e unici. Il titolo è Commedie e drammi nel matrimonio: psicologia e fumetti per districarsi nella giungla coniugale, destinato “a tutti coloro che non vanno d’accordo”. Tramite il linguaggio dei fumetti, il libro mostra i vari meccanismi che possono portare al litigio, suggerendo, al tempo stesso, e giusti metodi per ritrovare la pace. Divertente, consigliato a tutte le coppie che si stanno preparando alla vita coniugale.

10. “Matrimonio: un manuale di sopravvivenza”, di Tessa Clayton

La routine della vita coniugale è un rischio. Insieme alle faccende di casa, alle scadenze del mutuo, ai parenti acquisiti ecc, bisogna imparare anche a gestire gli inevitabili conflitti, che man mano potrebbero presentarsi. Tessa Claydon da vita ad una lettura divertente che, tra il serio e il faceto, ci mostra i segreti per affrontare le impasse di ogni unione, in un cocktail irresistibile di curiosità, test, aneddoti e spunti intelligenti e ironici, per evitare malumori.

La nostra biblio-recensione di libri sul matrimonio finisce qui… Ora non vi resta altro che scegliere il titolo che più si addice alle vostre esigenze. Buona lettura!

(Foto copertina di cottonbro da Pexels)