Un elemento fondamentale per il giorno delle nozze, oltre ovviamente all’abito, è l’acconciatura sposa. Raccolti voluminosi, chignon tirati, boccoli romantici… Qual è il look sposa ideale, in base al viso? Per sfoggiare quello giusto è necessario considerare diversi aspetti, come lo scollo del vestito, gli accessori scelti e, prima di tutto, la forma del viso.  Acconciatura e make up sono alleati preziosi per valorizzare il proprio viso e mimetizzarne eventuali difetti.
La forma del nostro volto può essere tonda, quadrata, a triangolo o a cuore/diamante ed ognuna di esse ha la propria specifica pettinatura. Dalla più romantica alle più grintosa, ogni acconciatura sposa va sempre adattata alla forma del vostro viso, per valorizzarne le proporzioni.
Quali sono, dunque, le pettinature migliori da sfoggiare, per essere impeccabili nel momento del sì?
Eccovi una piccola guida, per scegliere l’acconciatura sposa, che più vi si addice, in base alla forma del vostro viso.

1. Acconciatura sposa per un viso ovale

Il viso ovale è, tra tutti, quello dalla forma più armonica. Se possedete questo tipo di volto, siete fortunate: dato che non richiede particolari riequilibri di proporzioni, potete permettervi di sperimentare liberamente diverse tipologie di acconciature. Capelli sciolti lisci o mossi, raccolti morbidi o tirati, chignon alti o bassi, tagli asimmetrici o regolari: il viso ovale viene valorizzato da ogni tipo di pettinatura.
Un’acconciatura con i capelli lisci vi farà ottenere un look più sofisticato; onde e ricci, invece, daranno movimento al vostro look, rendendolo più brioso. Nel wedding look, giocherà un ruolo fondamentale il design del vostro abito.
Da evitare: una chioma troppo “importante”, che potrebbe rubarvi la scena.

2. Acconciatura sposa per un viso tondo

Se il vostro viso è tondeggiante, l’obiettivo è quello di suggerire verticalità, con una chioma che non aggiunga volume in zona zigomi. cercando un effetto di allungamento. A questo scopo, è molto indicato un semiraccolto, magari ornato da un fermaglio prezioso e luccicante. Adatto a chiome più o meno lunghe, i semiraccolti alleggeriscono la forma del volto e sottraggono volume ai lati delle guance. Così facendo, il visto sembrerà  più sottile e il collo risulterà di conseguenza più lungo e sfilato. Anche uno chignon morbido può fare al caso vostro, purchè facciate cadere qualche ciuffo di capelli ai lati del volto.
Da evitare: No ai ricci troppo voluminosi e al liscio aplomb, che accentuerebbero la rotondità del viso.

3. Acconciatura sposa per un viso lungo

Se Il vostro è un viso allungato, il trucco è giocare con volumi e ciuffi laterali, perfetti per spezzare la verticalità del volto. Le acconciature con i capelli sciolti fanno al caso vostro, solo se si tratta di tagli bob, di media lunghezza, magari mossi, per dare volume all’altezza delle guance. Se avete questo tipo di viso, caratterizzato da fronte alta e mascella allungata,  dovrete evitare i capelli lunghi. Di contro, le frange lunghe sulla fronte, che “accorciano” otticamente il volto, sono perfette per voi.
Sì a chignon bassi e laterali, trecce e code di cavallo morbide.
Da evitare: hairstyle lunghi e dritti o raccolti troppo alti, che darebbero una sensazione di allungamento.

4. Acconciatura sposa per un viso quadrato

Un viso quadrato è caratterizzato da tratti marcati e spigolosi. La regola generale è sempre quella di cercare di riproporzionarne la forma, smussandone il profilo. La migliore strategia, per quelle di voi che possiedono un viso spigoloso, è il taglio scalato, dall’effetto ondulato, i cui ciuffi morbidi, con il loro movimento, possono “spezzare” la geometria del viso. Approvati quindi, ricci, onde e boccoli. Se volete armonizzare il viso, scegliete un taglio medio-lungo ed evitate  i carrè, troppo squadrati.
Via libera a tutti i raccolti bassi e laterali, con ciuffi o frange, che coprono armoniosamente fronte e zigomi.
Da evitare: i raccolti tirati, che non aiuterebbero a mascherare la durezza degli angoli del vostro viso.

5. Acconciatura sposa per un viso triangolare

Il viso triangolare è caratterizzato da una fronte stretta e un mento importante. La regola generale è sempre quella di cercare di riproporzionarne la forma. In questo caso, il suggerimento è di riempire la parte alta del volto e alleggerire al contempo la zona della mandibola. Puntate dunque su ricci, onde e boccoli, che diano movimento e leggerezza alla figura. Inoltre, per dare giustizia alla forma del vostro viso, realizzate una frangia importante, anche da portare con andamento laterale, per riproporzionare la fronte rispetto al resto.
Da evitare: una chioma liscia troppo piatta, che evidenzierebbe solo la geometricità del viso.

6. Acconciatura sposa per un viso a cuore o a diamante

Il viso a cuore, caratterizzato da fronte ampia e mento sfuggente. In questo caso, dovrete bilanciare lo squilibrio tra le due estremità del volto, incorniciandolo con una chioma capace di allargarne otticamente la parte inferiore.
Il viso a cuore vuole capelli lunghi e molto mossi. Via libera a ricci e onde ampie e irregolari, cercando di concentrare il volume dagli zigomi in giù. La fronte, generalmente ampia e spaziosa, è adatta a portare una frangia laterale, capace di allargare il viso e farlo apparire un ovale ideale.
Da evitare: i capelli lisci e senza volume, che non vi aiuterebbero a riproporzionare il vostro viso.

Care future spose, vi siete fatte un’idea? Le acconciature sposa possono essere di vario tipo. La scelta dipende molto dal vostro gusto personale, dall’abito che avete scelto e dalla forma del vostro viso, tenendo conto dei tratti che volete mettere maggiormente in luce. Potete anche pensare di abbinare alla vostra acconciatura, uno o più fiori scelti anche per il vostro bouquet.
In generale, l’effetto finale dell’acconciatura è lo styling dei capelli. Una chioma liscia e disciplinata è in grado di donarvi eleganza e raffinatezza. I capelli mossi e disordinati invece, aggiungono al vostro look un tocco più sensuale.

Foto di Вячеслав Шах_Гусейнов