Matrimonio Country Chic: se vi state per sposare, siete amanti della natura e degli spazi rustici all’aperto, questo è lo stile che fa per voi. Ma in cosa consiste esattamente? Vediamolo nel dettaglio.
Negli ultimi anni, i matrimoni all’aperto, in particolare ospitati in un agriturismo, hanno subito un’impennata, imponendosi come vera e propria tendenza, tanto da meritarsi una categoria: Country Chic.
L’amore per la natura e i paesaggi bucolici, la voglia di tornare a sapori genuini, l’attrazione per le cose semplici, che ci ricordano la campagna, sono solo alcuni dei fattori che hanno decretato il ritorno sulle scene e il successo di questo stile, specialmente per i Matrimoni di Giugno, a inizio estate.
Differenze tra gli stili Country e Shabby (chic)
Spesso, gli stili Country e Shabby Chic vengono considerati sinonimi, ma non è cosi: infatti, pur avendo in comune molte caratteristiche, partono da concetti di fondo totalmente diversi. Vediamo le differenze:
- Lo stile Shabby Chic si ispira a qualcosa di vecchio, ma restaurato, in modo da donargli un aspetto vintage;
- Lo stile Country Chic si ispira alla campagna, alla natura. La parola country in inglese significa ‘campagna, rustico’, quindi tutto ciò che è legato alla terra e a uno stile contadino, rivisitato in chiave elegante, chic appunto.
Partecipazioni Country Chic
Per un matrimonio in stile Country Chic, le partecipazioni giocano un ruolo fondamentale nel riflettere il tema rustico e naturale dell’evento. Ecco alcuni suggerimenti di design, per realizzare partecipazioni che catturino l’essenza di questo stile:
- Materiali Naturali: Utilizzate carta kraft, cartoncino riciclato o carta di riso, per un aspetto rustico, che richiami la semplicità e la bellezza della natura.
- Decorazioni: Utilizzate illustrazioni di fiori selvatici o erbe aromatiche, per decorare gli inviti, e aggiungete elementi decorativi come spago, pizzo, fiori secchi o foglie.
- Colori: Optate per una palette di colori ispirata alla natura, come verdi, marroni, beige e tonalità pastello. Questi colori trasmettono un senso di tranquillità e armonia con l’ambiente.
- Font: Scegliete caratteri tipografici rustici o calligrafici per il testo. Questo darà un tocco personale e artigianale.
- Dettagli: Create delle “partecipazioni interattive”, che includano un piccolo sacchetto di semi da piantare, simbolo della crescita e del nuovo inizio della vostra vita insieme.
Matrimonio Country Chic: gli Sposi
Proprio perché si parla di natura, il look della sposa dev’essere il più naturale possibile: sì ad un make up nei toni della terra, fiori tra i capelli sciolti e abito scivolato, dalle linee morbide, senza velo.
Per il bouquet, potete osare con una composizione di fiori di campo e erbe aromatiche, profumatissimo e scomposto, come impone lo stile, decorato con della rafia o di cotone.
Anche lo sposo deve privilegiare colori tenui, come il beige o il grigio chiaro per il suo completo. Ai piedi? Un paio di sneakers, originali e sbarazzine!
Allestimento e decorazioni per un Matrimonio Country Chic
Per la location, la scelta è quasi obbligata: un agriturismo, con tanto verde intorno. Le stagioni più indicate sono ovviamente la primavera e l’estate, per poter allestire all’esterno con delle lunghe tavolate, dove ricevere gli ospiti.
E le decorazioni? Ecco alcune delle migliori opzioni:
Elementi Naturali
- Fiori Selvatici: Utilizzate fiori di campo e piante locali per i bouquet e i centrotavola. Composizioni semplici in vasi di ceramica o in contenitori di legno possono aggiungere un tocco autentico.
- Legno e Rami: Integrate elementi in legno, come tronchi o tavoli rustici, e utilizza rami per decorazioni sospese o come supporti per segnaposto.
- Candele e Luci: Le candele sono essenziali per creare un’atmosfera romantica. Scegliete candele di diverse altezze e utilizza lanterne in metallo o vetro per un effetto vintage. Filari di lucine possono aggiungere un tocco magico, soprattutto per matrimoni all’aperto.
Allestimenti e Dettagli
- Arredamento Vintage: Integrate mobili vintage come sedie in legno, tavoli rustici e ceste di vimini. Questi elementi possono essere presi in prestito o affittati da negozi di antiquariato.
- Ghirlande e Decorazioni Sospese: Utilizzate ghirlande di fiori o foglie per decorare gli spazi, sia all’interno che all’esterno.
- Banchetto all’aperto: Se possibile, organizzate il ricevimento all’aperto, utilizzando tende bianche o pergolati decorati con tessuti leggeri e fiori.
- Photo booth: Allestite un piccolo angolo divertimento, con un photo booth, dove fare foto simpatiche, un ricordo originale della vostra giornata più bella. Non dimenticate cappelli di paglia, camice a quadri e spighe di grano, per foto in tema.
Decorazioni da Tavola
- Tovaglie e Stoviglie: Sì a tovaglie in tessuti naturali, come il lino o il cotone; per le stoviglie evitate il vetro classico e prediligete la ceramica.
- Centrotavola: Create centrotavola con elementi naturali come frutta di stagione, fiori freschi e candele, in barattoli di vetro.
- Segnaposto: Utilizzate piccoli oggetti naturali, come sassi o rametti per segnaposto, personalizzandoli con i nomi degli ospiti su etichette di carta kraft.
Il Menù
Il Menù di un matrimonio Country Chic merita un capitolo a parte. In questo caso, dev’essere caratterizzato da piatti semplici, della tradizione locale, quindi realizzati con ingredienti genuini e a km 0. Via libera a degustazioni di salumi e formaggi della zona, con una vasta scelta tra confetture e mieli in assaggio. Infine, fate attenzione alla stagionalità.
Matrimonio Country Chic: le bomboniere
Per le bomboniere, privilegiate il fai da te. Un’ottima idea sono i vasetti di confetture fatte in casa (o dall’agriturismo che vi ospita). Un’alternativa meno economica sono le bottiglie d’olio o di vino.
Come bomboniera ancora più “naturale” scegliete dei semi da piantare o dei vasetti contenenti erbe aromatiche: profumi e sapori di una volta, da tenere sempre a portata di mano, in cucina!
Per un matrimonio Country Chic, scegliere con cura i dettagli aiuterà a creare un’atmosfera accogliente e autentica, fin dal primo contatto con gli invitati.
[…] Temi? Sicuramente sono super adatti al periodo il tema country, il cottagecore, lo stile bohémien e tutto ciò che esiste di romantico, in tema […]
[…] Partiamo dal fatto che, a Giugno, il clima è caldo, ma non afoso, e che le giornate lunghe e soleggiate trasmettono vitalità. Quindi, il tema viaggio potrebbe fare per voi, oppure un tema che richiami l’estate, con i girasoli, o la natura, con lo stile country. […]