Il vostro giorno speciale è quasi arrivato e, dopo mesi e mesi di ricerche e preparativi, eccolo lì, l’ Abito da sposa pronto, appeso sull’armadio, che vi guarda in tutta la sua bellezza: l’ansia sale, l’emozione cresce e arrivano i dubbi e le domande…

Come camminare, come spostarsi in modo elegante, con quell’abito così ingombrante? Come salire e scendere dall’auto, senza sgualcire il vestito? Come stare sedute, durante la cerimonia?

L’ansia da matrimonio è normale! Non preoccupatevi e tirate un sospiro di sollievo, c’è una risposta a tutto! Ecco 8 preziosi consigli bon-ton, che abbiamo recuperato per voi.

8 Cose da Non fare con l’ Abito da sposa?

1- Non provare e riprovare l’ Abito da sposa

Una volta che il vestito arriva a casa, va riposto con cura nell’armadio e non va mai più indossato. Per questo motivo, provvedete a fare la prova della giusta biancheria, delle scarpe e dei vari accessori, al momento dell’ultima prova, ad esempio in atelier.

Dopodichè, è consigliabile aspettare il giorno delle nozze, prima di indossarlo nuovamente, così da non rischiare di sporcarlo, sgualcirlo o avere ripensamenti dell’ultimo minuto.

2- Non toccare l’ Abito da sposa

Evitate di toccare troppo l’abito, sia voi, sia chi vi aiuta ad indossarlo.

addio-nubilato
Foto di Melike Benli

Questo perchè, come detto poco sopra, rischiate di sporcarlo, anche se involontariamente, con eventuali residui di trucco o con qualsiasi cosa, che potrebbe macchiare il tessuto.

Quando toccate il vestito, le mani dovranno essere perfettamente pulite: il consiglio è di sciacquarle sempre e comunque prima, anche se non ce n’è evidente necessità.

3- Non vaporizzare il profumo sull’ Abito da sposa

Vaporizzare il profumo su un abito può rovinarlo, specialmente se è tanto delicato quanto l’abito nuziale. Per evitare di macchiare il vestito, è meglio vaporizzare il profumo nella stanza ed entrarci dentro, senza così spruzzarlo direttamente sul tessuto.

Per far durare più a lungo il profumo, è consigliabile spruzzarlo nei cosiddetti “punti caldi del corpo“, come l’interno dei polsi, le tempie o la base del collo.

4- Non camminare all’indietro

Mai camminare all’indietro con indosso l’abito da sposa; ciò potrebbe causare problemi di equilibrio e farvi inciampare. Inoltre, l’abito nuziale spesso ha uno strascico, che potreste calpestare voi stesse, qualora camminaste all’indietro.

abito-da-sposa
Foto di Kate su Unsplash

Se decidete di tornare sui vostri passi, non giratevi su voi stesse, al fine di evitare l’effetto caramella e incartarvi nel vestito. Effettuate una una bella svolta ampia e l’abito vi seguirà.

5- Non entrare nell’auto con un piede solo

Entrare in auto come siamo tutti abituati a fare di solito, ovvero con un piede solo, vi porterebbe a sgualcire il vestito, mentre cercate di trascinarvelo dietro, senza pestarlo.

Quindi, sedetevi con nonchalance sul sedile, tenendo tutti e due i piedi fuori, accompagnate l’abito all’interno, e poi entrate con i piedi. In questo modo, l’abito vi seguirà.

6- Non camminare veloce

Molto importante, è il ritmo della camminata. Perchè è bene evitare di camminare velocemente? Se l’ Abito da sposa è lungo e ha uno strascico, camminare velocemente potrebbe farvelo trascinare per terra e rovinarlo. Se l’abito ampio, potrebbe ostacolare i movimenti delle gambe e rendervi difficile il mantenimento dell’equilibrio, durante la camminata.

E’ consigliabile, dunque, camminare lentamente, con lo sguardo ben dritto. Non c’è fretta, non pensate agli sguardi altrui, ai fotografi ai videomaker… Godetevi la camminata fino all’altare, sarà una delle più emozionanti della vostra vita.

7- Non sedersi sulla coda dell’ Abito da sposa

Come sedersi durante la cerimonia, senza stropicciare tutto il vestito? 

Matrimonio-2016
Foto di Pixabay

Se il vostro abito è ampio e sotto indossate una sottoveste, potete sollevare la gonna e sedervi sulla sottoveste. Se non indossate la sottoveste, invece, è meglio evitare.

Se il vestito è aderente o ha uno strascico importante, meglio sedervi normalmente, cioè direttamente sull’abito. Non sedetevi, però, sulla coda, ma cercate sempre di spostarla da un lato, assicurandovi che ci sia qualcuno sempre pronto a sistemarvela, ogni volta che vi alzate/sedete.

8- Non trascurare l’ Abito da sposa, dopo il matrimonio 

In ultimo, per conservare il vestito, ci sono diverse opzioni. Ecco alcuni consigli:

  • Conservare l’ Abito da sposa in una scatola di legno o cartone resistente e abbastanza grande, da ospitare il vestito, senza sgualcirlo più del necessario. Per evitare di piegarlo su se stesso, si può avvolgerlo in una stoffa di cotone;
  • Avvolgere l’ Abito da sposa in un panno bianco o in un tessuto traspirante e riporlo in una custodia adatta al suo scopo;
  • Riporre l’ Abito da sposa in una grande velina o ancora in una scatola di legno o cartone, piegandolo in modo da non sgualcirlo;
  • Appendere l’ Abito da sposa nell’armadio, meglio se in una parte dell’armadio che non subisca sbalzi di temperatura e umidità. Utilizzate un copri-abito in tela o quello fornito dall’atelier, per proteggerlo dalla polvere.