Giurarsi amore eterno, in ricchezza e povertà, in salute e malattia, è la premessa per un Matrimonio felice. Tuttavia, ci sono altre promesse di coppia, a cui occorre tener fede, per far funzionare la relazione e “vivere felici e contenti”. Vediamone 10!

Amore, sogni, speranze… L’inizio della vita di coppia appare sempre rose e fiori, inizialmente, ma non sempre la vita di coppia è semplice. Il tempo che passa ci mette di fronte ai problemi e alla routine quotidiana, la passione lascia spazio alla noia.
L’amore da solo non basta, si sa. La quotidianità è una continua sfida e anche i grandi amori sono soggetti a litigi e incomprensioni. Per questo motivo, bisogna essere preparati a reggere la realtà, senza illusioni, se non si vuole che questi siano i motivi di una separazione.

10 promesse di coppia, per vivere un matrimonio felice

1. Ascoltarvi l’un l’altro

Ogni rapporto si basa sulla comunicazione. “Sentire”, in solo senso uditivo, è molto diverso da “ascoltare”. Ascoltare è qualcosa che ha profondamente a che vedere con il conoscere l’altro. L’ascolto, infatti, prevede la volontà di conoscere e capire l’altra persona e, in una coppia salda, ciò deve essere reciproco. Prima di pretendere di venire ascoltati, è necessario che impariate voi stessi, in prima linea, ad ascoltare il vostro partner. All’interno della coppia, ognuno deve sentirsi a proprio agio nell’esprimere i propri sentimenti, idee o progetti, senza sentire una chiusura dall’altra parte. Perciò, promettetevi di ascoltarvi sempre l’un l’altro, per conoscervi e capirvi ogni giorno di più.

2. Essere fedeli

L’amore è qualcosa di scelto, di voluto, un legame esclusivo basato su un tacito patto di fedeltà. Promettetevi di esservi fedeli sempre, non esponetevi a tentazioni e imparano a cercare la bellezza e il piacere nel corpo l’uno dell’altra, giorno dopo giorno. A volte, nel tempo, può venire meno la passione. Ciò avviene soprattutto quando la coppia evolve in famiglia o quando i partner non si prendono più cura del proprio aspetto e atteggiamento, smettendo di essere desiderabili. Promettete di fare di tutto, per mantenere vivo il desiderio reciproco, restando, così, immuni alle tentazioni esterne.

sposarsi-coppia-1

3. Accettatevi e amatevi così come siete

Cercare di cambiare vostro marito o vostra moglie, una volta sposati, non vi porterà certamente ad un matrimonio felice. Questo, infatti, è uno dei più grandi errori che si possano fare all’interno di una relazione, nonché uno dei principali motivi di rottura, in assoluto. Le persone non cambiano e, sebbene possano (e debbano) sempre migliorarsi, il vero amore implica l’accettazione incondizionata del partner. In sostanza, per avere un matrimonio felice, dovete amarvi così come siete. Questo non significa che dovete perdere la vostra individualità, ma che dovete comunicare, condividere sogni e obiettivi, imparare dagli errori e crescere insieme.

4. Essere complici

A differenza della passione, la complicità è il frutto che nasce da un’intesa maturata nel tempo. Essa aumenta con la vita in comune, con la conoscenza reciproca, con l’abitudine a combattere insieme e si nutre di sincerità, confidenza e intimità. Quando ci si conosce profondamente, infatti, basta anche uno solo sguardo, per comprendersi. La complicità è uno degli aspetti intimi, riservati dell’amore. Indica che due persone innamorate stanno dalla stessa parte, sono alleate e fanno fronte comune, anche quando uno dei due sbaglia, creando una connessione emotiva importante e difficile da rompere.

5. Non dimenticare di apprezzarvi l’un l’altro

Stima e ammirazione non devono mai venire a mancare. Un’altro dei principali problemi di coppia è che, con il tempo, rischiamo di dare per scontata l’altra persona, finendo per non valorizzarla e non darle la giusta importanza. Non dimenticate mai di mostrare apprezzamento per il vostro partner, concentrandovi sui suoi pregi, piuttosto che sulle sue debolezze. Il segreto di un matrimonio felice è sentirsi sempre grati, di avere quella persona accanto a noi, ricordandoci ogni giorno perché sia speciale.

coppia-cuddling

6. Lasciarvi spazio e intimità

La vita di coppia dipende anche dalla capacità di conservare, sia pure in parte, la propria intimità e individualità. Se vi soffocate e vi togliete spazio a vicenda (o uno dei due lo fa), allora il rapporto è inesorabilmente destinato a fallire. Appurato che la vita di coppia richieda di dire la verità ed essere sinceri l’uno con l’altra, è importante rispettare le reciproche libertà. Supportate il vostro partner e stategli vicino quando ve lo chiederà, ma, al tempo stesso, imparate a dargli i giusti spazi, quando ne necessiterà. Solo se vi sentirete entrambi soddisfatti di voi stessi, potrete costruire un matrimonio felice.

7. Evadere dalla routine

La routine è uno dei peggiori nemici della vita matrimoniale, soprattutto quando questa evolve in famiglia. Siamo vittime di alti e bassi, di stress e noia. Pertanto, è importante che ognuno si impegni a sorprendere l’altro e mantenere vivi i motivi per cui è nato l’amore. Pensate alle cose che gli piacciono e sorprendete il vostro partner, fategli capire che è importante per voi e che lo amate. Organizzate gite fuori porta e cene dell’ultimo minuto, attività da fare insieme e momenti intimi di relax, solo per voi. Un matrimonio felice è fatto anche di questi momenti.

8. Rinnovarvi attraverso le crisi

La coppia è inevitabilmente costretta ad affrontare bruschi mutamenti e problemi inattesi. Ogni cambiamento è, potenzialmente, l’occasione di una crisi, perché costringe i membri della coppia a rivedere i propri programmi. In tutte queste occasioni, al posto di divergere e prendere strade opposte, promettetevi di provare a trovare una strada comune, in nome del vostro amore. L’amore è qualcosa che viene continuamente sfidato e che, attraverso le crisi, può diminuire, fino a sparire, o scuotersi e rinnovarsi, fino a rinascere, più forte che mai.

Staycation-ambiente-coppia

9. Imparare dai vostri errori

Proprio come la vita in generale, anche un rapporto di coppia è un processo di apprendimento. Affinchè il rapporto di coppia funzioni e che il vostro sia un matrimonio felice, è necessario che entrambi scendiate a patti con il cambiamento e che, giorno dopo giorno, impariate dai vostri stessi errori, per non ripeterli di nuovo. Immaginate quanto sia frustrante vedere come vostro marito o vostra moglie ripeta continuamente gli stessi errori, solo perché non è disposta a cambiare. Scendere a compromessi e venirvi in contro l’un l’altro vi permetterà, certamente, di salire un gradino più in alto, nella strada verso il matrimonio felice.

10. Perdonarvi

Ogni coppia attraversa alti e bassi, momenti difficili e sconfortanti. Capita di sbagliare e di fare errore e, per quanto sia essenziale riconoscere i proprio errori, imparare da essi e chiedere scusa, è altrettanto importante saper perdonare. Senza il perdono, gli errori si accumulano, lasciando spazio al risentimento e all’insoddisfazione. Promettevi, quindi, di essere comprensivi, di affrontare i problemi e perdonarvi reciprocamente, se desiderate andare avanti senza portare rancore. Le coppie più felici, non sono quelle che non hanno delle difficoltà, ma quelle che riescono a superarle e uscirne rafforzate.