La risposta è sì: litigare porta benefici alla coppia, se fatto in modo intelligente. Ma cosa vuol dire esattamente? Vediamolo insieme.

Gli screzi fanno parte di tutte le relazioni. Anche alle coppie più felici e affiatate, talvolta, succede di non essere d’accordo su qualcosa e di entrare in conflitto.

Infatti, benchè il grado di conflittualità vari da coppia a coppia, litigare è inevitabile.
Quindi, è necessario imparare a farlo “bene”, affinchè sia qualcosa di costruttivo e vada a giovare alla coppia.

Mandare giù le insoddisfazioni e sforzarsi di farsi andare bene qualcosa a tutti i costi, per evitare in ogni modo le discussioni, porta solo a una repressione della rabbia, che finisce per esplodere quando la misura è colma.

Quando litigare non è costruttivo?

Risposta: quando non ha fine di ristrutturazione, ma l’obiettivo è solo averla vinta; quando si genera un “gioco di potere”, dove chi cede prima è il più debole; quando non si dice la propria, solo per non perdere l’altro; quando subentrano offese, violenze verbali e psicologiche.

Tutto ciò, non è costruttivo, bensì innesca meccanismi di chiusura e di sofferenza, che logorano la relazione.

febbre-matrimonio
Foto di Polina Tankilevitch

Cosa vuol dire litigare in modo intelligente?

I conflitti vanno sempre affrontati, altrimenti tenderanno a ripresentarsi, anche peggio di prima.
Se le liti vengono gestite in modo costruttivo, possono essere funzionali a migliorare la relazione.

Ma cosa vuol dire, esattamente, litigare in modo costruttivo e intelligente? Vuol dire cercare di risolvere un problema, tramite un reciproco e costruttivo scambio di idee, senza disagio o paura di esporsi, per arrivare ad una comprensione più profonda del partner e, soprattutto, di noi stessi.

Come litigare in modo intelligente?

Seguendo questi 10 consigli:

  1. Non evitare il conflitto: significherebbe solo accumulare rabbia e risentimenti;
  2. Favorire il confronto e il compromesso: anche il punto di vista dell’altro è importante e va considerato;
  3. Affrontare un problema alla volta: non mettere troppa carne al fuoco o il conflitto apparirà insormontabile;
  4. Non mirare ad avere ragione a tutti i costi: si deve puntare a risolvere un problema con il partner, invece di cercare di prevalere su di lui;
  5. Ascoltare il partner: non negare la sua libertà di esprimersi;
  6. Evitare le mortificazioni: infierire e sminuire qualcuno è nocivo e preclude il miglioramento;
  7. Disinnescare: non tutte le battaglie sono da combattere, scegliete quelle importanti per voi ed evitate di puntualizzare sulle piccolezze;
  8. Non rinfacciare cose passate: ciò che è passato è passato, restate ancorati al presente;
  9. Risolvere i nodi irrisolti: ricollegandoci al punto 8, è bene non lasciare situazioni in sospeso, che potrebbero riproporsi in futuro;
  10. Prendere tempo per riflettere e parlare con calma: vi aiuterà a chiarirvi i pensieri mentre li esponete.

L’importanza di chiedere scusa

Alla fine di un litigio, se uno dei due ha sbagliato, è importante che chieda scusa, affinchè il conflitto si chiuda nel modo giusto.

Per chiedere scusa in modo efficace, è importante guardarsi dentro, mettersi nei panni dell’altro, comunicare che si è dispiaciuti per quello che è successo e condividere le proprie emozioni.

Se si è arrabbiati, mentre lo si fa, bisogna prima dare a se stessi il tempo per calmarsi. Inoltre, se si usano frasi con “se” e “ma”, le scuse non sono verse scuse, bensì giustificazioni. Inoltre, è importante non limitarsi a dire semplicemente “mi dispiace”, ma dimostrarlo con i fatti.
Bisogna in ogni caso, evitare di scusarsi via messaggio, ma imparare a farlo di persona.

Come ci si sente dopo?

Se dopo il litigio ci si sente più leggeri e liberi da un peso, ci si scusa per gli errori eventuali, si desidera ancora procedere con gli impegni che si erano presi, si ha una rinnovata voglia di fare e di sorridere con il partner, allora il litigio ha portato benefici alla coppia.

Ricordate sempre che è facile stare bene, quando tutto va a gonfie vele; la vera forza di un rapporto emerge quando si resta uniti nei momenti difficili e si lotta insieme!