Gioia, commozione, emozione… negli occhi di ogni sposa c’è questo e molto di più. Per questo, il giorno delle nozze è molto importante sapere evidenziare lo sguardo, scegliendo un make up che lo valorizzi al meglio. Che siate rosse, bionde o brune, se siete future spose dagli occhi verdi, ecco i nostri consigli, per un trucco sposa occhi verdi al top!

Gli occhi verdi sono i più rari al mondo: solo il 2% della popolazione del pianeta li possiede. Non è solo questo, però, che li rende particolari. A differenza degli occhi scuri, che devono il colore profondo alla presenza di melanina, e degli occhi azzurri, dovuti alla sua assenza, gli occhi verdi sono l’incredibile risultato di una particolare combinazione di pigmenti: la melanina e il lipocromo. Questa combinazione e il modo in cui viene riflessa dalla luce, da vita a sfumature di verde davvero molto varie.

Trucco sposa occhi verdi: gli ombretti ideali

L’ombretto ideale, per il trucco sposa occhi verdi, deve contenere del pigmento rosso, il colore complementare al verde.
Puntate quindi a colori come il pesca, il rosa, il fucsia, il marrone rossastro e il rosso stesso. Il colore, che meglio esalta il verde, è il viola, poiché riesce a creare il contrasto più forte con il verde. Prediligete rosa e prugna, se avete gli occhi verde scuro, mentre optate per lilla, malva e nude, se avete gli occhi più chiari. Se gli occhi hanno qualche sfumatura azzurra, allora sono da prediligere i marroni e i rossicci, il salmone aranciato e il mattone.
Da evitare assolutamente tutta la palette degli azzurri, che rischierebbe di spegnere lo sguardo.

Occhio all’insieme

Quanto incide sull’insieme, il colore dei capelli e dell’incarnato? Moltissimo. Fare attenzione che il trucco sposa occhi verdi sia bilanciato.

Se i vostri capelli sono scuri e la vostra pelle è chiara, il consiglio è quello di puntare sui toni luminosi del rosa o del pesca. (a seconda del sottotono di pelle, vi doneranno maggiormente i colori freddi, caldi o neutri).
Se, invece, i vostri capelli sono biondi o rossi, allora è meglio prediligere un trucco sposa occhi verdi sulle tonalità gold-rose, se avete un sottotono caldo, o lilla e malva, se il sottotono è freddo.
Infine, per le pelli più scure, sono perfette le tonalità calde del bronzo e dell’oro o del porpora. Il consiglio generale, come sempre, è quello di affidarvi a una professionista del settore.

Trucco-sposa-occhi-verdi-1
Foto di Drew Dizzy Graham

Trucco sposa occhi verdi: eyeliner fondamentale

Ingrandite otticamente gli occhi, se li avete piuttosto piccoli, grazie all’uso di una matita color burro, nella rima interna dell’occhio, ottima anche per illuminare di più lo sguardo. Per donare intensità al vostro trucco sposa occhi verdi, realizzate una riga di eyeliner, sulla rima palpebrale superiore. Non amate l’eyeliner grafico? Realizzate la riga con la matita e poi sfumatela, per un effetto più naturale: il vostro sguardo sarà subito magnetico e seducente!

Trucco sposa occhi verdi: le sfumature calde

Partiamo dal colore che, per eccellenza, meglio esalta il verde: il viola. Dovete sapere che il viola, nelle sue sfumature contenenti pigmenti rossi, è perfetto, per un trucco sposa occhi verdi, poichè esalta tutte le sfumature presenti naturalmente in questa tipologia di iride. (Queste indicazioni sono, ovviamente, molto generiche)
Applicate, su tutta la palpebra mobile, un ombretto color porpora o nei toni del ramato e sfumatelo verso l’esterno, per creare un’ombreggiatura “da gatta”. Al centro della palpebra, applicate un ombretto più chiaro, perlato, per dare tridimensionalità allo sguardo. Infine, intensificate lo sguardo con abbondante mascara nero, sia sulla rima ciliare superiore, sia su quella inferiore.

Trucco sposa occhi verdi: le sfumature fredde lilla e malva

Il malva è un colore che ha mille sfumature, tutte fredde. Per questo motivo, viene tipicamente considerato un colore invernale, adattissimo a che ha la carnagione diafana, dal sottotono freddo, e i capelli chiari. Per un trucco sposa occhi verdi è molto cool l’accoppiata ombretto viola e lilla sulla palpebra mobile, con una nuance malva nella piega interna dell’occhio.
In alternativa, create una base color lilla chiaro, con dei punti luce, nell’angolo interno dell’occhio, e un’ombreggiatura più scura, verso l’esterno dell’occhio: questo trucco sposa è davvero un must!

make-up-sposa-1
Foto di Wedding Dreamz

Trucco sposa occhi verdi: effetto nude

Ideale, specialmente per un matrimonio di giorno e nella bella stagione, è il makeup effetto nude. Si definisce “nude”, proprio perché questo tipo di make up è realizzato appositamente, per esaltare la freschezza naturale del viso, giocando con le luci e le ombre, senza troppi artifici.
Realizzate una base color avorio sulla palpebra mobile, sfumandola con una tonalità calda, dal rosa al pesca, e completate con un sapiente tocco di luce color madreperla, nell’angolo interno dell’occhio. Se i vostri occhi sono verde chiaro, ricordate: le texture chiare sulla palpebra, esaltano il verde chiaro dell’iride.

Trucco sposa occhi verdi: ton-sur-ton

Sfatiamo il mito del tono su tono: la credenza comune vuole, che il trucco verde non sia adatto a chi ha occhi verdi, ma è un errore. Il segreto è trovare una tonalità di ombretto, che si avvicini molto a quella dell’iride, e delineare la linea ciliare con una tonalità di verde più scura, per creare molto contrasto, come il verde bosco o bottiglia. Scegliete una finitura metallica, per dare un twist luminoso al vostro make-up; infine, definite lo sguardo con abbondante mascara nero, per intensificare la naturale profondità del vostro sguardo.
Per le labbra: sì ad un rossetto neutro, del colore delle vostre labbra, o ad un gloss trasparente.

Leggero Smokey-eyes

Il colore, che più esalta gli occhi chiari, è proprio il nero. Se, quindi, il vostro matrimonio sarà di sera, via libera allo smokey eyes, sfumato alla perfezione nei toni del porpora e marrone, per chi ha occhi verde chiaro, o del viola melanzana e del nero, per chi li ha verde scuro.
Il primo colore, va sfumato lungo la piega dell’occhio, fino a definire l’angolo esterno, mentre il secondo colore (più chiaro), va steso sulla palpebra mobile. Quest’ultimo, sceglietelo dal finish perlato, per dare luce allo sguardo.
Per completare questo make up, utilizzate delle ciglia finte: il vostro sguardo sarà subito più intenso e iper sensuale.

Foto copertina di Ivan Samkov