Gioia, commozione, emozione… negli occhi di ogni sposa c’è questo e molto di più. Per questo, il giorno delle nozze è molto importante sapere evidenziare lo sguardo, scegliendo un make up che lo valorizzi al meglio. Che siate rosse, bionde o brune, se siete future spose dagli occhi verdi, ecco i nostri consigli, per un trucco sposa occhi verdi al top!

Gli occhi verdi sono i più rari al mondo: solo il 2% della popolazione del pianeta li possiede. Non è solo questo, però, che li rende particolari. A differenza degli occhi marroni, che deve questo colore alla presenza di melanina, e degli occhi azzurri, dovuti alla sua assenza, gli occhi verdi sono l’incredibile risultato di una particolare combinazione di pigmenti: la melanina e il lipocromo. Questa combinazione e il modo in cui viene riflessa dalla luce, da vita a sfumature di verde davvero molto varie.

Trucco sposa occhi verdi: gli ombretti ideali

L’ombretto ideale, per il trucco sposa occhi verdi, deve contenere del pigmento rosso, il colore complementare al verde.
Puntate quindi a colori come il pesca, il rosa, il fucsia, il marrone rossastro e il rosso stesso. Il colore, che meglio esalta il verde, è il viola, poiché riesce a creare il contrasto più forte con il verde. Prediligete rosa e prugna, se avete gli occhi verde scuro, mentre optate per lilla, malva e nude, se avete gli occhi più chiari. Se gli occhi hanno qualche sfumatura azzurra, allora sono da prediligere i marroni e i rossicci, il salmone aranciato e il mattone.
Da evitare assolutamente tutta la palette degli azzurri, che rischierebbe di spegnere lo sguardo.

Occhio all’armocromia

Quanto incide il colore dei capelli e dell’incarnato? Moltissimo. Fare attenzione all’armocromia è fondamentale.

trucco-sposa-occhi-verdi-armocromia

Se i vostri capelli sono scuri e la vostra pelle è chiara, il consiglio è quello di puntare sui toni luminosi del rosa e del pesca. Se, invece, i vostri capelli sono biondi o rossi, allora è meglio prediligere un trucco sposa occhi verdi sulle tonalità gold-rose, se avete un sottotono di pelle caldo; se il sottotono è freddo, meglio optare per lilla e malva. Infine, per le pelli più scure, sono perfette le tonalità calde del bronzo e dell’oro o del porpora. Il consiglio generale, come sempre, è quello di affidarvi a una professionista del settore.

Eyeliner e/o matita: sempre fondamentali

Ingrandite otticamente gli occhi, se li avete piuttosto piccoli, grazie all’uso di una matita color burro, ottima anche per illuminare di più lo sguardo. Per donare intensità al vostro trucco sposa occhi verdi, realizzate una riga di eyeliner viola o nero, sulla rima palpebrale inferiore e date un tocco di mascara, sulla parte finale delle ciglia: il vostro sguardo sarà subito magnetico e seducente!

Sfumature calde: ideali per spose rosse e brune

Partiamo dal colore che, per eccellenza, meglio esalta il verde: il viola. Dovete sapere che il viola, nelle sue sfumature contenenti pigmenti rossi, è perfetto, per chi possiede gli occhi verdi, poichè esalta tutte le sfumature di colore verde, presenti naturalmente in questa tipologia di iride.
Applicate, su tutta la palpebra mobile, un ombretto color porpora o nei toni del ramato e sfumatelo verso l’esterno, per creare un’ombreggiatura “da gatta”. Al centro della palpebra, applicate un ombretto più chiaro, perlato, per dare tridimensionalità allo sguardo. Infine, intensificate lo sguardo con abbondante mascara nero, sia sulla rima ciliare superiore, sia su quella inferiore.

trucco-sposa-occhi-verdi-rame

Sfumature fredde lilla e malva: ideali per spose bionde

Il malva è un colore che ha mille sfumature, tutte fredde. Per questo motivo, viene tipicamente considerato un colore invernale, adattissimo a che ha la carnagione diafana, dal sottotono freddo, e i capelli chiari. Fantastica è l’accoppiata ombretto viola e lilla sulla palpebra mobile, con una nuance malva, applicata nella piega interna dell’occhio.
In alternativa, create una base color lilla chiaro, con dei punti luce, nell’angolo interno dell’occhio, e un’ombreggiatura più scura, verso l’esterno dell’occhio: questo trucco sposa è davvero un must!

trucco-sposa-occhi-verdi-lilla

Trucco sposa occhi verdi: effetto nude

Ideale, specialmente per un matrimonio di giorno e nella bella stagione, è il makeup effetto nude. Si definisce “nude”, proprio perché questo tipo di make up è realizzato appositamente, per esaltare la freschezza naturale del viso, giocando con le luci e le ombre, senza troppi artifici.
Realizzate una base color avorio sulla palpebra mobile, sfumandola con una tonalità calda, dal rosa al pesca, e completate con un sapiente tocco di luce color madreperla, nell’angolo interno dell’occhio. Se i vostri occhi sono verde chiaro, ricordate: le texture chiare sulla palpebra, esaltano il verde chiaro dell’iride.

trucco-sposa-occhi-verdi-natural

Trucco sposa occhi verdi: ton-sur-ton

Sfatiamo il mito del tono su tono: la credenza comune vuole, che il trucco verde non sia adatto a chi ha occhi verdi, ma è un errore. Il segreto è trovare una tonalità di ombretto, che si avvicini molto a quella dell’iride, e delineare la linea ciliare con una tonalità di verde più scura, per creare contrasto, come il verde bosco o bottiglia. Scegliete una finitura metallica, per dare un twist luminoso al vostro make-up; infine, definite lo sguardo con abbondante mascara nero, per intensificare la naturale profondità del vostro sguardo.
Per le labbra: sì ad un rossetto neutro, del colore delle vostre labbra, o ad un gloss trasparente.

trucco-sposa-occhi-verdi-verde

Leggero Smokey-eyes

Il colore, che più esalta gli occhi chiari, è proprio il nero. Se, quindi, il vostro matrimonio sarà di sera, via libera allo smokey eyes, sfumato alla perfezione nei toni del porpora e marrone, per chi ha occhi verde chiaro, o del viola melanzana e del nero, per chi li ha verde scuro.
Il primo colore, va sfumato lungo la piega dell’occhio, fino a definire l’angolo esterno, mentre il secondo colore (più chiaro), va steso sulla palpebra mobile. Quest’ultimo, sceglietelo dal finish perlato, per dare luce allo sguardo.
Per completare questo make up, utilizzate delle ciglia finte: il vostro sguardo sarà subito più intenso e iper sensuale.

trucco-sposa-occhi-verdi-smokey

Foto by Pinterest – Foto copertina @azerbaijan_stockers