La vostra idea è quella di organizzare il vostro viaggio di nozze in Algarve, in Portogallo, tra spiagge, alte falesie e romantici tramonti sul mare? Allora, ecco qualche spunto su come organizzare un tour on the road, lungo i 150 chilometri di costa di questa meravigliosa regione, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Portogallo e Azzorre sono mete super ricercate, dai turisti e dalle coppie di neosposi in luna di miele. Per questo motivo, oggi ci dedichiamo all’Algarve, perla del sud del Portogallo, dove trovare panorami mozzafiato, tra calette, faraglioni e scogliere, vecchi villaggi di pescatori, parchi naturali e tanto altro.

Viaggio di Nozze in Algarve: un tour on the road

La tipologia migliore, per un Viaggio di Nozze in Algarve, è certamente quella “on the road”; il consiglio migliore quindi, prima di tutto, è quello di organizzarvi con una macchina a noleggio.

In Algarve, le distanze sono piuttosto brevi e le attrazioni da visitare sono vicine tra loro. Per questo motivo, è consigliabile fare tappa base in 2 o 3 località, da cui partire ogni giorno, per esplorare nelle vicinanze.

Prima tappa: Faro, il capoluogo

Con la sua Cidade Veilha (città vecchia), il porticciolo e le tradizionali chiese, la città offre un ricco patrimonio storico-culturale e conserva un’importante eredità storica, con influenze moresche, gotiche e barocche. Tra le principali attrazioni vi sono la Cattedrale di Faro, il Palácio de Estoi, l’Igreja do Carmo e la Capela Dos Ossos. 
Faro rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare l’Algarve, grazie alla sua posizione strategica e alle sue attrattive storiche e culturali.

Seconda tappa: Albufeira

Vivace e divertente, è la più allegra tra tutte le città dell’Algarve, con oltre 30 chilometri di costa, belle spiagge dorate, una ricca offerta di servizi e una vivace vita notturna. Pur essendo una località turistica molto sviluppata, il centro di Albufeira conserva la sua anima storica, risalente all’epoca romana e all’occupazione moresca.

Una delle attività più gettonate in questa regione è l’escursione per l’avvistamento dei delfini, che molto spesso si possono vedere in libertà, seguendo la loro rotta, al largo della costa.

Terza tappa: Lagos

Situata nella parte occidentale dell’Algarve, Lagos è conosciuta per le sue splendide spiagge, con scogliere a picco sul mare, e per la sua storia. La città ha un’importante patrimonio culturale, tra cui la chiesa di Santo Antonio, il Mercado dos Escravos (il primo mercato degli schiavi in Europa) e il Castello dos Governadores, costruito in epoca medievale e gravemente colpito dal terremoto del 1755.

Qui, potrete ammirare le spettacolari formazioni rocciose e grotte marine a Ponta da Piedade, un promontorio a sud di Lagos, e godervi le splendide spiagge di Praia Dona Ana, Meia Praia, Praia do Porto de Mos e Praia do Camilo.

Quarta tappa: Capo di São Vicente e Carrapateira

Il Capo di São Vicente è un promontorio situato all’estremità sud-occidentale del Portogallo, noto per incantare i naviganti e i viaggiatori. Per dare il giusto tocco di romanticismo al vostro Viaggio di Nozze in Algarve, non potete perdere la vista del Tramonto a Cabo de São Vicente: cercatevi un posticino in pole position, dove attendere il calar del sole, tra mille sfumature di colore.

Proseguite poi verso Carrapateira, un vivace villaggio situato tra Algarve e Alentejo, noto per la sua offerta balneare e la vicinanza alla spiaggia di Bordeira, un paradiso per i surfisti.

Viaggio-di-nozze-on-the-road-europa
Foto di Alex Jumper

Viaggio di Nozze in Algarve: le spiagge da vedere

Con oltre 150 spiagge tra cui scegliere, l’Algarve offre un’ampia varietà di opzioni per tutti i gusti, dalle spiagge isolate a quelle più attrezzate.
Ci sono spiagge, soprattutto quelle che volgono a sud, che hanno temperature abbastanza piacevoli, sabbia fine e acque cristalline, che ne fanno destinazione ideale, se si hanno bambini piccoli, come:

  1. Praia da Ilha de Tavira: con acque turchesi e sabbia fine, ed è ideale per le famiglie a causa del mare calmo e della zona sicura.
  2. Praia do Barril: Rinomata per le sue sabbie dorate e acque cristalline, questa spiaggia fa parte della più grande isola Ilha de Tavira. È ideale per le famiglie a causa del mare calmo e della presenza di bagnini in estate.

Tra le migliori spiagge da visitare, in generale, ci sono:

  • Praia da Marinha: una delle spiagge più belle del mondo, caratterizzata da scogliere mozzafiato e acque cristalline;
  • Praia da Falesia: Una lunga striscia di sabbia con scogliere bianche e ocra, un panorama unico e un’atmosfera rilassante;
  • Praia de Odeceixe: Situata a Odeceixe, offre onde ideali per lo sport acquatico;
  • Praia de Albandeira: più isolata, ideale per coloro che cercano un angolo di paradiso.

Se vi recate sulla Costa Vicentina a nord di Sagres, invece, troverete un’acqua davvero molto fredda, in cui sarebbe consigliabile immergersi unicamente muniti di una muta.

Conclusione

Con questo itinerario per un Viaggio di Nozze in Algarve, speriamo di avervi dato i giusti spunti da cui partire per pianificare il tour on the road. Se doveste avere tanti giorni a disposizione, considerate la possibilità di proseguire il vostro Viaggio di Nozze in Algarve alla volta di Lisbona o verso le cittadine dAljezur e Olhão.