Per la Luna di Miele, ovvero il viaggio più importante della vita per una coppia di neosposi, occorre scegliere una meta speciale. Proprio a pochi passi da casa, si trova La Migliore Destinazione al Mondo 2019: il Portogallo, i “Tropici d’Europa”. Daniele Spelta, Personal Travel Agent in Musement, ci racconta di questo meraviglioso luogo.

Il recente premio, che riconosce il Portogallo come la Migliore Destinazione al Mondo, attribuito nei World Travel Awards, conferma quello che, da tempo, dicono gli specialisti in viaggi e turismo di tutto il mondo. Quindi, ecco la nuova idea per i novelli sposi e per chi vuole un matrimonio in un vero paradiso!

Perchè andare in Portogallo, per la propria Luna di Miele?

Un errore imperdonabile del viaggiatore è credere, che soltanto i luoghi più remoti siano magici. Non si esagera affatto, se si dice che il Portogallo è una delle destinazioni più belle al mondo… e abbiamo la fortuna di averla a distanza di un viaggio in macchina. II Portogallo con le sue 7 regioni, che si snodano lungo le sponde europee dell’Oceano Atlantico, offre moltissimo anche al visitatore più esigente.

Questa è un’ottima scelta, per chi desidera una Luna di Miele in un paese ricco di storia e di cultura, di gastronomia e vini, di splendide spiagge e panorami. Il Portogallo, senz’altro, fa parte di quei Paesi da visitare “almeno una volta nella vita”. Resterete ammaliati dalla varietà dei paesaggi che potrete ammirare, dalla natura, spesso ancora selvaggia e, soprattutto, dalla gente, affabile, estroversa e sincera. L’atmosfera che si respira in Portogallo è quella di una festa: la musica è ovunque, grazie ai numerosissimi festival e ai locali di Fado.

sardegna-luna-di-miele
Foto di Adam Kontor

Le città Lisbona e Porto

Situate al confine estremo dell’Europa, troviamo Lisbona e Porto, due città d’arte, ricche di fascino e di emozioni. Entrambe sono attraversate da un fiume, che crea una atmosfera particolare e singolare.
Lisbona, in particolare, affacciata sull’Oceano e bagnata dal fiume Tago, ha una luminosità del tutto speciale, che emoziona e colpisce il cuore.

Porto, città antichissima che condivide il nome con il famoso vino e sorge sulla foce del fiume Douro, vanta un enorme patrimonio artistico e un centro storico, classificato Patrimonio Mondiale Unesco. Lungo le valli della zona, i vigneti colorano il paesaggio in ogni stagione e l’aria profuma del soave vino liquoroso, che, da sempre, viene prodotto proprio qui: il Porto.

Le due città sono estremamente accoglienti, con i loro quartieri storici, i palazzi, dalle facciate rivestite con i coloratissimi azulejos, l’architettura moderna, come la Fundação Serralves e la Casa da Música. In più, entrambe offrono una programmazione culturale diversificata, all’altezza delle grandi metropoli europee.

Sole, Spiaggia, Mare

L’ Oceano Atlantico e il clima, con estati soleggiate e inverni miti, rendono il Portogallo una destinazione privilegiata, adatta per le vacanze durante tutto l’anno. La particolare varietà delle coste crea quasi un’unica lunga spiaggia, di circa 850 Km. La diversità di paesaggi permette di scegliere, fra il mare più mosso e fresco, del nord, e quello tiepido e calmo, del sud.

Il mare e le spiagge si prestano ottimamente ad ogni tipo di ospite: il surf e i fondali incontaminati, per gli amanti degli sport acquatici, le piane selvagge lungo la costa, per chi sceglie di esplorare la natura, infine, le spiagge bianche e soleggiate, per chi ricerca il relax più assoluto. Immaginate il mare e la brezza marina sul viso, una scogliera gialla, ocra e rossiccia che si staglia, che si staglia sul blu del mare, in fronte a voi, due archi di pietra… Questo è l’Algarve. 

Non lontano dalle più conosciute e turistiche Carvoeiro e Albuferia, che attirano ogni anno migliaia di turisti e vip, troverete la più caratteristica Benagil, dove non perdersi l’immancabile tappa alla grotta di Benagil.

viaggio-di-nozze-in-algarve-mare
Foto di Jo Kassis

Natura da vivere 

I Parchi e le Riserve Naurali, i Geoparchi e le Riserve della Biosfera riconosciuti dall’Unesco, fanno del Portogallo una destinazione ideale, per le attività a contatto con la natura. Qui potrete praticare sia le attività più tranquille, come il birdwatching, sia le più energiche, come la discesa in gommone di impetuosi torrenti.
I sentieri in mezzo al verde, da esplorare a piedi o in bicicletta, sono il miglior modo per scoprire la cultura locale. Qui, godrete appieno dei paesaggi mozzafiato e delle emozioni forti, che solo la Natura portoghese sa regalare.

Patrimonio dell’Umanità

Il Portogallo possiede ben 25 siti Patrimonio Mondiale Unesco, che sono il perfetto ritratto della storia e della cultura del Paese, della sua gente e dei popoli che hanno vissuto nel territorio, nei tempi più remoti. Monasteri e conventi di rilievo storico e artistico, monumenti importanti, centri storici di grande fascino, paesaggi mozzafiato che offrono alcuni dei più spettacolari scenari naturali, sono il biglietto da visita del Portogallo.

Anche la cultura è fra i simboli, che definiscono il carattere di un popolo nei momenti di festa, tanto che, il Fado, il Cante Alentejano e la Dieta Mediterranea sono annoverati come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Altrettanto, lo sono le arti e i mestieri, come la Produzione di Chocalhos (sonagli), la Produzione di ceramica nera di Bisalhães, l’Arte della falconeria reale, la Produzione di pupazzi di terracotta di Estremoz e il Carnevale del villaggio di Podence. Questi contributi portoghesi alla Storia e alla Cultura universale, devono essere conosciuti e sono un ottimo motivo per visitare il Portogallo, nella sua interezza.

La Gente

Ciò che rende davvero speciale il Portogallo è la sua Gente. L’ospitalità e la gentilezza dei portoghesi sono il valore aggiunto del Viaggio. Forse è il sole splendente, che rende i portoghesi così gentili e affabili? O, magari, la bellezza delle loro coste o, forse, l’impeto delle onde che accompagna le loro giornate?!
Qui, i vostri occhi brilleranno di una luce chiara e limpida, che rimarrà per sempre nei vostri ricordi, insieme alla solarità del popolo portoghese, fiero e amichevole. La storia, la cultura e il canto dell’Oceano faranno da sfondo alla Luna di Miele più magica e dolce che ci sia. Tutto questo è il Portogallo, ma ad una sola condizione: mai andare di corsa!

Estensione mare alle le Isole Azzorre

Conosciute per essere le Hawaii dell’Europa, le isole Azzorre sono la massima espressione di cos’è capace di fare la natura, se lasciata libra di esprimersi. L’arcipelago delle Azzorre, formato da 9 isole, attira turisti da tutto il mondo, che voglio visitare le sue coste e fare escursioni tra natura ricca, selvaggia ed incontaminata: un vero paradiso, raggiungibile con poche ore di volo, senza passaporto!

Daniele Spelta PTA @Musement