Nozze green? Si, ma le bomboniere eco-friendly?
In un perfetto matrimonio green, attento all’ambiente e sostenibile, anche le bomboniere giocano un ruolo importante, ma quali fare e dove trovarle? Tranquille care sposine e sposini, le soluzioni ecosostenibili sono davvero tantissime!

Avete già letto l’articolo sulle Nozze Green e avete deciso di improntare sull’ecologia le vostre nozze. ma le bomboniere?

Se amate il fai-da-te, non vi sarà difficile realizzare eleganti bomboniere eco-friendly utilizzando materiali 100% naturali come juta, lino e canapa, per confezionare i sacchetti porta confetti.
Un’altra idea è quella di offrire agli ospiti, al posto del classico oggetto, alcuni prodotti prodotti biologici enogastronomici come miele, marmellate, tisane, vino, piantine, ecc.: bomboniere belle e originali, ma soprattutto utili.
Ecco a voi alcune proposte green selezionate da noi.

SAPONETTE, CANDELE E SALI DA BAGNO

Profumati sali da bagno, candele o saponette naturali (rigorosamente bio), per augurare ai vostri ospiti un momento di relax. Un esempio è il sapone fatto a mano, composto solo da ingredienti naturali, completamente personalizzabile. Realizzarlo è più semplice di quello che pensiate: utilizzate le basi già pronte da fondere, arricchire con oli essenziali e fragranze e versare nello stampo che preferite. Trovate il tutorial qui.

ALBERO BONSAI

Il bonsai ha un forte valore simbolico, che trasmette un messaggio di Vita, di Amore e Serenità.
Se avete scelto di omaggiare i vostri ospiti con questo piccolo alberello, vi suggeriamo vogliadibonsai.it. Un bonsai per la solidarietà: scegliendo le bomboniere bonsai solidali, potrete aiutare e sostenere tanti progetti umanitari e di sviluppo in tutto il mondo. Sarete voi a donare direttamente all’associazione e in massima trasparenza, la quota solidale prevista.

SEMI DI FIORI, ERBE AROMATICHE

Un’altra soluzione originale, per le vostre bomboniere, è regalare ai vostri ospiti semi di fiori o erbe aromatiche, come per esempio il bulbo di tulipano o il basilico. Questo tipo di bomboniera, è perfetto se siete una coppia di sposi, che desidera lasciare agli invitati un dono che racconti la vostra storia. I semi o le erbe infatti, portano con sè un messaggio d’amore, che germoglia e fiorisce.

PIANTE GRASSE SEMPREVERDI

Proprio perchè sopravvivono a lunghi periodi di siccità e si adattano a vivere in luoghi angusti e aridi, le piante grasse sono da sempre considerate simbolo di lunga durata e forza. Essendo infatti piante molto resistenti, il loro significato è legato alla durata e alla perseveranza. Oltre ad essere eco-firendly e molto apprezzate dagli ospiti, sono molto economiche. Un motivo in più per scegliere come bomboniera, no?

OLIO D’OLIVA BIO

Una bomboniera elegante e raffinata, per chi vuole distinguersi e fare un dono di grande valore e qualità: l’olio d’oliva. Questo prodotto, rigorosamente bio, è pienamente rappresentativo della nostra amata Italia e della sua ricca produzione alimentare. L’etichetta della bottiglia, come quella proposta dall’Azienda Agricola Blandini, è personalizzata e dedicata agli sposi, decorata con confetti bio e roselline in lino biologico.

CIOCCOLATA

Un pensiero dolce e sempre gradito per i propri ospiti: stecche di cioccolato acquistate nei negozi di commercio equosolidale, impreziosite e arricchite da decorazioni e composizioni fai-da-te. Tra i tantissimi negozi e siti esistenti nell’ambito equosolidale, noi vi consigliamo Bazarsolidale.

MIELE e MARMELLATE BIOLOGICHE

I vasetti e i tipi di miele/marmellate da scegliere sono innumerevoli e si può scegliere anche di personalizzare etichette e decorazioni.
La preziosità del miele, l’oro delle api, è tale che ve lo proponiamo per ricordare i giorni vostri giorni più bell. Il Miele è ricco, di buon augurio e simbolo di abbondanza e prosperità da sempre. Per questi motivi, ben si adatta a tutte le occasioni da ricordare!
In alternativa al miele, potete optare per le marmellate, anche di diverse tipologie gusti. Entrambi saranno sicuramente un modo simpatico e dolce, per incuriosire il palato dei vostri invitati!

VINO

Questa è una bomboniere ricercata e raffinata. Stupite i vostri ospiti con una bottiglia di vino dall’originale etichetta in ceramica personalizzata e rendi indimenticabile il giorno del tuo matrimonio! In questo caso è d’obbligo optare per vini biologici e locali.
Etiké nasce dal progetto ambizioso di coniugare due eccellenze italiane, l’enologia e l’arte ceramica. Sul sito potrete creare in tempo reale la vostra bomboniera di nozze, seguendo la procedura guidata. Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno!

Foto copertina di Daniel Richard