Se la primavera e l’estate sono i periodi dell’anno maggiormente gettonati, per compiere il grande passo, molti sposi dimenticano la bellezza e la magia del matrimonio d’inverno. Dalla scelta della location, all’abito nuziale, ecco alcune ispirazioni, per un perfetto matrimonio d’inverno.

Un matrimonio d’inverno, immerso nella neve, ha sicuramente un fascino tutto suo. Le atmosfere fredde dell’inverno, la candida neve come cornice, le luci a festa e il calore del fuoco acceso, sono solo alcuni esempi di ciò che compone questo scenario da favola. Perchè dunque, non scegliere proprio l’inverno come tema, per il vostro matrimonio in questa stagione?

Ecco alcune ispirazioni, per un perfetto matrimonio d’inverno

Le date consigliate, per un Matrimonio d’inverno

I mesi più gettonati per i matrimoni autunnali/invernali sono ottobre e dicembre, complice un po’ il clima ancora tiepido, per ottobre e l’atmosfera natalizia, per dicembre. Se vi sposate invece a novembre, gennaio, febbraio e inizio marzo, siete decisamente avvantaggiati, date le minori richieste per i matrimoni.
D
a non sottovalutare poi, è il risparmio non indifferente, che si può ottenere in questoperiodo di bassa stagione”. Così come le location per matrimoni applicano sconti del 10-15%, rispetto ai prezzi dell’alta stagione (primavera-estate), anche gli altri professionisti del settore wedding, hanno costi più accessibili ed economici, per un servizio di uguale qualità.
Attenzione: al prezzo della location, ci sarà ovviamente da aggiungere il costo del riscaldamento, spesa non prevista nei matrimoni estivi. Il consiglio, che vi diamo, è quello di chiarire sempre bene anche questo punto, quando girate per location e a chiedere preventivi.

matrimonio-inverno-0
Couple hands photo created by freepic.diller – www.freepik.com

Matrimonio d’inverno: l’Abito da sposa

Le spose invernali sono sempre tra le più romantiche. Ecco qualche spunto, per il vostro outfit.

  • L’Abito. Puntate su abiti in stile anni ’20, dal tono un pò retrò, con maniche completamente ricamate, in pizzo o a effetto tattoo lace, lunghe o a tre quarti. Il collo alto, sempre in pizzo a effetto vedo-non-vedo, sarà un tocco très chic. Preferite le stoffe corpose, come il raso, il broccato e il taffetà, con sovrapposizioni di tulle e chiffon.
  • I guanti. Un accessorio elegantissimo a cui non potete rinunciare, se vi sposate in inverno. Optate per un modello corto in raso, per un stile vintage, o, in alternativa, tutto di pizzo, se siete più romantiche. Ricordate: i guanti lunghi sono approvati, solo se il vostro abito è senza maniche.
  • Stole e mantelle. Per completare il look, sì a morbide stole e coprispalle in cachemire, sontuose cappe e cappotti, lunghe mantelle e pellicce. Questi accessori, oltre a tenervi al caldo, sapranno donarvi un tocco regale, proprio come delle vere principesse delle nevi.
  • Scarpe. La scarpa più gettonata è senza dubbio la classica décolleté, magari impreziosite con swarovski o cristalli, che richiamino il ghiaccio e i fiocchi di neve. Se, invece, preferite uno stile più moderno e originale, prediligete uno stivaletto in pelle, con tacco alto, non necessariamente a spillo, anzi, quest’inverno il tacco largo la farà da protagonista.
matrimonio-inverno-1
Winter wedding photo created by freepic.diller – www.freepik.com

Matrimonio d’inverno: lo sposo

Per lo sposo, che convola a nozze d’inverno, è bene optare per materiali pesanti, come il 100% lana, lana e seta o lana e mohair.
Ma quanti sono i dress code possibili per un futuro sposo? Infiniti, ma i più classici, per farla semplice, sono quattro: tight e mezzo tight, smoking o abito a tre pezzi.
L’opzione più amata è, generalmente, l’abito a tre pezzi, contemporaneo, a metà strada tra eleganza e tradizione. Quindi: giacca e pantaloni dello stesso tessuto più gilet, preferibilmente tono su tono.
I colori più adatti sono: blu, blu notte e grigio antracite, abbinati a bordeaux e beige
; il tartan è il tessuto che più si abbina ai colori del Natale, perfetto se celebrate le nozze in questo periodo di festa.

Matrimonio d’inverno: la wedding cake

La perfetta wedding cake invernale prende spunto dalle tematiche legate alla stagione. Paesaggi innevati, ghiaccio scintillante, pigne, rami, bacche, cannella, biscotti… Gli spunti sono davveto tanti.

  • Per una wedding cake sofisticata ed essenziale, potete puntare su una torta dal colore tono su tono, decorata da fiocchi di neve bianchi, ricreati con lo zucchero, per un elegante effetto “ghiaccio”.
  • Se preferite una wedding cake più rustica, scegliete una Naked Cake. Accostate il bianco di base, ai colori tipici della stagione, come marrone e verde. Decorazione poi con pigne secche, piccoli rami di legno, cubetti di cioccolato, bacche di stagione e frutta secca, in perfetto tema invernale.

Decorazioni, inviti e addobbi 

Il tema fondamentale è sicuramente la neve, unita a legno, piugne, agrifoglio, cristalli e bacche rosse. Se il periodo scelto, per celebrare il vostro matrimonio, cade in concomitanza con le feste, potete sfruttare anche gli addobbi natalizi, come renne, luci, pupazzi di neve e abeti decorati.
Le sculture di ghiaccio sono un’altra interessante opzione, per l’allestimento; la scelta del ghiaccio e del fuoco come attrazione centrale del matrimonio, è perfetta per abbinare alfreddo inverno, il caldo della passione. Non dimenticate lucine, lanterne, focolare e candele, per creare una calda e magica atmosfera.

matrimonio-inverno-2
Just married photo created by freepic.diller – www.freepik.com

Bouquet invernale

Il bouquet sposa è sempre un elemento importante e, allo stesso tempo, caratteristico. I fiori perfetti per un matrimonio d’inverno, sono: rose, calle, bucaneve, amaryllis, fiori di cotone e anemoni.  Da considerare i ranuncoli, simili ai roselline ancora chiuse, e le orchidee, eleganti e adatte a bouquet cascanti e scenografici. In mezzo ai fiori più belli poi, possono far capolino aghi di pino, pigne, bacche, cristalli e nastri, a completare il mood invernale. In caso vi sposiate nel periodo natalizio, vi consigliamo l’utilizzo della Stella di Natale o dell’elleboro, chiamato anche rosa del Natale, bianchissimo e con una presenza scenica “importante”.
Infine, per ogni evenienza meteo, non dimenticatevi l’ombrello! Accessorio immancabile, scegliete un ombrello rigorosamente trasparente, così da poterlo utilizzare, per romantiche fotografie sotto la neve.

Matrimonio d’inverno: colori

Trovare la palette di colori più adeguata è fondamentale, per non creare un ambiente troppo freddo o poco intimo, ma quali sono i colori più adatti? Le tonalità, per il matrimonio d’inverno, ricadono in 3 gruppi:

  1. Tutte le sfumature tra il bianco, l’azzurro, l’indaco e il blu, accostate all’argento, danno vita ad una palette soft, che richiama i freddi colori della stagione. Sì all’abbinamento con grigio scuro e blu notte;
  2. I colori, come il marsala, il borgogna e il marrone, che creano una palette più calda e intima;
  3. Il rosso, insieme alle tinte dorate, creerà una perfetta palette cromatica a tema natalizio.

Foto copertina di Sofiya Haidar