Questo Natale 2019 volete fare un figurone a casa, allestendo una tavola elegante e ricercata? Abbiamo chiesto a Giorgia Fantin Borghi, un’esperta d’eccezione, di darci qualche dritta in proposito. Ecco cosa abbiamo scoperto!

Anche, e soprattutto, durante le feste natalizie, cresce e si amplifica il desiderio di condividere i momenti più importanti con i propri cari, in serenità e senza forzature. Questo sentimento, si manifesta nel modo in cui organizziamo i nostri appuntamenti conviviali. Essi sono visti come veri e propri incontri celebrativi, dove, quest’anno più che in passato, vince e convince un’elegante informalità. La tavola è raffinata, ma “rilassata”. L’attenzione ai dettagli ha il buon sapore del riguardo, senza esasperazioni.

Sia che si tratti di un’occasione per stare in famiglia e con gli amici, sia che si tratti avvicinarsi ai colleghi di lavoro, il tempo insieme viene organizzato con impegno, per trasformarlo in un momento ricercato, ma gioioso e leggero. Il fine è quello di creare ricordi preziosi, per rafforzare e rendere ancora più forti le relazioni personali, e di esprimere se stessi, anche nel ricevere.

tavola reale palazzo clerici fotografo devid rotasperti 122 1024x683 - I trend per allestire la tavola di Natale 2019
Giorgia Fantin Borghi

Se questo Natale 2019 siete alla ricerca di un’idea top, per allestire la tavola e per decorare la vostra casa, ma non ne avete alcuna, questo è l’articolo giusto per voi! Ci siamo rivolti a Giorgia Fantin Borghi, un’affermata professionista nel mondo del wedding planning. Lei, nella sua pagina web, si definisce “Apparecchiatrice seriale di tavole”, esperta di galateo e di organizzazione di eventi speciali, legati all’arte della tavola. Abbiamo chiesto a Giorgia quali sono le tendenze, riguardo l’allestimento natalizo della tavola, che andranno per la maggiore questo Natale 2019. Ecco, dunque, i suoi preziosi consigli, su come preparare un convivio accogliente e famigliare.

Simboli allegorici

Torna a far tendenza, tutto ciò che è simbolico e ben augurante. Via libera, quindi, a tutto ciò che ha un valore protettivo ed esorcizzante, con un’idea di rinascita e rinnovamento. Che siano figure di animali, come metafora del cambiamento, oppure piccoli oggetti, con funzione di talismano, il simbolo contraddistingue una tavola che unisce il design alla tradizione, che mescola anche i colori più classici, con immagini tra il mitologico e il magico.

natale 2019 tavola 1 Giorgia Fantin Borghi  - I trend per allestire la tavola di Natale 2019

Oro e metalli

Ancora sul podio delle cromie per il table decor, troviamo tutte le declinazioni dell’oro e dei metalli in genere. Effetti suggestivi e luminosi, non sfacciati, ma altamente decorativi: oro, argento, ottone e rame caratterizzano il periodo festivo e sono ancora di grande tendenza. Finiture, dettagli e piccoli oggetti, in foglia o in lamina, richiamano la preziosità dei metalli e disegnano scenari ricercati ma non ostentati, lussuosi e rilassati al tempo stesso, dal grande potere suggestivo.

natale 2019 tavola 2 Giorgia Fantin Borghi  - I trend per allestire la tavola di Natale 2019

Grafie e abbinamenti non convenzionali

Piatti e sottopiatti dallo stile pittorico tradizionale, fatto di disegni classici e motivi ornamentali dal sapore più formale, vengono abbinati a una posateria più contemporanea o ad accessori dal sapere ultramoderno. Sicuramente funziona un approccio audace, il cosiddetto mix & match, ovvero una mescolanza di stili, colori e materiali all’interno dello stesso contesto. Ciò serve a creare, anche a tavola, uno spazio conviviale che ci rassomigli e che parli la lingua della nostra personalità. Un’accortezza: Mix & Match non significa “a caso”; l’accostamento dei vari elementi richiede un minimo di attenzione e di “occhio”.

natale 2019 tavola 4 Giorgia Fantin Borghi  - I trend per allestire la tavola di Natale 2019

Colori e materiali

Nessun compromesso per questo Natale 2019, le scelte sono due: da un lato i colori scuri e affumicati, come i verdi intensi e i rossi profondissimi, dall’altro i chiari assoluti, con piccole leziosità scintillanti. Qualsiasi sia la vostra scelta, giocate sul contrasto con il fondo, che sia una tovaglia o una superficie materica, come il legno o il marmo.

natale 2019 tavola 3 Giorgia Fantin Borghi  - I trend per allestire la tavola di Natale 2019

Dettagli sofisticati

Il mondo dello styling a tavola è caratterizzato, spesso, da dettagli ricercati e da tecniche artigianali, come tessitura e ricamo. Sembra una piccolezza, ma l’utilizzo di tovaglioli di stoffa con un ricamo, anche molto semplice, regala alla situazione un incanto speciale, una sensazione di particolare cura dei dettagli. Un trucchetto superchic? Cambiare il tovagliolo prima di servire il dessert, con uno un po’ più piccolo o, semplicemente, di diverso colore. Piccola attenzione, grande figurone!

natale 2019 Giorgia Fantin Borghi  - I trend per allestire la tavola di Natale 2019

Essenziale personale

La nostra tavola, proprio perché nostra, deve essere unica. Esiste quindi una preziosissima regola: circondarsi di pochi oggetti, ma per noi molto significativi. Fatevi ispirare solo dalle tendenze che davvero vi appartengono, senza scegliere ciò che sceglierebbero altri, solo perché “di moda”. Parola d’ordine: concentrarsi sull’essenziale, rendendolo del tutto personale.

Se siete innamorate dell’atmosfera natalizia come noi, leggete anche: Sposarsi a Natale, 6 ispirazioni a tema natalizio

 

Ti piace? Condividilo!