Un Matrimonio a Tema Medievale offre un’esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli ospiti in un’epoca di cavalieri, dame e leggende. Questo tema è caratterizzato da dettagli storici e decorazioni, che richiamano il fascino del Medioevo: vediamo qualche interessante spunto a tema!
Caratteristiche di un Matrimonio a Tema Medievale
Location e cerimonia
Partiamo dalla location, la cui scelta è fondamentale per un Matrimonio a Tema Medievale degno di questo titolo. Castelli, abbazie e dimore storiche sono sicuramente la scelta migliore, in grado di evocare immediatamente il periodo di riferimento, per immergersi fin da subito in un’atmosfera storica e dar viva ad un evento da favola.
Ambienti con mura in pietra e caminetti antichi, allestiti con stendardi medievali, possono trasformarsi in scenari da favola. Anche cerimonie all’aperto, in boschi o giardini storici, sono molto apprezzate.
La cerimonia può includere riti simbolici ispirati alla tradizione templare o ad altre pratiche medievali. Un esempio è il rito del vino, dove due vini diversi vengono mescolati a simboleggiare l’unione indissolubile degli sposi. La presenza di “cavalieri” o “templari” durante la cerimonia aggiunge un tocco profondo e significativo.
Abbigliamento
Per un matrimonio a tema medievale, anche gli abiti degli sposi dovrebbero richiamare la moda medievale, per creare un’atmosfera autentica e suggestiva.
Per le spose, il consiglio è di optare per modelli lunghi, che evidenziano il punto vita e presentano gonne ampie e morbide, maniche ampie e scollature eleganti. L’uso di tessuti pregiati come seta, velluto e broccato arricchisce ulteriormente l’estetica del bridal look. Inserite ricami o damaschi, per un tocco di eleganza. Un’acconciatura semplice, come una treccia morbida o uno chignon decorato con fiori freschi o un diadema, completerà il look.
Gli sposi possono indossare tuniche damascate o abiti ben tagliati, decorati con simboli nobiliari e dettagli che richiamino l’epoca, come giacche con colli alti e maniche elaborate, dall’aspetto regale. Sono da prediligere tonalità come ocra, blu notte e verde bosco, che richiamano l’estetica medievale. Se vi piace l’idea di arrivare in costume, a cavallo di un nobile destriero, potete indossare un’armatura da cavaliere!
Colori ideali per un Matrimonio a Tema Medievale
Quali colori utilizzare come base, per fare da sfondo al nostro matrimonio a Tema Medievale? Optare per una palette di colori ricca e variegata è sicuramente l’opzione migliore, in quanto, non solo riflette lo sfarzo del periodo medievale, ma aiuta anche a personalizzare l’evento rendendolo proprio come lo desiderate.
Colori principali, per un Matrimonio a Tema Medievale
- Rosso: Simboleggia passione e amore, spesso utilizzato per gli abiti da sposa medievali. È un colore ricco e vibrante che richiama l’attenzione e si adatta bene a decorazioni e allestimenti;
- Blu: profondo ed elegante, è il tipico colore di stendardi e abiti cavallereschi; per questo motivo non può non aver un posto sul podio delle tonalità perfettamente a tema;
- Vinaccia: Una tonalità profonda che richiama il vino rosso, per creare un’atmosfera calda e accogliente, tipica dei festeggiamenti medievali.
Colori di accompagnamento
- Bianco: Sebbene non fosse tradizionalmente il colore delle spose medievali, il bianco può essere usato come base, per contrastare altri colori più intensi. Rappresenta purezza e semplicità.
- Arancione: Colore vivace che può essere utilizzato per fiori e decorazioni, porta energia e vitalità all’evento.
- Giallo: Un colore luminoso che simboleggia felicità e gioia, ottimo per accentuare allestimenti floreali o dettagli decorativi.
- Marrone: Questo colore terroso evoca la natura e la rusticità, perfetto per elementi decorativi in legno o tessuti naturali.
- Verde: Rappresenta la natura e la freschezza, perfetto per piante e fiori selvatici, contribuendo a un’ambientazione rustica.
L’importante, quando si sceglie la palette colori, è mantenere un fil rouge tra tutti gli elementi decorativi, dagli abiti degli sposi alle decorazioni floreali.
Decorazioni
Le decorazioni devono riflettere lo stile medievale. Vasi ottonati o in ferro battuto, fiori selvatici e stendardi sono gli elementi chiave. Inoltre, l’illuminazione con candele e lanterne contribuirà a creare un’atmosfera incantevole.
I centrotavola possono essere composti da ceste di fiori e frutta, mentre, per quanto riguarda la mise en place, prediligete stoviglie in metallo e non in ceramica. Sia per l’acqua, che per il vino scegliete calici tipici dell’epoca, preferibilmente in vetro colorato.
Come centrotavola potete mettere selle statuine raffiguranti dame e cavalieri, re e regine e così via.
E il Tableau Mariage? Ovviamente, composto da nomi di cavalieri o famose casate nobiliari.
Intrattenimento
In tema di intrattenimento ospiti, un’attività che rimanda subito al tema medievale è quella di uno spettacolo organizzato da falconieri. La falconeria è un’arte tradizionale che combina abilità, passione e un profondo rispetto per la natura. Questa pratica, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, si basa sull’addestramento e l’utilizzo di uccelli rapaci, come falchi e aquile, il cui scopo, una volta, era la cattura delle prede.
Ad oggi, la falconeria è un’attività ricreativa, i cui spettacoli combinano arte, natura e tradizione. Attraverso la loro pratica, i falconieri non solo intrattengono il pubblico, ma anche educano il pubblico sull’importanza della conservazione e della cultura locale.
Un’altra idea può essere quella di uno spettacolo/parate tra cavalieri a cavallo.
Conclusione
Organizzare un Matrimonio a Tema Medievale richiede un’attenzione ai dettagli e una pianificazione molto accurata, affinchè ogni aspetto rifletta l’epoca desiderata. In questo modo, potrete vivere una giornata indimenticabile e certamente unica, che rimarrà impressa nella memoria di tutti gli invitati.