Siete alla ricerca di ispirazioni per il trucco sposa occhi scuri più giusto, che valorizzari pienamente il vostro sguardo? Su quali sfumature puntare? Qual è lo stile più adatto, per un evento tanto solenne, quanto il matrimonio? Bellezze dagli occhi neri, castani e nocciola, questo articolo è per voi!

Gli occhi scuri sono, tra tutti, sono i più diffusi; ciò che li caratterizza, rispetto agli altri, è la grande quantità di melanina che possiedono. Il colore può variare da un marrone medio o più scuro, come il cioccolato fondente, ad uno più o ambrato o chiaro, come il nocciola. Il colore degli occhi è tra i fattori determinanti, per decidere su che tipo di make-up sposa puntare. Se non si è esperte, rivolgersi ad una make-up artist è sempre consigliabile, ma ecco dei semplici consigli, che è bene tenere comunque a mente… Vi torneranno utili!

Il colore dei capelli e dell’incarnato

A differenza delle spose con gli occhi azzurri o verdi, una sposa dagli occhi scuri ha molte più opzioni, tra cui sbizzarrirsi. Il marrone, infatti, rientra tra i colori neutri ed è tra i più versatili. Il colore dei capelli e dell’incarnato, quindi, diventano la chiave, per trovare il giusto mix di nuance.

Per scegliere il Trucco sposa occhi scuri che più vi valorizza, fate attenzione al sottotono della vostra pelle: se è freddo, i colori caldi vi mortificheranno e, viceversa, se la vostra pelle ha un sottotono caldo, i colori freddi non fanno per voi.

Trucco sposa occhi scuri: le shade consigliate

Tendenzialmente, per le spose dagli occhi scuri sono consigliabili i colori caldi della terra, ovvero tutti i toni del marrone, con cui è possibile ricreare sia trucchi naturali e luminosi, che intensi. Sempre in voga, è lo smokey eyes, per un risultato magnetico. Per un look naturale, puntate su tinte nude, con un tocco di ombretto rosa.

makeup-fai-da-te-sposa
Foto di Tima Miroshnichenko

Se desiderate, invece, puntare sul colore, le possibilità sono moltissime. Una combo di colori ben bilanciata, ad esempio, è quella del blu e marrone, ma anche verde, grigio e viola, ma potete sbizzarrirvi anche con le shade metalliche in tonalità calde, come oro, rame e bronzo.

1. Trucco sposa occhi scuri Nude: classico

Partiamo da un grande classico: il trucco nude! Questo tipo di trucco è estremamente versatile, poichè la sua sobrietà offre l’occasione di usarlo in svariati eventi. Si definisce “nude”, proprio perché il viso mantiene la sua freschezza, tipica della pelle nuda, grazie ad un sapiente gioco di luci ed ombre.
In primis sarà necessario evidenziare i volumi.

Per realizzarlo, stendete un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile, create un’ombreggiatura, sfumando l’esterno della palpebra con un ombretto più scuro, nei toni della terra, ed illuminate l’angolo interno dell’occhio, con un ombretto chiaro e luminoso. Se scegliete questo tipo di trucco, potete osare con un colore acceso sulle labbra, come un rossetto rosso fuoco, per accendere le vostre labbra ed accentuare l’attenzione su di esse. Questo tipo di trucco è tra i wedding top trend del 2020.

2. Trucco sposa occhi scuri: smokey eyes

Lo smokey eyes è un classico intramontabile. I colori dark si sposano perfettamente con gli occhi scuri, creando uno sguardo magnetico cui difficilmente si può dire di no. Sì, allo smokey eyes sui toni dell’oro e del marrone: in questo caso, l’oro crea un naturale punto luce, in grado di richiamare le pagliuzze dorate, spesso presenti nell’iride castana. Se, invece, i vostri occhi sono particolarmente scuri e profondi, puntate su uno smokey eyes sui toni del marrone e del nero.

All’attaccatura delle ciglia, realizzate una linea di matita o ombretto matte scuro e sfumatatela verso l’esterno. Dopodichè, procedete con l’applicazione di un ombretto più chiaro e perlato, solo al centro della palpebra, per dare tridimensionalità allo sguardo. In questo modo, il trucco risulterà più deciso all’attaccatura delle ciglia e verso l’esterno. Mascara volumizzante o ciglia finte saranno il tocco finale.

Trucco sposa occhi scuri-1
Foto di Karoline Soares

3. Trucco sposa occhi scuri: il viola

Fuori dai soliti nude, sfumati e naturali, ecco un pò di colore: il viola. Dovete sapere che il viola è perfetto, soprattutto sugli occhi nocciola, perchè riesce a far venire fuori le sfumature verdi naturali, che spesso sono presenti in chi ha gli occhi di questo colore.
Primo step: da applicate su tutta la palpebra mobile un ombretto luminoso, tra il viola chiaro e il rosa, che eviterà di appesantire lo sguardo. Proseguite sfumandolo bene, lungo la piega degli occhi, per creare un’ombreggiatura.

Applicate, poi, un ombretto viola più scuro, lungo le ciglia, sia inferiori che superiori e sfumatelo verso l’angolo esterno dell’occhio, per dare profondità. Matita nera, abbondante mascara o, se preferite, ciglia finte completeranno l’opera.

4. Trucco sposa occhi scuri: metallico

Tra i top trend della stagione Autunno-Inverno, abbiamo il trucco occhi metallico. Se le vostre nozze cadono in questa stagione, questo è il trucco per voi! I toni metallici sono brillanti, illuminano lo sguardo e vi permetteranno di giocare con il make up, per realizzare un trucco meno classico, più glamour, ma sempre elegante. Sì anche al glitter dorato o ambrato, che rifletta la luce. Dopo aver applicato il primer, passate all’ombretto del colore desiderato, come oro o rame, e sfumatelo delicatamente verso l’alto, leggermente oltre la palpebra mobile.

Applicate, poi, una matita sul contorno occhi o un ombretto scuro, per enfatizzare lo sguardo. Come colore, se usate i toni del grigio, puntate su un grigio scuro oppure un nero, mentre se avete scelto di utilizzare l’oro, puntate su bronzo o marrone.

Ultime regole generali per il Trucco sposa occhi scuri

  • ARMONIA – Evitate un Trucco sposa occhi scuri dagli abbinamenti cromatici non adatti all’evento.
  • CONTORNARE LO SGUARDO – Ricordate che l’attenzione finisce sempre sul punto più scuro, del volto. Quindi, come ultimo step del Trucco sposa occhi scuri, intensificate sempre la rima cigliare superiore e inferiore, con mascara nero.
  • TOTAL LOOK – Spiegate sempre al professionista che vi seguirà quel giorno, quale sarà il vostro intero “stile nuziale”. Accessori vistosi, orecchini importanti, bouquet molto colorato… Sono tutti elementi importanti per l’ interno look finale: la sposa deve apparire fresca e luminosa!

Foto copertina di inna mykytas