Siete stati scelti come testimoni di nozze? Sia dal punto di vista legale, che affettivo, questa è una figura centrale nel matrimonio: venire scelti dagli sposi per tale ruolo, è sicuramente molto importante. Se state già pensando a quale sia il giusto regalo, da fare ai futuri sposi, questo è l’articolo che fa per voi.

Il ruolo del testimone o della testimone di nozze è molto importante. Il testimone di nozze, infatti, non è un ‘semplice’ invitato, ma una persona speciale, chiamata ad essere il garante morale e legale dell’unione matrimoniale dei futuri sposi.

Se siete stati scelti proprio voi, a ricoprire quest’importante figura, dovrete pensare anche ad un regalo speciale, che non possa essere confuso con quelli quelli fatti dal resto degli invitati, proprio per ‘ricompensare’ gli sposi, dell’onore che avete ricevuto.

Il dono che farete agli sposi deve:

  1. essere indirizzato alla coppia e non solo a uno dei due sposi;
  2. evidenziarsi rispetto agli altri;
  3. essere qualcosa di veramente significativo;
  4. durare nel tempo o nella memoria;
  5. non originale “a tutti i costi”, poichè non sempre l’originalità paga; siate lungimiranti.

Regalo del testimone di nozze, secondo il galateo

Eh sì, oltre altre regole di bon ton per gli invitati, il galateo ha da dire la sua anche per ciò che riguarda il regalo da parte del testimone di nozze.

Partiamo dal Budget. Secondo il galateo, la spesa per il regalo del testimone di nozze agli sposi, dovrebbe superare la spesa del ristorante (a persona), sostenuta dagli stessi. Ad es. se il pranzo di matrimonio costerà agli sposi 150€ cad., secondo il galateo e se il vostro budget ve lo permette, sarebbe l’ideale che il regalo superasse tale cifra.
Ovviamente non potrete sapere quanto costi il ristorante, ma potete comunque fare una media tra ciò che pensate possa costare e il vostro limite di spesa.

7 idee regalo per il perfetto Testimone di nozze

1) Le fedi nuziali

Le fedi nuziali sono IL regalo tradizionale per eccellenza, poichè la fede è il simbolo delle nozze, quello che accompagnerà la coppia nella vita matrimoniale, giorno dopo giorno, per sempre. Essendo un dono impegnativo, è bene concordare con i futuri sposi circa la volontà di fare questo regalo: saranno loro a scegliere le fedi, in accordo con la vostra capacità di spesa, o a darvi indicazioni a riguardo.

2) Attenersi alla lista nozze

Ascoltate le richieste degli sposi. Se gli sposi hanno fatto la lista di nozze, è sempre una buona idea attenersi a quella, sia per amici e parenti, sia per i testimoni. Se, nella lista nozze, gli sposi hanno deciso di investire tutto unicamente nella luna di miele, allora il consiglio è di dare la vostra quota, per realizzare il loro desiderio.

3) Escursione a sorpresa nel viaggio di nozze

Un’idea carina, nel caso in cui abbiano la lista in un’agenzia viaggi, è quella di fare loro una sorpresa, regalandogli un’esperienza/escursione non prevista nel loro viaggio di nozze, ma che sapete amerebbero fare, come una particolare cena in riva al mare, un’uscita romantica in barca, una gita a cavallo al tramonto… Gli sposi ne saranno certamente sorpresi e felici.

4) Weekend benessere

Ogni coppia, soprattutto quando viene travolta nell’organizzazione di un evento così importante quanto frenetico come il matrimonio, ha bisogno di ritagliarsi un momento di relax.

Regalare agli sposi un delizioso week-end rilassante, per stare un po’ di intimità, è sempre un’ottima idea, magari nella romantica cornice di un resort a 5 stelle, dotato di Spa e centro Wellness. Questo pensiero sarà sicuramente gradito, da parte della coppia.

5) Attività per due

Il testimone di nozze è una delle persone più vicine alla coppia e, di conseguenza, conosce bene i loro gusti. Potreste regalare, ai futuri sposi, un’attività da svolgere insieme, che rispecchi i loro interessi: un corso di cucina, un giro in mongolfiera, un corso per sub o di snowboard, un abbonamento a teatro, un corso di ballo…

Le idee sono tantissime. Nel caso in cui l’attività si svolgesse in un’altra città, non dimenticatevi di includere il pernottamento incluso, così da unire l’utile al dilettevole.

6) Oggetti per la casa particolari

Gli sposi non hanno fatto una lista nozze e voi desiderate regalare loro un oggetto particolare, ma utile, degno di un testimone di nozze? Se conoscete le loro passioni, non vi sarà difficile scegliere. Se, ad esempio, la coppia ama il buon vino o è intenditrice di birra, potrebbe essere un’ottima idea un kit per preparare la birra o set per la decantazione del vino.

Corredate poi il tutto con bottiglie particolari, bicchieri e sottobicchieri adatti. Se, invece, i futuri sposi sono cuochi provetti, potrete optare per un robot da cucina di ultima generazione: ce ne sono tantissimi, per tutti prezzi e sarà un regalo utile… anche per quando vi inviteranno a cena!

7) Avete mai pensato… ad una stella?

Desiderate fare ai futuri sposi un regalo unico, lontano dalle banalità? Regalategli una stella nel cielo, che porti il loro nome. Sì, stiamo parlando proprio di una vera stella. Non è un regalo materiale, ma un pensiero ben più profondo, di quelli che durano per sempre e fanno sognare. Ci sono diversi siti su cui poter effettuare l’acquisto; la stella che acquisterete verrà battezzata con il nome che deciderete e verrà iscritta nel Registro Stellare Internazionale.

A casa riceverete, poi, tutta la documentazione relativa alla stella, come la mappa per poterla localizzare e il suo certificato con le sue coordinate. I prezzi variano molto da stella a stella e sono alla portata di tutte le tasche. Successo assicurato!

Foto copertina di Kanishka M Gunathunga