Siete alla ricerca di frasi matrimonio carine e originali, per fare gli auguri agli sposi? Eccone qui una selezione, scegliete quale frase matrimonio fa per voi: classica, originale o d’autore?

Ci siamo: vostro fratello o la vostra migliore amica si stanno per sposare. L’emozione sale, l’abito per la cerimonia l’avete già comprato, il regalo l’avete già scelto… Ora non manca che scrivere il biglietto di auguri agli sposi, per il loro giorno più bello, augurando loro il massimo della felicità per i giorni a venire. Avete quindi acquistato un bel biglietto, prendendo ispirazione da Pinterest, e vi apprestate a scrivere… Già, ma cosa? Appena aprite il biglietto, l’unica cosa decente che vi viene in mente è la data del matrimonio? Cosa scrivere di originale, che non sia il solito “Felicitazioni”, trito e ritrito?

Potete puntare su frasi matrimonio classiche, ma carine, oppure sceglierne una più goliardica e divertente, dal tocco leggero e ironico (che non guasta mai). Valutate cosa scrivere anche in base al grado di rapporto/parentela, che c’è tra voi e i festeggiati.
Potete anche riprendere citazioni sull’argomento, da film o canzoni famose: alcune sono davvero emozionanti. A tutti gli amici e parenti che ci stanno leggendo, eccovi un mix di frasi matrimonio da poter usare, per fare degli auguri indimenticabili agli sposi novelli. Ora avete solo l’imbarazzo della scelta!

 Frasi matrimonio classiche

  1. L’amore è una cosa viva e, come ogni cosa che vive, necessita di essere nutrita e curata. Alimentate il vostro amore, in modo che la sua salute possa riflettersi sempre nei vostri occhi. Auguri.
  2. Se è vero, che una gioia condivisa è una gioia raddoppiata, siamo felicissimi di essere presenti nel vostro giorno più importante. Vi auguriamo che la vostra vita sia quella che avete sempre sognato.
  3. Ora che vi siete sposati, mattoncino dopo mattoncino, dovrete costruire la casa che possa contenere tutto il vostro amore e gioia.
  4. Che il sole possa sempre scaldare i vostri cuori e che Dio possa sempre illuminarvi, lungo il cammino della vita insieme.
  5. Felicitazioni, per il coronamento del vostro grande sogno! Che la gioia di oggi vi leghi l’uno all’altra, con un nodo d’amore eterno e indissolubile.
  6. Così come in questo giorno di festa e in tutti questi anni d’amore, vi auguro che la passione, l’amore e la stima vi leghino sempre l’uno all’altra, per la vita.
  7. Congratulazioni per aver coronato il vostro grande sogno! Auguri di cuore.
  8. Il nostro augurio è che, fra molti anni, possiate nuovamente dire: “È ancora bello come il primo giorno”.
  9. Quando mi chiedono cosa sia l’amore, io penso a voi. Tenetevi per mano e sappiate guardarvi sempre negli occhi, come oggi. Auguri!
  10. Il matrimonio è la cosa migliore che vi possa accadere, perché non c’è niente di più bello, che invecchiare accanto all’unica persona che ti ama e ti amerà sempre, per quello che sei.
  11. Che il vostro matrimonio sia una piacevole passeggiata mano nella mano, lungo i freschi e meravigliosi sentieri della vita.
  12. Che il sole possa sempre scaldare i vostri cuori e che Dio possa sempre illuminarvi, lungo il cammino della vita insieme.
Letture matrimonio civile
Foto di Studio Negarin

Frasi matrimonio divertenti

  1. Finalmente potrò venire a vedere le partite da voi! Auguri di tanta felicità!
  2. Libertà perduta… ma ergastolo felice! Tantissimi auguri.
  3. Caro mio, oggi è un “Sì, lo voglio”! Da domani un “Sì, cara” per il resto della vita! Felice vita coniugale!
  4. Si dice che l’amore è cieco, ma non temete: tra non molto vi tornerà la vista! Auguri!
  5. Il nostro augurio è molto semplice, ovvero…. che sia “buona la prima”!
  6. Non sapevo avessi commesso un crimine per finire in galera! Oh, scusa, ti sei semplicemente sposato. Felice matrimonio.
  7. Hai voluto la bicicletta? Ora devi solo pedalare! Perché ricorda: il matrimonio è come una salita sotto il sole cocente: lunga e faticosa, ma alla fine soddisfacente! Tanti auguri per questa giornata speciale… e ricordati di avere sempre le gomme gonfie.
  8. Eravate “programmati” da sempre per stare insieme, ora premete “invio” e iniziate il vostro stupendo futuro.
  9. Marriage is a “workshop”: he works; she shops!
  10. Il matrimonio: una relazione in cui uno dei due ha sempre ragione. L’altro è il marito.
  11. Il segreto di un matrimonio felice… è ancora un segreto per tutti! Auguri!

Citazioni d’autore

  1. “Quando l’amore vi chiama seguitelo,
    e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui,
    e quando vi parla abbiate fede in lui”.
    (Khalil Gibran)
  2. “Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre della stessa persona”. (Mignon McLaughlin)
  3. “Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più”. (Massimo Gramellini)
  4. “L’amore non fa girare il mondo. L’amore è quella cosa, che rende il viaggio degno di essere percorso.” (Franklin P. Jones)
  5. “Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d’amore, anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, non perdersi è la vera favola”. (Massimo Gramellini)
  6. “Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.” (Tarun Tejpal)
  7. “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime, prima ancora che i corpi si vedano.” (Paulo Coelho)
  8. “L’amore è più forte del momento nel quale si litiga e per questo, io consiglio sempre agli sposi, di non finire mai la giornata senza fare la pace.” (Papa Francesco)
  9. “Possa la strada venirvi incontro e il vento sospingervi dolcemente.
    Possa il mare lambire la vostra terra e il cielo coprirvi di benedizioni,
    il sole illuminare il vostro volto e la pioggia scendere lieve sul vostro campo.
    Possa Dio tenervi sul palmo della Sua mano, fino al vostro prossimo incontro.
    Possa la sua leggerezza largamente benedirvi.”
    (Antica benedizione celtica)

Foto copertina di Alejandro Avila