Costruire un rapporto di coppia solido, certamente, non è facile. In una coppia sana, ognuno si prodiga per far si che l’altro stia bene, per renderlo felice. A fare la differenza, sono proprio le piccole abitudini quotidiane. Ma quali sono? E come capire se siete una coppia felice o cosa fare per diventarlo? Vediamolo insieme.

In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ci sono, però, alcune abitudini che è bene mantenere, per contribuire alla felicità del rapporto di coppia, perché fanno bene al cuore. Se di queste ne fate già almeno più della metà, allora siete sulla buona strada per essere, a tutti gli effetti, una coppia felice e sana!

9 abitudini di una coppia felice

1. Coltivare interessi comuni

La sola passione non è sufficiente, a mantenere un rapporto vivo nel tempo. I primi mesi/il primo anno è facile vivere di sola passione, dopodiché, per far si che la coppia sia veramente affiatata, occorre che ci sia ben altro. Avere degli interessi comuni, come andare a teatro, fare un tipo di sport ecc, è, senz’altro, fondamentale. Non tutti, ovviamente si possono (e si devono) mantenere anche i propri spazi, ma è importante anche avere – o coltivare – interessi e attività che vi uniscano, da seguire insieme.

2. Cercare di andare a letto alla stessa ora

Coricarsi insieme fa bene alla salute della relazione. Non andare a letto nello stesso momento, può, a lungo andare, portare alla mancanza di desiderio sessuale, uno dei problemi più comuni, nelle coppie di lunga data. Andate a letto insieme vi darà, invece, modo di rilassarvi insieme, godendovi il calore e la vicinanza del vostro partner, in intimità.

3. Tenere viva la passione

Questo ci porta ad un altro tema, sempre molto importante: la passione. Se, come abbiamo detto nel primo punto, la sola passione non è sufficiente a mantenere un rapporto vivo nel tempo, è anche vero che mantenere viva la scintilla è, comunque, fondamentale. Anche se non si è più “sposini freschi” non vuol dire che dobbiate lasciare che la passione si spenga. Dedicate del tempo a effusioni, massaggi e attenzioni verso il partner!

4. Gesti d’affetto e intimità

Non dimenticatevi, poi, dell’intimità e dei gesti d’affetto. Mantenete il contatto fisico: abbracciate il vostro partner, salutatelo con bacio, quando uscite di casa al mattino. Condividete i vostri sentimenti, fatelo sentire speciale. Dedicatevi una serata esclusiva o momenti di intimità, solo voi due, per godere della reciproca compagnia, al di fuori del solito tran-tran quotidiano.

5. Non perdere il romanticismo

A volte, si da per scontato, ma, in un rapporto, è importante dire all’altra persona quanto la si ama. Ci sono innumerevoli modi per dimostrarlo, ma a volte è bello semplicemente sentirselo dire.
Anche inviare un messaggio romantico al proprio partner, come quello del buongiorno per esempio, è un modo dolce per dirgli “ti penso!”. Queste, sono tutte abitudini romantiche, che non dovreste mai perdere: sono sempre le piccole cose a fare la differenza.

6. No social network

Quando siete insieme, parlatevi, guardatevi, comunicate. Non passate tutto il tempo con le teste sui social network, prendetevi una pausa: spegnete il mondo fuori e dedicatevi al vostro mondo. Ciò renderà la vostra coppia più affiatata e felice.

coppia-felice
Foto di vjapratama da Pexels

7. Avere discussioni costruttive

Discutere costruttivamente aiuta a dissipare i malumori e a superare eventuali incomprensioni, che si possono creare all’interno della coppia. Quindi, se qualcosa vi infastidisce, affrontate la questione: è inutile lamentarsi e basta, finireste solo per risultare pesanti. Esprimete il vostro pensiero e fate valere le vostre idee; al tempo stesso, ascoltate anche l’opinione del partner, dandole la giusta attenzione. Infine, provate a capirvi e ad arrivare a un compromesso: questo è il segreto per essere una coppia felice e duratura.

8. Essere sempre sinceri

Si sa: alla base di in una relazione, c’è la fiducia e alla base della fiducia, c’è la sincerità. Se manca la fiducia, è impossibile pensare di essere felici e costruire qualcosa di stabile insieme. Per questo motivo, è importante essere sempre sinceri l’uno con l’altro, nonostante le discussioni che, in alcuni casi, potrebbero nascere.

9. Esserci sempre l’uno per l’altro

Forse questa è la cosa più importante. Una coppia che si ama, resta sempre insieme, nella buona nella cattiva sorte, in salute e malattia, in ricchezza e povertà… proprio come citano le promesse matrimoniali. restatevi sempre accanto e non dimenticate mai che: “Una gioia condivisa è una gioia raddoppiata. Un dolore condiviso è un dolore dimezzato”.

Leggi anche: 10 passi per capire se ti ama davvero 

Foto copertina di Jasmine Carter da Pexels