Avete deciso che la stagione autunnale farà da cornice al giorno delle vostro matrimonio? Questo periodo dell’anno ci riserva dettagli dorati e tonalità ricche ed evocative. Su quali colori puntare, per rendere al meglio lo stile del vostro matrimonio in questa stagione? Ecco qualche consiglio!

L’autunno, contrariamente a quanto si pensa, è davvero una stagione meravigliosa per un matrimonio. Con la sua atmosfera fatata e il calore dei colori fiammeggianti, l’autunno è caratterizzato da temperature lontane dal caldo estivo, ma non ancora proibitive, quasi a compensare un clima che diventerà sempre più freddo.
In questo periodo dell’anno, i colori offerti dalla natura sono sgargianti e suggestivi, ma quali scegliere? Potete puntare su tutte le sfumature dell’arancione, del giallo e del borgogna o su tutte le nuances dal rosa antico al viola, dal marrone al verde. Se ancora non avete le idee ben chiare, prendete spunto da queste palette di colori e lasciatevi ispirare, per il vostro Matrimonio in Autunno.

Matrimonio in Autunno: palette di colori

ROSSO SCURO, nel nome della passione

Dal rosso vermiglio, fino ai più intensi rubino, borgogna, porpora e vino scuro, il ROSSO SCURO è perfetto in tutte le sue tonalità, per un matrimonio in autunno.
Perfetti nell’abito, soprattutto per una sposa non tradizionale, sono anche Burgundy, Ruggine e Melograno. A quest’ultimo, Pantone ha dedicato un rosso di tendenza, chiamato “Granadine”, dalla tonalità squillante, con una nota profonda ed elegantissima.

In particolare, vi indichiamo due bellissime tonalità, adatte alla stagione:

  1. Marsala – Più pacato rispetto al rosso, ma molto elegante e di grande effetto, questo colore è ideale per un matrimonio in autunno inoltrato, abbinato all’argento.
  2. Biking Red – un rosso tenebroso, particolarmente profondo, adatto sia per matrimoni invernali che autunnali. Questo colore abbinato a colori metallici come l’oro, l’argento e il bronzo, da il meglio di se, ma è perfetto anche accostato a tutti i colori della terra e al blue navy.

ARANCIONE, caldo e audace

State pensando di utilizzare l’arancione come colore, per il vostro Matrimonio in autunno? Caldo e audace, l’arancione è il colore della serenità e sa rendere l’atmosfera calda e raffinata. Dal terracotta, all’arancione zucca, ispiratevi al foliage, che colora le chiome degli alberi: un mix di rossi, gialli, arancioni perfetti per un matrimonio autunnale, dallo stile rustico e naturale. Abbinato al grigio, al blu o al verde oliva, l’arancione brilla di luce propria.

Autumn Glory è il nome della tonalità di arancione di tendenza per l’autunno inverno 2019, scelta da Pantone. Letteralmente “gloria d’autunno”, si tratta di un arancio caldo, colore autunnale per eccellenza.
Se prediligete le tonalità più fresche e rosate, potrete mixare il tutto con il Pantone Crème de Pêche, un pesca chiaro, molto delicato, e il Peach Pink, un rosa pesca, più caldo del precedente. Questi colori sono più adatti per matrimoni all’inizio della stagione, purchè non sia troppo inoltrata, perchè evocano ancora qualche strascico d’estate, ma sono molto graditi alle spose amanti delle tonalità più leggere e impalpabili.

MARRONE, il colore della terra e della natura

Colore associato alla terra e alla natura, rappresenta l’integrità, l’affidabilità e la costanza. I toni neutri sono perfetti in questa stagione, in cui la natura perde la sua brillantezza estiva, in favore di colori bruniti, che richiamano la solidità della terra. Il marrone, soprattutto nelle sue nuances calde e scure, come cioccolato e castagna, si sposa perfettamente al tema matrimonio in autunno.
Mischiate tra di loro le tinte della natura ed esaltatele, con accenni di toni metallici, quali oro, rame e bronzo, per creare un’atmosfera regale, ma anche nostalgica.

Originale e unico è il Marrone Rocky Road, un marrone profondo, tra il colore del cioccolato e quello della terra, con un pizzico di rosso, che lo rende elegante e profondo.
Più classico del Rocky Road, ma sempre perfetto per un matrimonio in autunno, è il Marrone Sugar Almond, che ricorda il colore dello zucchero di canna. Dal tono caldo e super avvolgente, questo colore è perfetto accostato all’azzurro polvere Blustone, al giallo oro e agli aranciati.

GIALLO, luminoso e sofisticato

Il giallo è un colore allegro, che, nelle sue infinite tonalità, può essere sofisticato o divertente. Ideale per un matrimonio di fine estate, il giallo è da considerare nelle sue tonalità più calde, come ambra e miele, al giallo zafferano e senape, fino ai gialli “spicy”, come il curry indiano.

Giallo Spicy: questo tono di giallo, intenso e caldo, ricorda il curry indiano e si abbina facilmente ai toni del marrone e del blu. Il Verde Salvia lo impreziosisce, mentre, per un effetto elegante e sofisticato, va abbinato semplicemente al bianco avorio o al grigio.
Il Giallo Dark Cheddar è, letteralmente, il colore del “formaggio scuro”, formato dalla fusione di giallo e arancione. Di grande tendenza e molto utilizzato da famosi brand, come Hermès. Questa tonalità di giallo è molto audace e adattissima all’autunno, soprattutto in abbinamento al verde e all’arancione.

VIOLA, unico e grintoso

Non è certamente il solito colore. Sdoganata la credenza che il viola sia il colore simbolo del lutto, è adatto alle spose che vogliono osare. Dovete sapere che, nel medioevo, questo era proprio il colore usato dalle spose, in cui simboleggiava il sangue, che esse donavano al proprio marito. Sceglietelo nelle sue tonalità più calde, ovviamente, poichè quelle più fredde sono riservate all’inverno.

Scegliete il Viola prugna, se desiderate una gradazione con cui si possono creare abbinamenti cromatici molto interessanti. Soprattutto se legato all’arancione, il viola prugna si adatta perfettamente ad un matrimonio in autunno o di fine estate.
Se il matrimonio sarà in autunno inoltrato, meglio optare per una tonalità melanzana, da associare con sapienti dettagli dorati, per un tocco moderno e grintoso.
Invece, se prediligete i colori più soft, il nostro consiglio è quello di utilizzare un viola pastello, che tenda al glicine o al lavanda, da associare al grigio chiaro e all’azzurro polvere, per un effetto delicato ed etereo.

VERDE, raffinato ed elegante

Negli ultimi anni, il verde è cresciuto in popolarità ed è stato, via via, sempre più adottato da spose e wedding designers. Abbinato come si deve, questo colore risulta veramente sorprendente, in particolare, nelle sue tonalità bosco e smeraldo, davvero chic ed eleganti. Aggiungete qualche tocco color oro o bronzo all’allestimento, per donare al vostro matrimonio un tocco glamour, dall’atmosfera retrò.

Ideale per la stagione, è il Verde Ottanio, tendente all’azzurro, lo Smeraldo e il Verde Eden, classico, intenso e profondo, come una foresta selvaggia in autunno. Più originale del solito blu o grigio scuro, questa tonalità di verde si accosta bene a un’infinità di colori, a seconda dello stile scelto per le nozze.
Sì anche al Verde Oliva e al Salvia, più tenui e sobri, perfetti in abbinamento all’oro rosa, per ottenere un effetto raffinato, al blu, per un allure romantica, e al giallo senape, per un tocco moderno e speziato.

Care sposine, avete già scelto il colore del vostro matrimonio? E’ tra questi?

Foto copertina di Designecologist