Sposarsi a Venezia può essere davvero il coronamento di un sogno romantico. Arrivare in gondola, dirsi sì affacciati sul Canal Grande… Ecco una guida sulle migliori location della città, per celebrare sia il rito civile, che quello religioso. Inoltre, vi elenchiamo anche gli scorci più suggestivi, per realizzare foto da favola.

Sposarsi a Venezia non ha davvero paragoni, in quanto a romanticismo e suggestione: poter arrivare in gondola alla cerimonia batte qualsiasi arrivo in auto o su qualunque altro mezzo di trasporto. Poi potersi dire il fatidico sì, rimirando il Canal Grande, è davvero impagabile.
Se anche voi da sempre sognate un matrimonio in grande stile, un po’ sfarzoso e barocco, come solo sa essere Venezia, allora il capoluogo veneto è il posto giusto, dove dare inizio alla propria favola d’amore.

Di seguito, il vademecum definitivo sulle location – civili e religiose – dove poter celebrare il matrimonio e anche gli angoli più caratteristici dove scattare foto per un album indimenticabile.

Sposarsi a Venezia: dove celebrare il rito civile

  • Il Comune di Venezia mette a disposizione degli sposi una delle sale più belle della città: la Sala Matrimoni, all’interno di Palazzo Cavalli, che si affaccia direttamente sul Ponte di Rialto e sul Canal Grande. La sala è davvero ampia e luminosa, per vie delle finestrone che danno sul Canal Grande. Ospita il prestigioso dipinto dell’artista veneziano Luigi Nono dal titolo “Le nozze d’oro”, simbolo di buon auspicio. Nella saletta attigua, è possibile accedere per avere una vista privilegiata sul Ponte di Rialto, il più amato e visitato della città.

Per la cerimonia, la coppia può avvalersi di un team di esperti, che li possa guidare nell’organizzazione e nella burocrazia da sbrigare (ricordiamo che Venezia, infatti, è meta ambita per i destination wedding!). La coppia, soprattutto, può scegliere di sposarsi in qualsiasi giorno della settimana (tranne la domenica), in un orario che va dalle 8.45 alle 13. Si raccomanda, però, la puntualità, in quanto il calendario è assai serrato!

  • Altre opzioni per la cerimonia civile possono essere la Sala degli Stucchi di Ca’ Farsetti, la Sala del Consiglio di Ca’ Loredan e la Sala dei Cuori d’Oro di Ca’ Vendramin Calergi. Tutte sale antiche, riccamente affrescate e decorate, piene di dettagli barocchi, come i preziosissimi lampadari in vetro di Murano.
  • A Venezia non mancano certo gli hotel di extra lusso. Come il Belmond Cipriani, affacciato direttamente su Piazza San Marco, una delle più suggestive e immortalate d’Italia. Ricco di sale, consente di inscenare diverse situazioni di convivio, senza perdere in classe e magnetismo. Altrimenti, c’è il St. Regis Venice, la terrazza panoramica più famosa di Venezia, a due passi dalla Basilica della Salute: un sì memorabili, con foto altrettanto mozzafiato.
  • Desiderate una dimora storica? Scegliete Palazzo Nani Bernardo, non foss’altro per il suo giardino all’italiana, uno dei più curati e belli della città. Attenzione, però: se volete che la cerimonia si svolga all’interno, le sale possono ospitare fino a un massimo di 50 invitati.
  • Matrimonio in pompa magna? C’è Ca’ Sagredo: difficile levarsi dagli occhi la bellezza della sua scalinata imponente e la magnificenza della sua facciata. Per un matrimonio in grande stile, con un’entrata a effetto.

Sposarsi a Venezia: le chiese per il rito religioso

Venezia offre numerose opzioni, per un matrimonio religioso molto suggestivo. Ecco quali:

  • Se desiderate una cerimonia intima e raccolta, la cripta della Basilica di San Marco si presta alla causa. Nei sotterranei di una delle cattedrali più magnifiche d’Italia, potrete vivere la vostra fiaba, circondati da un’atmosfera ovattata e romantica.
  • Di stile rinascimentale, anche Santa Maria dei Miracoli è gettonata per i matrimoni religiosi, forse per la decorazione in marmi di differenti colorazioni, che rendono l’effetto cromatico davvero mozzafiato.
  • La chiesa del Santissimo Redentore è più scenografica e, se amate la luce, può essere la scelta più giusta, in quanto molto luminosa e chiara.
  • La chiesa dei Gesuati – Santa Maria del Rosario è invece la location giusta per il vostro sì, se sognate di sposarvi direttamente… sull’acqua! Essa affaccia proprio sul canale che separa il quartiere di Dorsoduro dalla Giudecca, a due passi dalla Basilica della Salute.
  • Desiderate sposarvi con rito ortodosso? A Venezia, a due passi da Piazza San Marco, si trova una delle chiese ortodosse più belle al mondo, la chiesa di San Giorgio dei Greci, decorata proprio in stile bizantino, con ricchi mosaici e affreschi dorati, retaggio del passato della città, quando nel Medioevo commerciava con l’impero di Bisanzio.

Gli spostamenti in gondola

Spostarsi a Venezia non è immediato e, di certo, l’auto non è da prendere in considerazione. Vi potete affidare solo ed esclusivamente a mezzi di navigazione (gondole, motoscafi o piccoli battelli) o… ai vostri piedi! La gondola è l’imbarcazione più romantica, la consigliamo per l’arrivo della sposa o per lo spostamento degli sposi per la città. Comoda per il trasporto di poche persone, comincia a essere “stretta” se gli invitati sono numerosi (in tal caso, consigliamo il noleggio di un motoscafo). Tenete conto anche, che le gondole possono seguire solo dei percorsi predefiniti (per esempio, non possono portarvi a Burano o a Torcello). È sempre bene comunque, prenotare con largo anticipo, gli spostamenti e non avvalersi dei mezzi di navigazione “al momento”.

Sposarsi a Venezia: i migliori luoghi per le foto

Ovunque vi giriate, a Venezia troverete mille e più spunti per delle foto davvero suggestive, che imprimeranno per sempre il ricordo del vostro giorno più bello. Dalla foto in gondola con gondoliere, che davvero non può mancare, o quella in motoscafo, con alle spalle il Ponte di Rialto, fino alla suggestiva Piazza San Marco, che può far da sfondo al vostro primo bacio da marito e moglie. Amate i libri? Allora non potete non scattarvi una foto alla Libreria dell’Acqua Alta, una delle librerie più famose al mondo, caratterizzata da gondole piene di libri, al posto degli scaffali.

Ma allontanandosi di poco dal cuore della città, troverete le isolette caratteristiche della Laguna e famose in tutto il mondo: Murano, Burano e Torcello. Aggiratevi per le viuzze di Murano e scattate qualche foto in qualche bottega degli antichi mastri vetrai (Murano infatti è la capitale dell’arte del vetro). Se invece amate il colore, Burano è l’isola che fa per voi, con le sue casupole color pastello (uno degli scorci italiani più instagrammati di sempre). Torcello, infine, è un’isola ricca di storia – è una delle più antiche della Laguna – e tranquillità: infatti, è scarsamente abitata.

Foto copertina di Chait Goli da Pexels