Noi di ListaNozzeOnline siamo fieri di annunciarvi che, anche quest’anno, continueremo la nostra collaborazione con varie Onlus, tra cui l’importantissima Emergency.
Emergency, che tutti già conoscerete, è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994. Il suo intento è offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 6 milioni e mezzo di persone.
Un pò di storia dal sito ufficiale di Emergency:

EMERGENCY: MEDICINA E DIRITTI DAL 1994

Milano, 1994: nasce EMERGENCY, un’associazione umanitaria fondata per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.
Da allora, i membri di Emergency sono intervenuti in 18 Paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici e ambulatori. Su sollecitazione delle autorità locali, hanno anche contribuito alla ristrutturazione e all’equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.

EMERGENCY nel mondo

<<Abbiamo avviato un processo di internazionalizzazione di EMERGENCY che ha portato alla nascita di organizzazioni locali e di gruppi di volontari in diversi Paesi.
Il primo progetto è stato in Ruanda, dove abbiamo ristrutturato e riaperto il reparto di chirurgia dell’ospedale di Kigali e riattivato il reparto di ostetricia e ginecologia.
Nel settembre 2002 abbiamo lanciato la campagna “Fuori l’Italia dalla guerra” contro la partecipazione del nostro Paese alla guerra contro l’Iraq.
Nel 2008 abbiamo elaborato insieme ad alcuni Paesi africani il “Manifesto per una medicina basata sui diritti umani” per rivendicare una sanità basata sull’equità, sulla qualità e sulla responsabilità sociale.>>

PROGETTO

Emergency

Centro di maternità di Anabah, AfghanistanTredici anni fa Emergency ha avviato il Centro di maternità di Anabah, nel nord dell’Afghanistan; in Afghanistan la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte più alto.
Quella che da noi è la normalità – essere seguiti durante la gravidanza, poter partorire in condizioni di sicurezza – in Afghanistan è un’emergenza quotidiana. La necessità di una struttura simile è stata quindi evidente.

Il Centro di maternità di Anabah è infatti l’unica struttura specializzata e completamente gratuita in un’area molto vasta, abitata da almeno 250.000 persone. Presso il Centro, Emergency offre assistenza ginecologicaostetrica e neonatale e un servizio di assistenza prenatale. Tale servizio permette di monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie.

dottoressa
Questo centro inoltre, è anche un polo formativo, per il personale afgano. Il personale, composto da sole donne, lavora ogni giorno a contatto con il personale internazionale. L’obiettivo è dare loro una formazione pratica e teorica, in modo che, un giorno, Emergency non sarà più necessaria.
In questi undici anni di attività, il Centro di maternità ha dimostrato di essere una struttura necessaria e fondamentale, per la salute materno-infantile dell’area. Ciò lo testimoniano le oltre 165.000 donne visitate e gli oltre 30.000 bambini nati lì.

afghanistan

Per questo, ListaNozzeOnline da a tutti gli sposi che vogliano fare della loro lista nozze un gesto d’amore, l’opportunità di appoggiare in modo concreto le iniziative di Emergency.

Lista Nozze Online Solidale

Siete una coppia di futuri sposi? Accedendo a ListaNozzeOnline, potrete creare la vostra lista di nozze online in totale libertà.
In questa vostra lista nozze, potrete dare ai vostri invitati tutte le informazioni relative all’evento. Luogo della cerimonia e del ricevimento, messaggio di benvenuto ecc., proprio come in un vero e proprio mini-sito. Potrete poi inserire i regali che vorreste ricevere, senza vincoli d’acquisto e senza i limiti di un catalogo di negozio.

Il denaro che i vostri invitati vi versano dove finisce? Il denaro viene versato direttamente su un borsellino elettronico intestato a voi sposi, del quale potrete disporre a vostro piacimento. Potrete quindi acquistare presso alcuni dei nostri partner o anche pelevare il denaro direttamente sul vostro conto corrente personale. Il tutto in totale libertà e in modo facile e sicuro, direttamente dal vostro pc.

Nella lista nozze sarà possibile scegliere di appoggiare l’iniziativa di Emergency, creando un desiderio apposito e devolvendo poi la somma ricevuta all’associazione. Una buona azione: aiutare Emergency concretamente, regalando un sorriso a queste future mamme e ai loro bimbi in difficoltà!