matrimonio social

Per evitare di annoiare parenti e amici con il vostro matrimonio, è importante seguire delle regole, soprattutto sui social. Ecco la wedding netiquette… per il matrimonio social!

Oggi, che la realtà virtuale non è più così separata, da quella reale, è la regola: ogni evento dev’essere documentato sui social. Quali sono i social più usati? Instagram e Facebook – con decine di fotografie. Con i matrimoni è il delirio: essendo un avvenimento importante ed eccezionale, i profili di amici e parenti verranno inondati con migliaia di foto del giorno delle nozze, ma non solo, anche dei preparativi e del post matrimonio.

Quel giorno voi sarete protagoniste, ma, per assurdo, non avrete il controllo di quello che succederà online, in quanto gli sposi è bene che non girino con lo smartphone in mano, ma si godano appieno la festa e lascino fare gli scatti a un professionista. Quindi, come gestire quello che andrà online quel giorno? Seguendo la netiquette, ovvero il galateo del web: poche semplici regole, per evitare di passare da ammirati a bannati, in pochi istanti! Perché postare qualche foto, del vostro giorno più bello, va bene, ma ammorbare intasare loro le bacheche dei vostri amici no!

selfie matrimonio - Le regole matrimonio social da rispettare

Le regole del Matrimonio Social: i no

Non passate tutto il tempo a lamentarvi sui social

Il fiorista ha aumentato il preventivo, la zia non vi ha dato la busta, la vostra testimone di nozze vi ha deluse… Non scambiate i social come un confessionale, in cui lamentarvi di tutto quello che non va, prima delle nozze. In primis, perché non sta bene e poi, perché il mondo è piccolo e, anche se nascondete alcuni status ai diretti interessati, le voci circolano lo stesso: non vorrete mica litigare con la vostra migliore amica, il giorno prima delle nozze, vero?
Esistono comunque gruppi chiusi, a tema matrimonio, su Facebook, dove potrete condividere le vostre esperienze, lamentarvi o chiedere consigli ad altre sposine come voi: usufruitene, per raccogliere spunti e idee… e manentere l’anonimato con i vostri cari.

No alle foto dei bambini online

Pubblicare la foto di un bimbo è sempre “acchiappalike”, ma ci sono limiti da non valicare, soprattutto quando si tratta di minorenni. No alle foto dei bambini invitati al vostro matrimonio, sui social, senza che i loro genitori vi diano l’autorizzazione. Dovrebbe stare al buon senso di ognuno di noi, informarsi prima presso il genitore del tale bambino e chiedere il permesso di pubblicare o no una sua foto su un social. Detto questo, meglio chiedere, comunque, a tutti gli invitati, di non farlo.

funny little girls white dresses stand bride sitting couch 8353 4195 - Le regole matrimonio social da rispettare

No al countdown

Tutti sanno che vi sposerete e che, ovviamente, per voi si tratta del giorno più bello, ma a nulla serve scrivere ogni giorno su facebook “-10, -9, -8” e così via. Peggio ancora, passare il tempo condividendo, ogni giorno, un dettaglio dei preparativi, del ricevimento o del vostro abito e acconciatura. Ci sono cose, che devono rimanere una sorpresa.

No al cellulare il giorno delle nozze

Quel giorno, dovrete essere completamente focalizzati, sulla vostra gioia di stare insieme. Avete assoldato uno o più fotografi, per ritrarvi? Tranquilli, ci penserà lui a immortalare ogni vostro istante importante. Dimenticate lo smartphone in borsetta o in albergo ed affidatevi a testimoni e genitori per le emergenze telefoniche. Ricordatevi, che non sta gran che bene, vedere sposa o sposo, con lo smartphone in mano.

social media wedding etiquette - Le regole matrimonio social da rispettare

Non intralciate il fotografo

Che gli invitati vogliano farvi qualche scatto, durante la giornata, è normale, ma che vi seguano durante il servizio con il fotografo, per l’album di nozze, questo no. Chiedete loro di essere discreti e, soprattutto, di non intralciare il lavoro dei professionisti, che avete scelto e che sono pagati per fare, appunto, le fotografie e i video. Quando riguarderete le foto del vostro matrimonio, sarà certamente più bello vedere gli sguardi deostri invitati sorridenti, piuttosto che vederli oscurati dagli smartphone.

Le regole del Matrimonio Social: i

Sì al Sito Web del vostro matrimonio

Sono sempre di più le coppie di futuri sposi, che reputano opportuno, abbinare alle partecipazioni una comunicazione più moderna, per rendere il proprio matrimonio 2.0 più interattivo. Create il sito web per il vostro matrimonio su ListaNozzeOnlineuna vera e propria utility, che possa aiutare i vostri invitati ad avere tutte le informazioni utili, riguardo il gran giorno, dove potrete caricare le foto dell’evento e coinvolgere i vostri invitati.

Sì alla lista nozze online

Busta o Iban sulle partecipazioni? L’alternativa di buon gusto esiste e il nostro sito ne è l’esempio. Un modo veloce, pratico e sicuro per gestire i doni dei vostri invitati e informarli su ciò che vi serve per la vostra futura vita a due. Molto utile è poter collegare al vostro sito web di matrimonio e la lista nozze, così che i vostri invitati avranno tutto su unico portale, sia le informazioni delle vostre nozze, sia la possiblità di acquistare il vostro regalo. Come? Con ListaNozzeOnline.com.

wedding selfie - Le regole matrimonio social da rispettare

Sì a WhatsApp e Email, per inviti e ringraziamenti

Il galateo vorrebbe che, queste due comunicazioni ufficiali vengano fatte con partecipazione e biglietto di ringraziamento cartaceo. Ultimamente è stato sdoganato anche l’invito e il ringraziamento via Email o, addirittura, via WhatsApp, entrambi permessi per un Matrimonio Social 2.0 Questa scelta è concessa a patto, però, che non creiate chat di 40 persone, confusionarie e senza educazione e garbo.

Sì all’hashtag delle vostre nozze

Create la crasi dei vostri nomi o cognomi (ricordate i Brangelina?) e inventate un vostro personale hashtag, per esempio #weddingbiancossi, se i vostri cognomi sono Bianchi e Rossi. In questo modo, ogni invitato potrà pubblicare le foto sui social, utilizzando questo hashtag, che vi consentirà di ritrovare subito le immagini e aggiungerle al vostro album di nozze!

matrimonio social instagram hashtag e1548254778860 - Le regole matrimonio social da rispettare
I 10 profili instagram da seguire per il tuo matrimonio

Sì all’uso di App dedicate

Ne esistono tantissime, da quelle che vi aiutano a tenere in ordine i conti relativi al gran giorno, fino a quelle che vi permettono di condividere le foto insieme agli invitati.
Scaricate l’App scelta, sul vostro smartphone, poi chiedete ai vostri ospiti di fare lo stesso. Come? Tramite un cartoncino creato ad hoc, in tema con il matrimonio, che farete trovare ai vostri ospiti, sui tavoli del ricevimento, con le istruzioni su come utilizzare l’App.
Se avete fatto la lista nozze su ListaNozzeOnline.com, scoprite la funziona StoryBoard e Videomessaggi, dentro il vostro pannello di gestione, nelle apposite sezioni! Parliamo del servizio in questo articolo

Ti piace? Condividilo!

One thought on “Le regole matrimonio social da rispettare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *