Le bomboniere, croce e delizia di ogni sposa. Un dono per gli ospiti è praticamente d’obbligo, impossibile non ringraziarli per aver contribuito a rendere speciale il vostro giorno più bello. Soprammobili cattura polvere, zuccheriere di ogni tipo, cucchiaini da gettare spaiati nel cassetto delle posate, alzi la mano chi non ne ha la casa piena!
La ricerca dell’idea originale ed utile allo stesso tempo può rivelarsi estenuante, soprattutto considerando il fatto che è spesso necessario non sforare un certo budget prefissato.
La soluzione più trendy, facile e conveniente è dietro l’angolo: scegliete di regalare bomboniere gourmet, semplici ma cariche di significato oltre che golosissime. Potete stare certi che nessun invitato le dimenticherà sopra al tavolo a fine festa! Vi manca l’ispirazione? Nessun problema, la troverete certamente scorrendo la lista che abbiamo preparato per voi.
1. Miele e marmellata
Miele e marmellate artigianali sono l’ideale per un matrimonio in stile rustico-chic, confezionate con cordoncino grezzo, nastrini di pizzo, tags personalizzate e tanto amore. Attenzione alla qualità, al vostro matrimonio non ci sarà posto, per i prodotti da supermercato. Scegliete un mix dei vostri gusti preferiti dal produttore sotto casa, o meglio ancora la marmellata fatta con pazienza e devozione dalla nonna.
2. Caramelle
Ho un passione sfrenata per le caramelline di zucchero: nei loro colori pastello, sono così invitanti, che una tira l’altra!
Vi basterà riempire un piccolo vasetto o una provetta in vetro e niente più. Sono così belle queste bomboniere, che porteranno allegria in ogni tavolo!
3. Vino, birra e liquori
Una bottiglia di vino o una birra fatta in casa (magari dallo sposo o dal testimone di nozze), cosa c’è di meglio per brindare alla salute degli sposi? Un’idea alternativa, altrettanto gradita, potrebbe essere quella di donare agli invitati un mignon di liquore locale, accompagnata da alcune ricette dei vostri cocktails preferiti.
4. The e tisane
Un the o una profumata tisana sono sempre un dono raffinato, da gustare a casa in pieno relax, pensando agli sposi. Perfetto in ogni stagione, ancor più se avete scelto di sposarvi in autunno con i primi freddi in arrivo.
Le opzioni per queste bomboniere sono davvero infinite: dalle piccole provette in vetro, ai semplici sacchettini, ai quali sarà possibile aggiungere originali e pratici filtri monodose.
5. Spezie ed Erbe Aromatiche
Curcuma, Zenzero, Cannella, Salvia, chiodi di garofano, peperoncino… Le spezie, le erbe e gli aromi che si prestano benissimo a diventare una vera e propria Bomboniera gastronomica sono tantissimi. Questo sarà un vero e proprio regalo per il gusto e per l’olfatto: spazio alla fantasia!
6. Cioccolato
Come bomboniera, perché non optare per qualcosa semplicemente buonissimo, come la vostra barretta preferita di cioccolato, confezionata con etichette personalizzate e nastri colorati? Oppure, ancora, potete scegliere di organizzare un ricco buffet di cioccolatini da gustare dopo cena, assolutamente irresistibile.
7. Macarons
I macarons francesi sono l’alternativa più trendy ai classici confetti: sono dolci e raffinati quanto basta, nonché altamente personalizzabili. Perl le vostre bomboniere, potete confezionarne uno solo in una bella scatolina o creare deliziose composizioni cromatiche, unico limite nel prezzo non proprio irrisorio.
8. Biscotti
I biscotti, fatti in casa e confezionati con amore, faranno la gioia di ogni goloso. Qualcuno potrebbe non amarli? Se non avete una “Nonna Papera” capace di sfornare biscotti alla velocità della luce e non ve la sentite di fare tutto da soli, non demoralizzatevi: la vostra pasticceria di fiducia saprà certamente esaudire ogni desiderio.
9. Marshmallow e Zuccherini
I marshmallow coloreranno di tinte pastello il vostro matrimonio! Insoliti, divertenti, fantasiosi, multicolor e chi più ne ha più ne metta. Se desiderate una festa all’insegna dell’allegria, questi dolcetti sono proprio quello che vi serve.
Inoltre (cosa non da poco), a differenza di cupcakes o altri prodotti da forno, possono essere acquistati e confezionati una settimana/due in anticipo.
10. Olio
Ultimo, ma non ultimo, un prodotto spesso evitato, per via di alcune dicerie sul fatto che porti sfortuna. In realtà, le bottiglie mignon di olio sono belle da vedere e piacevoli da ricevere, soprattutto a seguito di un matrimonio settembrino, fra rami d’ulivo e fiori profumati. Se producete l’olio in casa o avete comunque modo di avere l’olio di qualità direttamente dal frantoio, non vi resta che cercare la bottiglia perfetta, da personalizzare.
–
Bellissimo articolo Manuela.
Hai dato moltissimi esempi e spunti sui nuovi trends delle bomboniere.
Ovvero prodotti con costi contenuti che risultano utili e fruibili.
[…] ne siamo certi, avrà tutta la stima dei vostri invitati. Un’altra idea? Le sempre attuali bomboniere enogastronomiche: semplici, significative e anche golosissime. A differenze dei soliti soprammobili “cattura […]