Organizzare un matrimonio in 6 mesi: vi hanno sempre raccontato che è impossibile? Non è affatto vero e, con questo nostro vademecum, ve lo dimostreremo! Ecco una guida, passo per passo e mese per mese, su come pianificare le nozze, in 6 mesi.
Organizzare un matrimonio sarà uno degli eventi più stressanti ed emozionanti, che vivrete mai. Sebbene la maggior parte delle persone scelga di pianificare il proprio matrimonio con uno o due anni di anticipo, per organizzarlo con calma e fin nel più minimo dettaglio, altri vogliono sposarsi un po’ più velocemente, cogliendo l’attimo. Dite che non sia possibile? Pronte a ricredervi?
1. Concordate un budget e create una checklist: Concordare un budget serve a tenere le redini delle spese e a far sì che entrambi siate contenti; la checklist vi aiuterà a organizzarvi al meglio.
2. Scrivete la lista degli invitati: Può essere un’operazione complicata, ma stabilite un numero di ospiti a testa, iniziate dagli amici e parenti più stretti e man mano allungatela. Poi qualche giorno dopo, a mente fredda, sfoltitela.
3. Scegliete delle date papabili: È meglio avere in mente più date, in primis da proporre ai fornitori e poi per assicurarvi che i vostri invitati possano esserci.
4. Scegliete la location: Nei giorni più gettonati, per esempio il sabato, la maggior parte delle location potrebbe essere sold out. Durante la settimana, potreste avere più fortuna e… risparmiare un bel po’.
5. Cominciate la ricerca dell’abito: Iniziate la caccia per l’abito da sposa perfetto, per lo smoking dello sposo, e se previsti, per gli abiti delle testimoni e dei testimoni. Portate con voi solo coloro di cui vi fidate davvero, per un’opinione sincera.
6. Inviate i Save the Date: Questi non sono gli inviti ufficiali, ricordano agli ospiti che devono segnare la data sul calendario!
7. Prenotate gli altri fornitori:Non dimenticate di prenotare fotografo, fiorista, pasticcere, musicisti… Se prenotate tutti nello stesso periodo, evitate che qualcuno venga dimenticato.
8. Prenotate il parrucchiere, il truccatore e il mezzo di trasporto: Assicuratevi di prenotarli in anticipo, soprattutto se vi sposate in un mese gettonato.
9. Mettetevi in forma: Ricominciate corsa e palestra. Il tempo è poco, ma sarà necessario dedicarne un pò a sport e benessere, per arrivare in gran forma, al giorno delle vostre nozze.
10. Scegliete le fedi: Le fedi sono il simbolo per eccellenza del matrimonio. Non dimenticatevi il cuscino portafedi!
11. Inviate le partecipazioni: Assicuratevi di aggiungere un RSVP in fondo alla partecipazione, in modo da avere un’idea dei numeri, e seguite il galateo delle partecipazioni di nozze.
12. Pianificate la cena di prova: La cena di prova è utile per capire se ciò che volete inserire in menu vi aggrada ed evita sorprese inaspettate nel corso del ricevimento.
13. Scegliete le bomboniere: Il gesto di ringraziamento per i vostri invitati. Possono essere qualcosa di commestibile o un oggetto ricordo simbolico.
14. Pianificate la luna di miele: Prenotate il viaggio di nozze, il più lontano possibile da preoccupazioni e stress. La luna di miele non è nei vostri piani al momento? Puntate sullo Staycation!
15. Scegliete la musica: Consegnate l’elenco dei brani al DJ o al musicista, con un buon mix di musica moderna e grandi classici. Ecco qualche consiglio, dalla nostra playlist matrimonio.
16. Fate la prova di capelli e trucco: Godetevi una giornata da coccole e scegliete un look che rimanga fedele al vostro stile generale.
17. Create il tableau mariage: Ora che avete il numero di invitati definitivo, potete decidere i posti a sedere.
18. Richiedete la licenza di matrimonio: Avete comunicato al vosstro capo la lieta novella? Se ancora no, affrettatevi, affinché vi conceda la licenza di matrimonio.
19. Capitolo accessori: Acquistate le scarpe e i gioielli e procuratevi qualcosa di vecchio, nuovo, preso in prestito e blu!
20. Confermate tutte le prenotazioni: Chiamate e verificate con ogni fornitore, che sia tutto a posto e tutto pronto.
21. Ricordatevi di pagare la SIAE: Potete fare tutto online, sul sito ufficiale. Questo acronimo che sta per Società Italiana degli Autori ed Editori ed è un ente pubblico economico a base associativa, posto a tutela del diritto d’autore. Qui, tutte le informazioni.
21. Sposatevi!: Ci siamo, è il gran giorno. Godetevelo, ce l’avete fatta!
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…