Organizzare un matrimonio non è sicuramente facile, l’infinità di attività da gestire costringono la coppia nel doversi dividere i compiti per riuscire a ottimizzare tutto al meglio. Fortunatamente in questo turbinio di eventi c’è il servizio fotografico che consente ai due innamorati di poter godere insieme di attimi di felicità. Sebbene lo shooting fotografico sia affidato alle sapienti mani di un professionista, ogni coppia desidera ottenere il risultato migliore nelle fotografie. Affinché ciò possa accadere è essenziale seguire alcuni consigli, nelle prossime righe esamineremo gli aspetti da seguire per apparire al meglio nelle fotografie del proprio matrimonio.

Il fotografo

La riuscita o meno di un servizio fotografico è affidata non solo alla bellezza degli sposi ma anche alla bravura del fotografo. Benché non tutti sono disinvolti di fronte un obiettivo è importante che tu e il tuo partner incontriate il professionista addetto allo shooting e lo conosciate meglio. L’imbarazzo a volte può essere un limite, non è facile mostrare i tuoi sentimenti di fronte a uno sconosciuto, quindi, è molto importante che tu abbia un rapporto di simpatia con il fotografo così che questi possa conoscere qualcosa della coppia e riuscire a catturare le emozioni più significative senza intimorirti. Anche una semplice uscita informale può darti quella spinta nel socializzare e rompere il ghiaccio, conoscendo la coppia il fotografo saprà carpire la personalità dei protagonisti, favorendo il suo lavoro e mettendo a loro agio gli innamorati.

Fotografo  Puglia Tenuta Tresca Botrugno.

Come apparire al meglio durante il servizio fotografico del matrimonio
stile reportage
Tenuta Tresca, Botrugno – Puglia

Scatti di coppia: le prove

Una volta rotto il ghiaccio con il fotografo e aver spezzato la barriera della timidezza con il professionista dietro l’obiettivo, è il momento di entrare nel vivo del servizio fotografico. Spesso si compie l’errore di pensare che l’abito, il trucco e l’acconciatura possano da sole regalare fotografie stupende e che una coppia vestita di tutto punto sia perfetta per il red carpet, purtroppo l’estetica non basta e bisogna ricercare qualcosa di più.

Le espressioni facciali e il portamento possono fare la differenza per scatti unici, ma come puoi migliorare questo aspetto? Banalmente, insieme al tuo partner, puoi effettuare delle prove. Non pensare che i modelli siano lì per caso, le prove durante la loro vita sono state tante e per raggiungere buoni livelli si sono esercitati tanto. Puoi quindi fare esercizi di posa chiedendo a un amico, simulando lo shooting fotografico potrai rivedere le fotografie e comprendere quali siano le espressioni migliori per poi riproporle il giorno delle nozze.

Fotografo Ostuni Masseria Caselli Fotografo Taranto
Masseria Caselli, Ostuni – Puglia

Spontaneità

Avrai sicuramente osservato gli album di nozze di familiari e amici, hai notato che le fotografie più belle sono quelle spontanee? Affinché tu possa ottenere foto spontanee devi liberarti di ogni paranoia legata all’obiettivo, dimentica di essere fotografata e goditi la tua dolce metà in questo giorno speciale. La sessione di prova sebbene possa indirizzarti verso le pose migliori ti aiuterà nel dimenticarti di chi c’è intorno e focalizzare lo sguardo solo sul partner.

Il segreto è dimenticarsi di essere circondati da ospiti e immaginare una giornata di puro divertimento con l’amore della tua vita, un piccolo mondo sospeso dove sei te stessa e non ti va di preoccuparti di altro. Scherza, ridi e interagisci con la location senza pensieri, in modo che il fotografo possa catturare i momenti più spontanei ed emozionanti.

Matrimonio Bari
Matrimonio Bari, Puglia

Reportage matrimoniale

Tra le tecniche più belle e innovative per il proprio servizio fotografico sempre più coppie scelgono il reportage. Questa forma di fotografia basa la sua forza su un racconto cronologico delle nozze dove gli sposi con estrema naturalezza vivono la giornata senza preoccuparsi troppo del fotografo, sarà quest’ultimo a risultare quasi invisibile per immortalare gli attimi più belli. Se non riesci a superare la timidezza anche dopo le prove pre-matrimoniali allora la scelta di un fotografo bravo nei reportage potrebbe essere la soluzione più intelligente, saprà metterti a tuo agio e regalerà fotografie che ti emozioneranno nel corso del tempo. Se vuoi ottenere il massimo per apparire al meglio il reportage potrebbe valorizzare la spontaneità della coppia e raccontarlo in modo meraviglioso attraverso gli scatti.

Il profilo migliore

Tutti hanno un profilo preferito e il giorno delle tue nozze devi essere pronta a mostrarlo in tutto il suo splendore. Il tuo smartphone sarà pieno di fotografie in cui stai benissimo e altre invece dove ti vedi meno bella, a volte ciò dipende dalla posa e dal profilo utilizzato. Molte star del cinema adorano farsi fotografare sempre sullo stesso profilo poiché più fotogeniche. Durante le nozze verrai fotografata da qualsiasi posizione e parenti e amici, oltre al fotografo, chiederanno di farsi uno scatto con gli sposi; devi essere pronta a sfoggiare il tuo profilo migliore così da ottenere sempre le fotografie più belle possibili, anche in condizioni di movimento. Un piccolo consiglio che può fare la differenza nei momenti più concitati.

Matrimonio Positano Sorrento
Matrimonio Positano, Sorrento

Il tema ideale

Uno dei trucchi per essere sempre splenditi nelle foto è quello di ricreare un matrimonio a tema, benché i vestiti e l’estetica non siano la componente principale per ottenere fotografie perfette, questi aiutano molto. Affidarsi a un tema predefinito ti aiuta nel poter indossare accessori che valorizzino viso e corpo, garantendoti delle fotografie sempre di alto livello. I dettagli spesso fanno la differenza e delle nozze a tema possono agevolarti nel curare meglio tale aspetto e risaltare la tua bellezza.

I colori migliori

Il trucco è una componente su cui devi lavorare bene, i colori migliori possono mettere in luce i tuoi lineamenti e offrirti foto sicuramente più belle e soddisfacenti. Anche in questo caso è opportuno effettuare una prova di trucco per capire come sarà il risultato il giorno del matrimonio e non avere sorprese. Magari contatta il tuo fotografo di fiducia e prova alcuni scatti, così sarai sicura che i colori scelti per il make-up saranno perfetti per ciò che desideri. Non avere paura di chiedere al tuo fotografo, sarà molto contento anche lui di poter regolare il proprio lavoro sui colori scelti da te. Se vuoi essere perfetta e ottenere i risultati migliori devi impegnarti a gestire ogni piccolo particolare, uno dei giorni più importanti della tua vita merita attenzioni.

Matrimonio Bari Trullo
Matrimonio Bari, Puglia

L’importanza della location

Saprai benissimo quanto è importante il luogo per le nozze, questo ha l’onere di rendere la festa un piccolo mondo a parte dove bambini e adulti testimoniano amore verso la coppia. Come in ogni grande fotografia, oltre ai soggetti principali, un grande valore viene dato allo sfondo. Riuscire a organizzare il tuo matrimonio in una location particolarmente bella per scattare lo shooting fotografico ti consente di risultare ancora più bella. L’Italia è una nazione ricca di luoghi meravigliosi dove poter valorizzare la bellezza della coppia e ottenere foto stupende; il mare, la montagna, i boschi e tanto altro possono essere lo sfondo perfetto per risaltare i particolari del tuo amore verso il partner e viceversa.

Ma quale luogo scegliere? Tra le regioni più apprezzate per fotografi eccellenti e location indimenticabili figura la Puglia. Questa propone ambientazioni sia sul mare che in montagna e non trascura minimamente gli amanti dei boschi più suggestivi; una regione che valorizza la natura ma garantisce un livello estremamente alto di organizzazione e qualità. Tra i fotografi più famosi in Puglia a cui puoi affidarti per il tuo reportage di nozze figura Francesco Caroli, da anni si impegna nel regalare scatti indimenticabili a tutti coloro che amano la fotografia.

Fotografo Puglia Tenuta Tresca Botrugno
Tenuta Tresca, Botrugno – Puglia

Conclusioni

Il servizio fotografico è sicuramente tra le scelte più difficili, affidarsi a un fotografo professionista è la soluzione più intelligente ma bisogna essere molto chiari e diretti su ciò che stai cercando nelle tue foto.

La bravura di un fotografo risiede nel comprendere le tue esigenze, ma è essenziale che ti metta in gioco, insieme al tuo partner, per ottenere il risultato migliore. Lasciati trasportare dalla spontaneità, effettua qualche prova e in caso di emergenza sfodera il tuo profilo migliore, il risultato è assicurato. Non preoccuparti troppo di mostrare i tuoi sentimenti, il giorno delle tue nozze è importante, non tenerti tutto dentro.