Beach wedding: per quanto possa essere toccante la tradizionale cerimonia in chiesa, niente è più emozionante di un Matrimonio sulla Spiaggia. Scopriamo come organizzarlo in modo perfetto, con i preziosi suggerimenti di Noemi Bellante, Wedding Planner.

Il matrimonio sulla spiaggia è, senza dubbio, un must sognato da molte coppie. Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia, coccolati dal suono delle onde e accarezzati dalla brezza marina… Quali futuri sposi non vorrebbero pronunciare le proprie promesse, in uno scenario simile? Tuttavia, la paura che tale scelta possa rivelarsi azzardata e che qualcosa possa andare storto, spesso, spinge le coppie a rinunciarvi.

Noemi Bellante, Wedding Planner a Milano, ma non solo, vuole condividere con voi alcuni preziosi suggerimenti, perché, con le giuste accortezze, organizzare un perfetto Beach Wedding è possibile!

noemi-bellante-wedding-planner-pescara-matrimonio-spiaggia-beach

Mare, mare, ma… dove?

Se il vostro sogno è sposarvi in estate, giurandovi amore eterno guardando il mare, è il caso di optare per una spiaggia, che vi garantisca la celebrazione della cerimonia in intimità, lontano dall’ingombrante presenza di bagnanti. Le soluzioni migliori sono le spiagge di resort, hotel, ristoranti o di ville private. Qui, potrete avere una facile accessibilità, spazi esclusivi per la cerimonia e per il ricevimento, un piano B in caso di pioggia e offrirete maggiori comfort ai vostri invitati, che sicuramente apprezzeranno. Sconsiglio, invece, la cerimonia in una spiaggia indipendente, che non vi garantirebbe tutto ciò e potrebbe crearvi maggiori problemi organizzativi.

Il rito: civile o simbolico?

Il Beach Wedding è una tendenza nata in America e arrivata in Italia, negli ultimi anni. La crescente richiesta, da parte delle coppie italiane e da quelle straniere, che scelgono il nostro Paese come Destination Wedding, ha portato sempre più Comuni ad attrezzarsi, per permettere la celebrazione della cerimona civile in spiaggia.

Non tutti sanno, che c’è differenza tra rito civile e rito simbolico. Quando scegliete la vostra location sul mare, chiedete sempre se essa è riconosciuta come casa comunale. Se così fosse, la vostra cerimonia potrà essere civile e cioè celebrata dal Sindaco o da un suo funzionario, direttamente sulla spiaggia. Al contrario, dovrete sposarvi civilmente in Comune, alcuni giorni prima del rito sulla spiaggia, che, in questo caso, sarà simbolico. Esso non avrà quindi valore legale e potrà essere celebrato esclusivamente da un officiante scelto da voi.

Beach style

Lo stile che più si armonizza con il Beach Wedding è il Natural Chic: una tendenza che, nell’ultimo periodo, sta sostituendo lo shabby ed il country.
In un’ambientazione pittoresca come il mare, sarà sufficiente un allestimento delicato. Scegliete composizioni floreali morbide, a tratti selvagge, dai colori tenui, insieme a tessuti leggeri, per decorare un semplice arco o il tipico chuppah, durante la cerimonia. Date un tocco chic alla mise en place, con un servizio di piatti e posate vintage, abbinati ad elementi decorativi metallici e/o colorati.
La palette dei colori, per un matrimonio in perfetto beach style, è composta per lo più da colori pastello. Questi colori sono abbinabili al bianco e a tonalità più forti, purché siano vicine a quelle del mare: grigio, ecrù, carta da zucchero, blu polvere, blu notte. Ciò vale anche per la carta dei coordinati nozze.

Se il vostro Beach Wedding si terrà di sera, potreste valutare l’idea di riscaldare l’atmosfera con delle candele. Sceglietele colorate, poste su candelieri dotati di parafiamma, per non rischiare che la brezza marina le spenga. A tal proposito, evitate decorazioni troppo leggere, che rischierebbero di essere spazzate via dal vento!

noemi-bellante-wedding-planner-milano-beach

Dress Code

Ai futuri sposi che amano questo stile ed ambientazione, consiglio la semplicità. Spose: valutate un abito scivolato o a sirena, dai tessuti naturali e leggeri, piuttosto che veli e gonne pompose, che vi appesantirebbero. Gli sposi invece saranno liberi di essere chic, ma puntando sulla comodità e sobrietà. Colori avorio o pastello sono quelli giusti, per essere en pendant con i colori del mare.

Se tenete particolarmente anche all’abbigliamento dei vostri invitati, specificate negli inviti qual è il dress code da rispettare. Ricordate che, per un matrimonio sulla spiaggia, potete concedere ai vostri invitati un minimo di informalità, mantenendo una certa eleganza.

I dettagli da non trascurare

Valutate attentamente gli spazi, la luce e l’amplificazione del suono. Assicuratevi che la postazione della cerimonia con le relative sedute per gli invitati, siano collocati alla giusta distanza dal bagnasciuga, se non volete rischiare di essere travolti da onde improvvise. Se decidete di sposarvi nei mesi più caldi, optate per una cerimonia nel pomeriggio. Il sole non sarà a picco e la luce del tramonto renderà l’atmosfera ancora più romantica. Da non dimenticare inoltre, il montaggio di un impianto audio, affinché tutti i vostri invitati possano ascoltare le parole pronunciate durante la cerimonia.

Durante la cerimonia, coccolate i vostri invitati, con delle wedding bag. All’interno fate trovare loro ventagli, bottigliette d’acqua, caramelline zuccherate e fazzolettini per asciugare le lacrime. Potreste, inoltre, preparare degli ombrellini per il sole e delle infradito (di taglie differenti), con le relative sacche, affinché i vostri invitati vi possano riporre momentaneamente le loro scarpe.

Infine, se nonostante questi preziosi suggerimenti, pensate ancora di rinunciare al vostro Beach Wedding, solo perché temete di non farcela da soli, valutate l’aiuto di una wedding planner. Contattate Noemi Bellante, per ricevere la vostra consulenza gratuita!

Post sposorizzato by Noemi Bellante Wedding & Events
Phone: +39 320 6624459
www.noemibellante.com
Facebook
Instagram