Se c’è una chiesa a Roma che non passa mai di moda, per i matrimoni, e che fa sognare migliaia di spose da sempre, è la Chiesa di San Pietro in Montorio al Gianicolo.
Non tutti sanno che questa Chiesa, insieme ad altre, come Santa Costanza, Santi Giovanni e Paolo al Celio, Sant’Anselmo e Sant’Alessio all’ Aventino, è tra le  più ambite, per la celebrazione di un matrimonio a Roma.

fotografo-colizzi-1

Non sappiamo perché ci siano chiese che nella città Eterna vanno più di moda, rispetto ad altre. Fatto sta, che molti futuri sposi sono disposti, pur di accaparrarsi la fatidica data delle nozze, a fare ore di fila, ogni primo del mese. Infatti, per questa location, data l’alta richiesta, bisogna prenotare un anno prima delle tanto sognate nozze.

Per fare un esempio pratico se avete intenzione di sposarvi a Giugno 2021 dovreste aver prenotato la data del matrimonio il 01 Giugno 2020; oppure il 01 settembre 2021 per opzionare il giorno prescelto per settembre 2022

La Chiesa ha un proprio sito internet e navigando si può facilmente trovare il ‘’calendario delle disponibilità’’ questo facilita il lavoro di molti futuri sposi, perché fin da subito potranno verificare se la  data è disponibile o già occupata da altri sposi.

Consultando il calendario dei matrimoni, si può capire che l’anno che verrà è già  molto richiesto. E’ bastato scorrere tutti i mesi per fare un rapido conto; i matrimoni che saranno celebrati nell’anno 2021 nella chiesa di San Pietro in Montorio, ad oggi sono circa 200.

fotografo-colizzi-2

Ma cos’è che rende questa chiesa così ambita?

Come accennato, ci sono coppie di fidanzati disposti a fare lunghe file, davanti agli uffici di San Pietro in Montorio, pur di vedere conquistata la data prescelta delle nozze.

Ma cos’è che rende questa chiesa così ambita? Sarà che si trova al Gianicolo, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato? Ovviamente la sua vista panoramica rende questo luogo magico ed incantevole, a vantaggio del servizio fotografico, fondamentale per tutti gli sposi. 

Navigando su internet per avere maggiori informazioni, inerenti la Chiesa più gettonata di Roma, abbiamo notato quanto fosse stata fotografata in lungo e largo, da svariati fotografi professionisti. Pochi, però, sono riusciti a renderle giustizia. Per questo motivo abbiamo chiesto a Colizzi Fotografi, di poter utilizzare le loro immagini, fedeli alla meritata bellezza della Chiesa, essendo tra i pochi che sfruttano la luce del sole in modo eccelso.

Fotografo matrimonio: è importante sceglierlo con molta cura

Documentandoci sullo stesso professionista, abbiamo scoperto che Colizzi è il fotografo di matrimonio più scelto dagli  sposi di San Pietro in Montorio. Lo studio fotografico, tramandato da quattro generazioni della famiglia Colizzi, attraverso la propria vena artistica non conosce crisi e, a dispetto di alcuni fotoreporter, abbiamo trovato un’umiltà e una disponibilità tali, che ci hanno subito conquistato.

fotografo-colizzi-3

Inoltre, proprio accanto alla Chiesa di San Pietro in Montorio, è possibile fotografare insieme agli sposi il tempietto del Bramante, che si trova al centro del Chiostro. Riservato ed esclusivo,  unico nel suo genere, il Tempietto è una location scelta da molti fotografi famosi, per fare scatti superlativi, come ogni coppia di sposi sognerebbe di avere. Per questo, è importante scegliere con molta cura un fotografo di Matrimonio a Roma, che sappia valorizzare la Chiesa e il panorama che la circonda. 
L’ingresso del Tempietto di Bramante si trova proprio sul piazzale della chiesa, vi consiglio di programmare una visita così da poter decidere di fare qualche foto per il vostro album.

fotografo-colizzi-4

Un altro monumento da non dimenticare è il Fontanone Acqua Paola, che si trova a soli 100 metri dalla Chiesa, anche qui sarà possibile fare una passeggiata insieme al fotografo per immortalare l’imponente fontana, che affaccia su un altrettanto panorama che lascia senza parole. Molto gettonate sono le fotografie in stile reportage, che cattureranno tutta la magia del momento, in uno stile senza pose.

Il fontanone è tra i luoghi più frequentati dalle neo spose per la realizzazione del loro album fotografico di nozze. Il suo affaccio a 180 gradi su Roma rende questo luogo il posto ideale, per immortalare alcune delle fotografie più belle, che comporranno il servizio fotografico.

Gli sposi più esigenti potranno continuare la passeggiata fino al vicino Gianicolo, con vista sulla città e sulla Cupola di San Pietro.

fotografo-colizzi-5

Da tutto questo possiamo comprendere, perché tanti sposi scelgono la Chiesa di San Pietro in Montorio, per il loro matrimonio.

Orari Ufficio matrimoni: Tutti i giorni dalle ore 9.00.alle 12.00
Prenotazioni: Le prenotazioni dei Matrimoni si effettuano da un anno prima dal primo giorno del mese corrispondente a quello della celebrazione.
Ricordiamo che il Vicariato autorizza la celebrazione di soli 3 matrimoni nella stessa giornata e gli orari di scelta sono ore 10-12-16-18.