Siete riuscite a far inginocchiare il vostro lui e farvi fare la fatidica domanda?
Pensavate che le fatiche fossero finite? Nì, perché ora dovrete organizzare un matrimonio.
Ma non vi preoccupate, con i tempi giusti e un po’ di organizzazione, riuscirete a fare tutto senza stressarvi troppo!
Quindi carta e penna alla mano e scriviamo insieme la lista delle cose da fare, iniziamo con quello che c’è da fare dai 12 ai 9 mesi prima delle nozze.
Ad ogni traguardo spuntate la lista e vedrete che pian piano le cose diminuiranno.
Vi faciliterà molto scegliere un tema per il vostro matrimonio, in questo modo avrete già le idee chiare su molti elementi.

12 MESI PRIMA: quando, come, dove e con chi

SCEGLIERE LA DATA

La prima cosa da fare è scegliere la data del vostro matrimonio, ricordandovi che se scegliete un giorno della settimana, risparmierete un bel gruzzoletto. Anche il periodo farà cambiare molto il budget, ricorda i nostri consigli per risparmiare sull’organizzazione del matrimonio qui.

SCEGLIERE IL TIPO DI CERIMONIA

Rito civile o rito religioso? Sindaco o Parroco?
Ricordatevi che se vi sposate con il rito civile in comune dovrete prendere accordi con il Sindaco. Per questo rito avrete anche altre alternative, oltre al comune potete scegliere ville, castelli, parchi, ecc.
Se invece vi sposate con rito religioso dovrete prendere accordo con il Parroco e informarvi sul corso prematrimoniale.

LOCATION

Iniziate a farvi un’idea sulla tipologia di location che preferite tra ville, castelli o parchi, e la zona che prediligete in termini di vicinanza con il luogo della cerimonia.
Questa fase può durare anche settimane e richiedere numerosi sopralluoghi, non scoraggiatevi e soprattutto no scegliete di fretta o solo per sfinimento!

GLI INVITATI

Fate una lista dei possibili ospiti che volete invitare al vostro matrimonio, in modo anche da capire di che tipo di location avete bisogno, dedicate tempo prezioso alla stesura della lista perché più persone invitate più pagherete.

11 MESI PRIMA

CONFERMA LOCATION

Dopo aver provato i vari menù e aver visitato ogni tipo di location possibile, è il momento della decisione finale sia per la location che per il menù, così potrete spuntare una parte importante della vostra lista.

TESTIMONI

I testimoni hanno una duplice funzione: affettiva e legale.
Per il rito civile la legge prevede almeno due testimoni, quindi, ognuno degli sposi potrà avere da uno a più testimoni. Per il rito religioso molto spesso, non essendoci una regola precisa, è a discrezione del parroco che celebrerà le nozze.

10 MESI PRIMA

CORSO DI PREPARAZIONE

Per chi ha scelto il rito religioso dovrà iniziare a frequentare il corso per il matrimonio.

ADDOBBI FLOREALI

Iniziate a pensare ai fiori che vi faranno da cornice in questo giorno, gli addobbi della Chiesa e del ristorante.

9 MERSI PRIMA

BOMBONIERE

Fatevi un’idea su quali bomboniere volete scegliere, in base anche al budget. Se non avete idee potete dare una sbirciatina qui

MUSICA

Scegliete l’intrattenimento musicale per la Chiesa e per il ricevimento.

FOTOGRAFO

Incominciate a guardarvi in giro, facendovi fare anche qui, come per le location, un po’ di preventivi in modo da farvi un’idea.

Ps: le spose possono iniziare a scegliere l’abito, insieme alla testimone, mamma, zie e cugine ….

Vi aspetto al prossimo countdown! 9-6 mesi prima del matrimonio.