Dai set-up più creativi al quelli più classici, il Wedding Flower Design riguarda le decorazioni e le composizioni floreali, che sono in capo al Floral Designer Matrimonio. Chi è e di cosa si occupa esattamente questa figura? Come scegliere quella giusta? Vediamolo insieme.

Chi è il Floral Designer e di cosa si occupa?

Quella del Floral Designer è una professione relativamente recente nel nostro Paese, che negli Stati Uniti sta avendo fortuna, già da anni. Chi ama i fiori e il mondo della natura, può trasformare questa passione in una professione che, ad oggi, è sempre più ricercata anche in Italia: il Floral Designer. Ma, esattamente, di cosa si tratta?

Si tratta di un professionista creativo, specializzato nella creazione di composizioni floreali artistiche, il cui compito è quello di creare un allestimento floreale adatto ad ogni evento, curandone tutte le fasi, dal disegno iniziale fino alla composizione finale.

Anche se spesso coincidono, è bene specificare che il fiorista e il floral designer sono due figure professionali distinte; entrambe intervengono nel campo floreale, ma hanno competenze e costi differenti. Vediamo le differenze tra queste due figure.

Frasi sull'Amore-1
Foto di Brigitte Tohm

Le differenze tra Fioraio e Floral Designer

Il Fioraio è, tradizionalmente, un commerciante di fiori freschi e piante, esperto del settore, che realizza e vende composizioni floreali. Questa figura possiede conoscenze teoriche e tecniche del mondo del commercio di fiori e piante, nonché competenze nella loro crescita, cura, stagionalità e presentazione.

Il Floral Designer è un professionista con una formazione specifica nel design floreale. Il suo ruolo è specializzato nella progettazione e realizzazione di allestimenti floreali, grazie alla conoscenze della tecnica per lavorare i fiori ed inserirli in un contesto.

Il Floral Designer, in aggiunta, deve sviluppare e affinare un occhio artistico, che gli permetta di uscire dagli schemi puramente tecnici e lo porti ad esprimersi artisticamente, al fine di progettare composizioni più particolari, rispetto a quelle di un fioraio tradizionale.

Le qualità di un bravo Floral Designer Matrimonio

Sono diversi gli ambiti in cui un floral design può operare, come eventi privati, feste, occasioni speciali e cerimonie. Molto diffuso, sicuramente, è il Floral Designer Matrimonio, incaricato di creare i diversi allestimenti floreali e le composizioni che caratterizzeranno chiesa, bouquet, location ed evento.

Oltre che avere, ovviamente, una conoscenza approfondita e dettagliata del mondo floreale, un Floral Designer Matrimonio deve avere un’innata propensione alla creatività e alla sperimentazione, nonchè al romanticismo e alla delicatezza che un evento come quello delle nozze rappresenta.

Come scegliere il giusto Floral Designer Matrimonio

Scegliere il giusto Floral Designer Matrimonio è fondamentale, per definire il vostro grande giorno.

Ecco come trovare la figura perfetta, in 5 passi:

1- Definite il vostro stile

Prima di iniziare a cercare il giusto Floral Designer, è necessario avere un’idea chiara del vostro stile. Volete fiori eleganti e sofisticati o preferite un look più wild e naturale? Avete un tema specifico in mente? Una volta che avrete definito il vostro stile (a questo scopo vi sarà molto utile realizzare la Moodboard Matrimonio), potrete finalmente iniziare la ricerca di un Floral Designer specializzato nello stile che ricercate.

2- Fate ricerche

Una volta che avete una buona idea del vostro stile, potete iniziare a fare ricerche sui professionisti della vostra zona. Guardate i loro siti web, le loro pagine social e i loro portfolio, per vedere se il loro stile si adatta al vostro. Leggete anche le recensioni dei loro clienti precedenti, per avere un’idea della loro affidabilità e professionalità.

3- Chiedete info e preventivi

Una volta che avete trovato 3 o 4 professionisti che fanno al caso vostro, contattateli per chiedere informazioni sulla loro disponibilità e sui loro prezzi. Vi suggeriamo anche di chiedere se possono crearvi un bouquet di prova, per vedere se il loro stile incontra realmente il vostro gusto.

4- Incontrate i Floral Designer Matrimonio

Se siete soddisfatti delle informazioni che avete ricevuto, pianificate di incontrare di persona i professionisti che vi hanno convinto di più. Questo vi darà la possibilità di discutere i vostri piani in dettaglio, di vedere se c’è la giusta intesa tra di voi, al fine di fare una scrematura.

5- Scegliete il vostro professionista

Dopo aver incontrato diversi Floral Designer Matrimonio, scegliete quello che più si adatta al vostro stile, alla vostra personalità e, last but not least, al vostro budget. Assicuratevi di sentirvi a vostro agio per lavorare insieme e creare l’allestimento floreale dei vostri sogni.

Ricordate che il Floral Designer Matrimonio sarà uno dei vostri fornitori più importanti, quindi prendetevi il tempo necessario, per trovare quello giusto. Con un po’ di ricerca e pianificazione, sarete in grado di trovare chi vi aiuterà ad avere i fiori e gli allestimenti perfetti, per il vostro grande giorno.