Quando si organizza un giorno speciale come quelle delle nozze, è fondamentale definire quali saranno i Colori Matrimonio che faranno da cornice all’evento.
Uno strumento indispensabile, per la pianificazione generale (visiva) dell’evento è la Color Palette. Creare una Color Palette azzeccata, che sia armoniosa e ben equilibrata, però, non è così facile, come può sembrare.
Prima di iniziare la selezione dei Colori Matrimonio, è necessario avere ben chiaro in mente quali vibes desiderate che l’evento trasmetta. Dunque:
Di seguito, alcuni suggerimenti di tendenza (e non), da cui prendere l’ispirazione!
Il primo, detto anche “Carta da zucchero”, è un è un colore pastello delicato e romantico, mentre il secondo aggiunge all’insieme sobrietà ed eleganza. Questa combinazione neutra, insieme al contrasto del Blu cobalto, rimanda a look puliti e raffinati ed è perfetta per matrimoni semplici, ma eleganti, di inizio primavera. Se unito ad un allestimento greenery, l’insieme sarà veramente chic.
Il Bianco simboleggia la purezza e l’eleganza, mentre l’Oro rosa, meno sfacciato dell’Oro giallo, aggiunge un tocco lussuoso e glamour, senza essere scontato. Il contrasto visivo accattivante e originale, tra la spinta eccentrica dell’Oro rosa e il candore del Bianco, (preferite un bianco più caldo come ad esempio il bianco latte), crea un’atmosfera sfarzosa, ma di classe, ideale per un matrimonio estivo, soprattutto se serale.
Il Blu Notte, profondo e scuro, è un colore regale che si abbina egregiamente con l’Argento, creando un’atmosfera sofisticata e scintillante. Questa combinazione è ideale per matrimoni serali o invernali, che richiamano l’eleganza di una notte a Hollywood. In questo caso sono perfetti anche il Blu oltremare, il Blu zaffiro e il Blu marino, sempre profondi e intensi. Il Tema Matrimonio ideale? Il Tema Stelle!
Il Verde eucalipto è una sfumatura di verde elegante e affascinante, fra le più attuali e di tendenza. Come molte delle tonalità di verde, anche questa si abbina splendidamente alla dolcezza del Rosa cipria e del color Crema. L’abbraccio soft e delicato che ne nasce, viene accesso, infine, dalla brillantezza dell’Oro, che, a piccoli tocchi, sa donare il giusto tocco glamour all’atmosfera, perfetta per matrimoni estivi, all’aperto.
Queste tonalità nella loro variante più luminosa e vivace, rappresentano il pieno dell’estate e tutta la sua energia. Ben si prestano a cerimonie all’aperto, con tanto verde, con un tema frizzante ed estivo, ad esempio il tema agrumi! Nella loro declinazione più calda, invece, questi colori matrimonio si prestano bene alle cerimonie autunnali, utilizzando il senape o il color zucca, abbinati al beige, al cioccolato e a tutte le tonalità terrose della stagione.
Il Borgogna è una nuance di rosso calda e avvolgente, che si accosta perfettamente al color champagne, che ne risalta la profondità, emanando una morbida sensazione di raffinatezza. Questa combinazione di carattere è consigliata esclusivamente per matrimoni di inizio primavera o fine estate. Il metallo da abbinare a questi colori matrimonio, è sicuramente il rame o l’oro rosa, per un’allure trés chic.
L’Oro, simbolo di eleganza, si combina molto bene con il Viola Melanzana, colore intenso e misterioso. Utilizzando il Viola (colore Pantone 2022) come colore principale e l’Oro come elemento di contrasto, si può realizzare un insieme audace e vibrante, per chi desidera osare. Varie gradazioni di Viola più tenue, come Lilla e Glicine, completano l’opera, aggiungendo raffinatezza, ideale per un ricevimento primaverile, in stile provenzale.
Un abbinamento senza tempo, che si rifà al tipico matrimonio serale “black tie”. Il contrasto tra il Nero e il Bianco è un ever green, per creare look sofisticati. Attenzione, il Nero deve essere utilizzato con parsimonia, per non risultare too much. Il contrasto Nero-Bianco è intrigante e contemporaneo, dona un’eleganza d’altri tempi e può essere utilizzato in qualsiasi stagione, anche declinato anche in un mood più rock, per un evento fuori dagli schemi.
Il Terracotta o Ruggine, è una sorta di Arancione bruciato, capace di scaldare l’ambiente e “dare una scossa” al Blu Navy, calmo e profondo. Questa combinazione particolare e per niente scontata, funziona molto bene ove sapientemente abbinata ad una tinta neutra, come il Verde Salvia o il Crema. La composizione cromatica che nasce da questo trio, si fonde perfettamente con i colori autunnali, specialmente quelli di metà stagione.
Ideale per i matrimoni in autunno inoltrato, il color rame si presta a molti abbinamenti e richiama subito alla mente la palette tipica della stagione. Questa tinta, calda e vibrante, si abbina perfettamente all’Ottanio, un mix di turchese e petrolio, da cui nasce un colore simile a quello della coda di pavone. Questa combinazione colori matrimonio è di grande tendenza ed è la più scelta in questa stagione, per ricevimenti moderni, in stile industrial-chic.
Ispiratevi a questi consigli sulle combinazioni di Colori Matrimonio, create la costra color palette super chic, e avrete un album fotografico ricco di meravigliose tonalità e atmosfere, tutti in armonia tra di loro.
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…