Sono sempre di più le coppie che decidono di convolare a nozze dopo aver avuto figli. Sia che si tratti di seconde nozze, sia che si tratti di coppie che decidono di ufficializzare l’unione dopo la nascita della prole, il matrimonio con figli al seguito non è più una rarità. Ma come cambiano i preparativi del matrimonio per queste coppie? Ecco i nostri 10 consigli per voi!

1) PREPARATE I FIGLI

Se avete figli piccoli è importante prepararli alla notizia, facendogli capire che i protagonisti di quel giorno non sarete solo voi sposi ma tutta la vostra famiglia.

Se avete figli grandi potrete ingaggiarli proprio come wedding planner, del resto chi conosce i vostri gusti meglio di loro?

2) DATA DEL MATRIMONIO

Scegliete la data delle nozze insieme ai figli, tenendo conto dei loro impegni scolastici e lavorativi. E’ importante scegliere il periodo di chiusura delle scuole, come ad esempio l’estate o le vacanze natalizie.

3) PARTECIPAZIONI

Perché non pensare di far annunciare a loro il lieto evento? In questo modo si sentiranno partecipi anche loro del vostro grande giorno!

4) ADDIO AL NUBILATO/CELIBATO

Figli piccoli o grandi, non rinunciate ad una serata dedicata a voi. Durante i preparativi delle nozze si è spesso molto stressati quindi concedetevi una pausa con amiche e amici, servirà a voi e a tutta la vostra famiglia.

5) CERIMONIA

Se avete bambini piccoli proponetegli di farvi da paggetti o da damigelle per accompagnarvi all’altare e per portarvi le fedi. Se avete dei figli più grandi proponetegli di essere i vostri testimoni di nozze.

6) ANIMAZIONE

Durante il ricevimento pensate anche ai più piccoli, è risaputo che durante le feste sono quelli che si annoiano di più, senza contare che in quel caso contenerli non sarà facile. 

Pensate non solo ai vostri figli ma anche a quelli di tutti gli invitati, tavoli addobbati apposta per loro e un animatore che li coinvolga in giochi e attività.

7) LOCATION

Anche la location dovrebbe tener conto della presenza di bambini. Quindi spazi all’aperto rispetto al tradizionale pranzo nel ristorante sono sempre ben accetti, se poi dovesse esserci un’area allestita apposta per loro, magari con qualche scivolo o gioco gonfiabile meglio ancora.

8) INVITATI

Ex partner o genitori dei bambini avuti da precedenti relazioni si invitano o no?

Il galateo sconsiglia questi incontri salvo casi particolari e solo ed esclusivamente dove regna un buon rapporto con la persona in questione.

9) VIAGGIO DI NOZZE

Con o senza i bambini? A meno che non si tratti di figli grandi e quindi potete anche concedervi il viaggio di nozze solo in due, nel caso di bimbi piccoli portarli con sé è un modo per poter consolidare la famiglia e trascorrere del tempo tutti insieme. Inoltre per chi viaggia con i bambini vi sono numerose offerte scontate o in alcuni casi gratuite sotto una certa età.

10) LISTA NOZZE

E per la lista nozze? Sicuramente avrete già tutto se convivete ecco allora che il nostro nuovo servizio listanozzeonline.com fa proprio al caso vostro. In questo modo non sarete vincolati a negozi e agenzie e potrete disporre dei soldi come volete, per pagarvi il matrimonio, per un viaggio di nozze futuro quando i bambini saranno cresciuti oppure per qualsiasi cosa desideriate.

Foto copertina di Elina Fairytale