Se c’è una cosa che vi ha accomunato sin da subito nella vostra storia d’amore, è stata la passione per i viaggi. Avete girato il globo, collezionando ricordi e souvenir, che, ora che vi sposate, non vedete l’ora di inserire nel vostro matrimonio? Se viaggiare è tutta la vostra vita, prendete spunto da questa passione per realizzare un Matrimonio a tema viaggio!
Gli elefanti in India, il safari in Africa, i pinguini in Patagonia… per il vostro viaggio di nozze fuori dall’ordinario avete pensato di organizzare un trip on the road senza passaporto, magari in Europa, perché paradossalmente era il continente meno esplorato per voi. Ricordatevi di aggiungere in lista nozze, un nuovo set di valigie: quelle vi serviranno sempre! Ma prima di partire un viaggio di nozze emozionante, c’è un matrimonio da organizzare.
Se, appunto, i viaggi sono la vostra più grande passione e desiderate che il vostro matrimonio sia ad essi ispirato, basta far galoppare la fantasia intorno al mappamondo. Come? Un Matrimonio a tema viaggio è fonte inesauribile di idee e spunti originali: vediamone qualcuna!
Per gli inviti potete pensare a una cartolina, simbolo cartaceo del viaggio. Davanti fate stampare una vostra foto, durante una delle vostre avventure, e dietro la compilate secondo i canoni delle partecipazioni di nozze. Contravvenendo il galateo delle nozze, che vuole che siano gli sposi a consegnarle brevi manu, sarebbe una bella idea spedirla a ogni famiglia invitata, di modo che se la ritrovino nella buca delle lettere.
Un’altra idea particolare per un Matrimonio a tema viaggio? Stampate le partecipazioni su un cartoncino pieghevole e modellatele dando la forma di un aeroplanino di carta, seguendo la tecnica giapponese dell’origami. O ancora, fatele formato passaporto o biglietto aereo/treno: il biglietto, in un viaggio, non può certamente mancare, soprattutto quello dell’inizio del vostro cammino insieme, come marito e moglie!
Gli sposi e il Bouquet
Abito da sposa: per l’occasione potete ispirarvi ad Angelina Jolie o a Chiara Ferragni, che hanno fatto realizzare su misura l’abito, facendolo stampare e ricamare con i disegni dei propri figli o i simboli principali della propria storia d’amore. Ecco, voi potete farci stampare una mappa, in cui siano indicati tutti i luoghi da voi visitati insieme.
Per lui: andrà bene un abito classico sul beige, il colore della divisa degli esploratori. Come accessorio, potete far realizzare su misura una cravatta o un papillon su una stoffa a stampa cartina geografica. Ai piedi? Delle sneakers, le scarpe da viaggio per eccellenza!
Il Bouquet: Se guardate una mappa geografica, i colori che balzano all’occhio sono il blu e il verde: optate per delle corolle in queste tonalità (ortensie, fiordalisi…), da accostare a foglie rigogliose che diano volume alla creazione. In alternativa, se siete un pò fuori dagli schemi, molto originale è il bouquet di fiori di carta handmade, a tema viaggio.
La prima cosa che gli ospiti cercano è il tableau mariage. L’idea più classica, in un Matrimonio a tema viaggio, è quella di approntare un grande planisfero e su di esso appuntare delle cartoline, con i nomi dei tavoli, che richiamano i luoghi da voi visitati. Più originale è preparare il tableau, rendendolo simile ai tabelloni delle partenze e degli arrivi in aeroporto: a sinistra, il nome del tavolo sarà rappresentato dalla destinazione (per esempio, Aruba); sulla destra, i nomi dei passeggeri, quindi quello degli invitati seduti a quel tavolo.
O ancora, perchè non allestire una vecchia valigia, di quelle di una volta, dall’aspetto un po’ retrò, indicando i luoghi visitati insieme, sempre come nomi dei tavoli?
All’ingresso, preparate una cesta con tante macchine fotografiche usa e getta in stile vintage, così che gli ospiti possano scattare delle foto ricordo, proprio come si fa in viaggio.
Sui tavoli, a parte il nome in accordo con il tableau mariage, preparate un centrotavola, ma non il classico cestino di fiori, bensì un piccolo mappamondo, aeroplanini di carta, bussole e clessidre… Qua e là, come elementi decorativi, sì a valigie vintage (magari scovate nei mercatini di antiquariato), vecchie macchine fotografiche e binocoli da esploratore. I segnaposto? Delle piccole valigie, fatte in pasta da zucchero!
All’uscita, il guestbook: cartoline dentro ad una valigia, che gli invitati potrtanno compilare, o a forma di mappamondo, dove gli invitati potranno firmare e scriverci le loro dediche e i messaggi di auguri.
In un Matrimonio a tema viaggio, anche la torta nuziale dev’essere appropriata. Che sia a più piani o sviluppata su un piano solo, potete farla rivestire di pasta di zucchero, stampata con cartine geografiche. Oppure, tenetela elegantemente total white, con un piccolo dettaglio che richiami la cartina geografica, del colore del tema scelto per il vostro matrimonio. In cima, come cake topper, sì a due sposi vestiti da aviatori, dotati di zaino e valigia, pronti a fuggire!
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…