Siete indubbiamente innamorati e la vostra vita procede serenamente… Ma è arrivato il momento della fatidica proposta e ti stai chiedendo se è davvero la persona giusta? Ecco 10 domande da farti, per capire se avete le carte in regola, per una felice vita insieme.
Il vostro rapporto è diventato serio in poco tempo. Il momento della fatidica domanda si avvicina e sembra che la tua metà stia proprio per portela, a giorni, oppure sei tu che vorresti chiedergli di sposarti. E la domanda nasce spontanea: sarà DAVVERO la persona giusta?
Comunicazione, gesti d’affetto, capacità di raggiungere accordi… La scala di adattamento diadico (DAS), sviluppata nel 1976 da Graham B. Spanier, sociologo dell’Università della Pennsylvania, è lo strumento psicologico più utilizzato in tutto il mondo, per valutare il grado di coesione nella relazione di coppia.
Le aree della scala di adattamento diadico (DAS) sono 4: Consenso, Soddisfazione, Coesione Espressione affettiva, e si sviluppa in un questionario di tipo auto-correttivo, così da confrontare i dati di entrambi i partner, per capire quali sono i punti di forza e quali le aree su cui lavorare.
Beve direttamente dalla bottiglia? E’ una persona disordinata? Lascia sempre tutte le luci accese? La lista può essere lunga. Ognuno ha i suoi difetti, si sa: accettarli (pur cercando di migliorarsi), fa parte dell’amore. I difetti, ovviamente, devono essere meno importanti dei pregi, secondo la vostra scala di valori. E’ un partner rispettoso, sincero e innamorato? Sopporta le tue di cattive abitudini? Se la risposta è sì, siamo sulla strada buona!
Per “gesti d’affetto”, ci riferiamo alle manifestazioni quotidiane che mostrano amore e affetto, estremamente preziosi, per il rapporto. Anche solamente darsi il buongiorno al mattino è una buona abitudine, che rafforza la coppia. La tua metà è premurosa nei tuoi confronti e lo mostra con piccoli gesti, che dicono “ti sto pensando”? Ti bacia e abbraccia, con sicurezza e spontaneità? Inoltre, questa domanda è legata anche alla vita sessuale: vi soddisfa? Se sì, allora è la persona giusta!
Iniziamo col dire che litigare ogni tanto fa bene la relazione, poichè permette alla copia di confrontarsi, sfogare la tensione e riaccendere l’eros. Ogni quanto litigate voi due? Litigate spesso? Con quanta frequenza lui/lei perde la calma? Come reagisce ai litigi? Pensa mai di andare via di casa o di separarsi da te? I momenti difficili ci sono e ci saranno sempre, ma litigare troppo spesso non aiuta la relazione.
Anche litigare toppo poco, d’altro canto, è un indice di malessere della coppia (o di uno dei suoi componenti), poichè significa rifuggire il confronto.
La domanda è legata alla precedente. E’ importante avere la capacità di trovare soluzioni ai problemi e raggiungere accordi, al fine di vivere un equilibrio, nella vostra quotidianità. La tua metà ha questa capacità e, soprattutto, la volontà? O, invece, vuole sempre averla vinta, è egoista e cerca di prevaricarti, imponendoti le sue scelte, ritenendole più importanti?
E’ una questione antica come il mondo: possiamo scegliere la persona giusta, con cui passare il resto della nostra vita, ma non la sua famiglia o i suoi amici… E avere problemi con famigliari e/o amici, purtroppo, può diventare causa di rottura nella coppia. Se i vostri rapporti sono buoni (o almeno cordiali), siete sulla strada giusta.
Fidarsi della persona amata, significa vivere la coppia con sicurezza e tranquillità. In una relazione, infatti, è essenziale la fiducia, vero e proprio “collante” tra le due parti, senza la quale crolla tutto. Ti fidi della tua metà? Ti dice sempre tutto, è chiaro quanto ti spiega e racconta delle cose che fa, non è titubante e non ti fa sorgere dubbi? In questa caso la risposta è sì: è la persona giusta.
Stare in coppia è un equilibrio tra autonomia e unione. Mantenere degli spazi di coppia piacevoli (soprattutto se ci sono figli) è vitale per il rapporto, così come dedicare del tempo a sé stessi e sviluppare la propria individualità. Comunicazione e fiducia stanno, ovviamente, alla base. La tua metà ti lascia i tuoi spazi o vuole essere presente, in ogni momento della tua vita?
La domanda può sembrare scontata, ma, in realtà, ha un suo perché. Si dice che “l’amore è guardare lontano, nella stessa direzione” ed è proprio così: condividere la stessa filosofia di vita e gli stessi obiettivi, fini, valori è fondamentale. Ad esempio, lavorate insieme a qualche progetto? In futuro ti piacerebbe avere dei figli? Desideri andare a vivere all’estero? E a lui/lei?
Tra le emozioni positive, una molto rilevante, in coppia, è la gratitudine nei confronti del partner. Ringraziare la persona che abbiamo accanto, per le piccole o grandi cose che fa per noi, senza darle per scontate, serve fortemente a tenere saldo il legame di coppia. E la tua metà ti mostra apprezzamento e gratitudine per le cose che fai per lei?
L’allegria è il sale della vita: ridere migliora la vita e rende anche più attraenti. Inoltre, una risata condivisa può raccontare molto, sul rapporto tra due persone, crea complicità ed è anche una forma di seduzione. La tua metà ride alle battute, gli piace divertirsi, ti prende in giro (in modo simpatico), è autoironica e non si prende troppo sul serio?
Se ti è piaciuto questo articolo, magari ti interessa anche: “La Crisi del Settimo anno esiste davvero?” e “10 passi per capire se ti ama davvero“
–
Foto copertina by ArthurHidden – www.freepik.com
Allestire uno Show Cooking Matrimonio è un modo innovativo e originale per coinvolgere e intrattenere gli ospiti,…
Un Matrimonio a Tema Medievale offre un'esperienza unica e suggestiva, trasportando gli sposi e gli…
Non c’è niente di più romantico di un Matrimonio a Bora Bora, nelle Isole di…
Le cose che gli invitati odiano ai matrimoni sono tante: dalle infinite attese, al caldo…
Per scegliere il perfetto Outfit Matrimonio a Ottobre è fondamentale considerare il clima, lo stile…
I Sex toys di coppia sono progettati per esplorare e condividere il piacere, durante il…